8.6

Motorola Moto X Style, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Motorola Moto X Style

Moto X quest’anno si è fatto in due e, dopo aver recensito il modello Play, è arrivato il momento di mettere sotto torchio la variante più interessante: Moto X Style.

6.5

Confezione

Motorola Moto X Style - 1

All’interno dell’enorme confezione troviamo il pin per rimuovere il carrello della nanoSIM+microSD e un alimentatore da parete (il cavo non si può scollegare) che supporta la ricarica Turbocharger di Motorola.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Motorola Moto X Style - 11

Moto X Style non è un dispositivo compatto, nonostante almeno sulla parte frontale il lavoro di ottimizzazione degli spazi è stato sicuramente eccellente. Lo smartphone, nel punto più centrale, è spesso ben 11,1 millimetri e ha un peso complessivo di ben 179 grammi. In mano la presa è ottima, grazie alla forma molto ergonomica e al retro leggermente gommato che rende la presa estremamente salda. La scelta della plastica gommata a fitte righe è sicuramente un punto a favore per l’ergonomia ma uno a sfavore per quanto riguarda eleganza e ricercatezza nei materiali.

Resiste poi agli spruzzi secondo lo standard IP52, che vi permetterĂ  quindi di utilizzarlo con buona tranquillitĂ  sotto una pioggerella (ma magari non in doccia).

8.0

Hardware

Motorola Moto X Style - 9

La scelta di Motorola è stata quella di dotare il suo top di gamma del 2015 di un processore Snapdragon 808 hexa-core da 1,8 GHz, in contrapposizione quindi con buona parte della concorrenza. Il processore fa molto bene il suo dovere e offre comunque prestazioni adeguata ad uno smartphone di qualità. Abbiamo poi ben 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, tranquillamente espandibili tramite microSD. La connettività è poi LTE fino a 300 Mbps, la Wi-Fi è ac e il Bluetooth è 4.1. Non manca l’NFC e il GPS funziona molto bene.

Gli speaker sono posti frontalmente e hanno una buona qualità e un buon volume, come da tempo ci ha ben abituato Motorola. Manca la radio FM e non è presente una porta ad infrarossi.

SCHEDA: Motorola Moto X Style

8.0

Fotocamera

2015-10-26 10.57.51

La fotocamera principale è da ben 21 megapixel e troviamo anche un doppio led flash a due tonalità. La videocamera non ha una stabilizzazione hardware. Anche la fotocamera frontale da 5 megapixel è stata però arricchita di un led flash. L’interfaccia di scatto Motorola, a nostro parere, ha ancora notevoli aggiustamenti da dover ricevere, ma comunque riesce a supportare abbastanza bene le buone doti fotografiche del sensore.

Le foto sono buone e in alcuni casi si riesce a “strappare” al Moto X Style delle foto veramente impressionanti. In condizione di luce più scarsa la qualità scende però e non riesce più a stare al passo con la concorrenza. Nonostante non si tratti quindi di un camera phone è sicuramente la miglior fotocamera mai vista su uno smartphone Motorola. I video sono anche discreti e si registrano fino alla risoluzione di 4K. Buona la gesture per avviare l’app della fotocamera con un doppio scuotimento del telefono.

SAMPLE: Foto – Video (slow motion – 4K)

 

8.5

Display

Motorola Moto X Style - 2

Il display da 5,7 pollici ha una risoluzione QHD, ovvero 2560 x 1440 pixel. Non si riesce davvero ad apprezzare questa enorme quantitĂ  di pixel, ma si riesce comunque ad apprezzare la bontĂ  del display, che offre (nonostante sia IPS) angoli di visione molto buoni, una buona fedeltĂ  cromatica, una buona oleofobicitĂ  e un discreto adattamento automatico alla luminositĂ  ambientale.

8.5

Software

2015-10-26 10.55.332015-10-26 10.56.14

Android è aggiornato alla versione 5.1 di Android Lollipop e, da tradizione Motorola, troviamo tutte le sue implementazioni “Moto”: estremamente smart e molto ben calibrate. Rimane l’attivazione vocale anche a schermo spento che permette di eseguire un gran numero di funzionalità, spesso anche più complesse della concorrenza. Adesso si può anche semplicemente avvicinare il telefono all’orecchio e attendere il segnale acustico. Vi sentirete molto James Bond portando il telefono all’orecchio e sussurrando “Novità?”.

Ottimo Moto Display che mostra le notifiche sul display, semplicemente avvicinando la mano al telefono (proprio come su Moto X 2014). Non mancano molto altre gesture (come quelle descritte sopra) e Assist che abilita alcune funzionalità (poche per la verità) in base all’occasione.

Nel complesso è quindi un telefono estremamente intelligente, rimanendo però molto fedele ai dettami di Google. Questo forte “attaccamento” va però a discapito di eventuali funzioni per sfruttare uno schermo così grande: totalmente assenti.

Software: Browser

Buone le prestazioni di Chrome, unico browser preinstallato, che riesce a gestire senza particolari problematiche anche siti piĂą pesanti.

Software: Multimedia

Dal punto di vista multimediale lo smartphone supporta la riproduzione di video fino alla risoluzione del 4K. Per la musica si deve invece ricorrere a Play Music. Manca la radio FM.

7.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh garantisce una discreta autonomia allo smartphone, senza però raggiungere i risultati della variante Play. Con un utilizzo medio si riesce comunque quasi sempre ad arrivare alla fine della giornata. Ottima la possibilità di caricare il 30% di batteria in soli 15 minuti.

7.5

Prezzo

Motorola ha portato il prezzo del suo Moto X Style a 549€, ancora buono per il mercato attuale smartphone, ma comunque non contenuto.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Motorola Moto X Style

8.6

Motorola Moto X Style

Motorola Moto X Style è la perfetta declinazione "Moto X" per questo 2015. Non ci sono enormi differenze, se non una fotocamera decisamente buona per gli standard Motorola. Rimane sempre un telefono smart, che vi conquisterà con le sue chicche, strizzando sempre l'occhio ai puristi Android.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Display molto buono
  • Comode le nuove azioni vocali "discrete"
  • Buone foto con buona luce
  • Ottimo Moto Display
Contro
  • La plastica posteriore è poco "premium"
  • Niente Moto Maker in Italia
  • Android stock è ancora troppo scarno per certi utenti
  • Peso importante
Motorola Moto X Style

Motorola Moto X Style

confronta modello

Ultime dal forum: