7.6

NGM Forward Next, la recensione (foto e video)

NGM Forward Nextvideo Emanuele Cisotti -




Recensione NGM Forward Next

L’idea della fotocamera che ruota non è una novità assoluta, ma in generale non è stata comunque abbracciata da tanti produttori. Nell’era di Android l’esempio più palese è Oppo N1 e adesso, a quasi un anno di distanza, ci prova anche NGM con il suo Forward Next e la fotocamera da 13 megapixel.

7.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo l’alimentatore da parete, il cavo USB-microUSB e un paio di cuffie con filo piatto arancioni. Oltre a questo un piccolo accessorio è presente, per poter rimuovere il carrellino che contiene le due SIM.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

NGM Forward Next 8

NGM Forward Next è un telefono compatto nelle fattezze. Certo il tentativo di rendere il design simmetrico ha costretto a fare uso di due larghe “bande” sopra e sotto il display, ma per fortuna aumenta solo in altezza e non in larghezza. In mano lo smartphone su utilizza abbastanza bene con una mano, anche se, vista le dimensione dello schermo, l’utilizzo di due mani è richiesto per scrivere sulla tastiera virtuale. I tasti fisici sono posti sul lato destro dello smartphone e si premono con relativa semplicità. La fotocamera è montata su di un meccanisco che gli permette di ruotare ed essere utilizzata anche frontalmente. Il meccanismo appare solido, ma il blocco meno rigido di quello di Oppo.

7.0

Hardware

NGM Forward Next 4

NGM è uno degli smartphone dual SIM con processore Mediatek ad avere già abbracciato la filosofia degli 8 core. Questo è infatti il quantitativo di core presenti nel Mediatek MT6592 da 1,7 GHz. A suo supporto abbiamo 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, purtroppo non espandibili, scelta che non riusciamo a condividere, anche se comunque 16 GB sono sufficienti per un buon numero di applicazioni, ma potrebbero risultare “precisi” se decideste di utilizzare lo smartphone davvero come fotocamera. La rete è 3G (è possibile scegliere la SIM su cui attivare l’UMTS), la Wi-Fi dual band e il bluetooth 4.0. Buono il GPS, assente invece il chip NFC.

L’audio è buono come volume, ma lo speaker è posto sul retro. Il fatto di essere dotato di tecnologia DTS aiuta dal punto di vista della qualità, ma non troppo dal punto di vista del volume.

7.5

Fotocamera

NGM Forward Next 6

La fotocamera da 13 megapxiel ha la peculiarità di poter ruotare e di diventare quindi istantaneamente anche la fotocamera frontale oppure anche di essere utilizzata a qualsiasi angolazione intermedia ad uso e consumo dell’utente possessore. Gli scatti sono di discreta qualità, decisamente superiori a quelli del resto della fascia media, ma non superiori (o al pari) della fascia alta che monta fotocamere della stessa risoluzione. Anche l’interfaccia di scatto è comunque buona, perché rapida e funzionale. Tutte le voci più importanti sono al loro posto (ed è possibile nasconderle).

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

NGM Forward Next 9

Lo schermo è da ben 4,7 pollici e ha una risoluzione adeguata alla dimensione: 1280 x 720 pixel. La fedeltà dei colori e la luminosità dello schermo sono davvero buone e superiori alla media, grazie anche alla tecnologia IGZO con cui sono realizzati, che garantisce infatti alta fedeltà e bassi consumi energetici. Il vetro è di tipo Dragon Trail per renderlo più resistente. La luminosità si regola in automatico e noi non abbiamo avuto nessun problema a riguardo. È poi possibile regolare sia il colore che la saturazione del display, oltre che attivare una modalità di risparmio energetico esclusiva per lo schermo stesso.

7.5

Software

Screenshot_2014-07-22-16-36-30Screenshot_2014-07-22-16-36-55

Android è aggiornato alla versione 4.2.2 Jelly Bean di Android (come la quasi totalità dei dual SIM Mediatek). La personalizzazione apportata da NGM è buona (e sicuramente migliore rispetto al passato), con una selezione di quattro temi abbastanza buoni e tutte le app ridisegnate e più accattivanti rispetto a quelle standard di Android. Buono il file manager, ma anche l’orologio globale e il software di gestione dell’energia (anche se si ripristina sempre ad ogni accensioni riattivando il risparmio energetico). Nel complesso il sistema è molto fluido anche se con qualche applicazione di terze parti di troppo preinstallata. Buona, come da tradizione Mediatek la gestione del dual SIM. Presenti anche alcune funzionalità avanzate come modalità ospite, smart gesture e l’accensione (e la modalità aereo) programmata.

Software: Browser

La fluidità del browser web mantiene alta la buona nomea di Mediatek, per quanto riguarda l’ottimizzazione del software per la navigazione web. Non è tra i telefoni con la fluidità maggiore ma, come detto, si difende bene.

Software: Multimedia

Buono anche il comparto multimediale, con supporto ai filmati fino a 1080p e buone anche le funzioni aggiuntive del lettore audio, come l’equalizzazione e la possibilità di attivare lo spegnimento automatico del player.

7.5

Autonomia

La batteria è da 2200 mAh e garantisce una buona autonomia anche con due SIM, benché non arrivi a risultati straordinari. Vi permetterà comunque di arrivare a sera e anche di portarvi avanti nell’inizio di un eventuale nottata, se utilizzato con una sola SIM.

6.5

Prezzo

NGM Forward Next viene lanciato a 349€ un prezzo buono per la fascia media, ma più alto rispetto ai concorrenti dual SIM (anche con stesso processore).

Acquisto

NGM Forward Next è disponibile a 301€ su Amazon.it.

Benchmark

benchmark ngm forward next

Foto

Giudizio Finale

NGM Forward Next

7.6

NGM Forward Next

NGM Forward Next è un buon telefono che attirerà sicuramente l'attenzione di chi ama farsi tanti autoscatti (ok... si dice selfie, ed è inutile negare che anche voi non conosciate almeno una manciata di amici che ne vanno pazzi). Per tutti gli altri rimane un prodotto decisamente interessante: un buon dual SIM, con uno schermo sopra la media e una buona fotocamera. Peccato per il prezzo che lo rende poco appetibile per chi si avvicina ai dual SIM anche pensando di poter risparmiare. Acquisto comunque consigliato ai selfie-maniaci o a chiunque dovesse trovarlo con qualche offerta ad un centinaio di euro in meno.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Schermo di qualità
  • Buona fotocamera
  • Fotocamera rotante
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Memoria non espandibile
  • Prezzo non molto concorrenziale
  • Non aggiornato a KitKat
  • Alcuni bug software