7.4

NGM Forward Prime, la recensione

video Emanuele Cisotti -




Recensione NGM Forward Prime

Forward Prime è uno dei top di gamma dell’azienda italiana NGM, famosa per i suoi smartphone dual SIM, negli ultimi anni quasi tutti dotati di sistema operativo Android.

7.0

Confezione

All’interno della confezione di Forward Prime troveremo un alimentatore italiano, il cavo USB-microSUB e un paio di cuffie stereo con cavo anti-arrotolamento.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

NGM Forward Prime 7 Forward Prime non avrà un design da urlo, ma l’impegno profuso dal punto di vista costruttivo è lodevole. Lo smartphone è spesso appena 7,8 millimetri ed è realizzato in plastica rigida, appena gommata, in modo da aumentare il grip del dispositivo senza comprometterne la sensazione di qualità e facendo si che le impronte non rimangano impresse. Lo smartphone è robusto nonostante la sua sottigliezza e le forme stondate lo rendono molto comodo per l’utilizzo con una sola mano.

7.0

Hardware

Il processore è un MediaTek quad-core da 1,2 GHz, che, come abbiamo visto in altre situazioni, non è al pari della concorrenza a 4 core, ma che comunque offre prestazioni onorevoli. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite una microSD da acquistare a parte. La connettività arriva fino a 42.2Mbps e abbiamo poi ovviamente Wi-Fi (solo b/g/n), GPS (un po’ pigro) e Radio FM. Manca NFC e un uscita video. La fotocamera da 8 megapixel si comporta in modo onorevole e riesce a soddisfare le nostre aspettative, benché sia presente comunque una buona quantità di rumore. Il telefono è poi dual SIM (una dovrà essere una micro-SIM) entrambe 3G, anche se solo una alla volta potrà essere utilizzata in questa modalità.

SCHEDA TECNICA COMPLETA

8.0

Display

NGM Forward Prime 2 Lo schermo di Forward Prime è una bella sorpresa. Lo schermo da 4,7 pollici in tecnologia IPS ha una buona luminosità e una risoluzione HD (1280 x 720 pixel). I colori sono un po’ saturi (quasi come un AMOLED), ma nel complesso quello che vediamo è più che soddisfacente e anzi superiore alla media. Se dobbiamo trovargli dei difetti forse la regolazione della luminosità è può troppo “sull’economico” e lo schermo trattiene troppo l’unto delle mani.

7.0

Software

Screenshot_2013-11-24-15-57-06  Screenshot_2013-11-24-15-57-38

Il software di NGM non è tra i più brillanti che si siano mai visti in circolazione. Non è particolarmente veloce, né appariscente e il drawer è addirittura caotico. A questo però si contrappone (in positivo) un sistema altamente personalizzabile e con funzioni aggiuntive che possono essere considerate un vero valore aggiunto. Parliamo per esempio dell’accensione programmata, come anche dell’avvio, sempre programmato, della modalità aereo. Abbiamo poi la possibilità di registrare le telefonate in corso e anche di scegliere quale delle due SIM deve avere accesso alla rete 3G (l’altra sarà limitata in modalità GPRS).

Software: Browser

Il processore non sarà il più potente sulla piazza ma è pur sempre un quad core e la fluidità di navigazione non viene quindi penalizzata particolarmente. Anche con siti più pesanti l’esperienza è soddisfacente (anche se non perfetta)

Software: Multimedia

Il software per l’ascolto della musica è dotato della comoda funzione di spegnimento automatico, mentre il riproduttore video supporta praticamente ogni tipo di programma.

8.0

Autonomia

Nonostante la batteria sia da “solo” 1800 mAh l’autonomia è stata soddisfacente (almeno nel contesto del panorama smartphone attuale), arrivando senza particolari problemi a fine giornata.

6.0

Prezzo

Il prezzo di questo Forward Prime è indubbiamente alto: 399€. E’ però probabilmente anche il miglior dual SIM che abbiamo mai provato fino ad oggi e quindi, se cercate uno smartphone con questo tipo di supporto vi consigliamo di cercare qualche offerta promozionale.

Benchmark

Benchmark NGM Forward Prime

Foto

Giudizio Finale

NGM Forward Prime

7.4

NGM Forward Prime

Come già detto, Forward Prime è il miglior dual SIM che abbiamo avuto modo di provare ad oggi. Non è uno smartphone perfetto ma è compatto, comodo da utilizzare e con un bello schermo. Il software non sarà impeccabile ma ha alcune comode funzionalità assenti anche nei più blasonati top di gamma.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Supporto dual SIM (3G a scelta su una delle due)
  • Schermo luminoso
  • Buon touch & feel
  • Alcune implementazioni software interessanti
Contro
  • Colori molto saturi
  • Fotocamera solo discreta
  • Alcuni bug software
  • Launcher/drawer migliorabili
NGM Forward Prime

NGM Forward Prime

confronta modello

Ultime dal forum: