8.4

Motorola Moto X Force, la recensione (foto e video)

Motorola Moto X Forcevideo Emanuele Cisotti -




Recensione Motorola Moto X Force

Quando in molti pensavano che i Motorola Moto X fossero “solo” due, ecco che arriva sul mercato Motorola Moto X Force, una variante di Moto X Style con alcune differenze e fra queste sicuramente la presenza di un vetro infrangibile.

6.5

Confezione

La confezione di Moto X Force è contenuta all’interno di una confezione più ampia con alcune simpatiche scritte su quanto lo smartphone sia resistente. All’interno troviamo un TurboCharger per la ricarica rapida e l’accessorio per rimuovere il carrellino di nanoSIM e microSD.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Motorola Moto X Force - 12

Motorola Moto X Force è sì una variante di Moto X Style, ma con delle importanti differenze stilistiche. Il retro ha ora una forma più geometrica e più moderna, con anche una trama in nylon balistico, molto bella alla vista e molto piacevole al tatto. La scocca rimane in metallo e nell’insieme viene garantita la resistenza all’acqua secondo lo standard IP52. Sì quindi a spruzzi e pioggia, ma niente immersioni per lui. In mano Moto X Force si fa sentire lievemente con il suo peso (169 grammi), comunque ben bilanciato nel complesso e in perfetto stile Motorola.

9.0

Hardware

Motorola Moto X Force - 5

Il processore all’interno di questo smartphone è uno Snapdragon 810 octa core da 2 GHz, accompagnato da una GPU Adreno 430, ben 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Si tratta di un hardware di tutto rispetto che Motorola è riuscita a “domare” a dovere, contenendo consumi e surriscaldamento. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è a/b/g/n/ac e il Bluetooh è 4.1. Non manca l’NFC e il GPS assistito da GLONASS.

Frontalmente abbiamo due aperture nella parte bassa, ma solo una delle due è uno speaker. Questo però non cambia il fatto che la potenza e anche la qualità audio siano decisamente sopra la media.

SCHEDA: Motorola Moto X Force

8.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da 21 megapixel e offre una buona qualità, sopratutto con una buona luce dove i dettagli sono ben visibili in tutto lo scatto. Sempre dettagli anche nelle foto con poca luce, dove però il rumore digitale inizia a prendere il sopravvento. Abbiamo poi due led flash a due tonalità e c’è anche un led flash frontale a supportare la buona fotocamera frontale da 5 megapixel grandangolare. I video sono discreti e si registrano fino alla risoluzione di 4K (oppure anche in slow motion a 720p). Non particolarmente comoda l’interfaccia di scatto, che non gode di un gran numero di opzioni.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

Motorola Moto X Force - 2

Lo schermo di questo Moto X Force è un 5,4 pollici a risoluzione QHD (ovvero 2560 x 1440 pixel). La luminosità è molto buona, così come anche gli angoli di visione (grazie anche al fatto di essere in tecnologia AMOLED). Meno fedeli invece i colori, che comunque rimangono molto buoni (ma leggermente sotto a Moto X Style). Sorprendente invece la resistenza del display. Motorola garantisce 4 anni questo componente e noi dopo 10 cadute frontali sulla pietra ne è uscito leggermente contuso sulla parte metallica (ouch!) ma ottimamente per quanto riguarda il display.

8.5

Software

2015-12-02 10.17.202015-12-02 10.17.52

Android è aggiornato alla versione 5.1.1 di Android Lollipop e offre le più classiche (ottime) personalizzazioni Motorola. Parliamo per esempio di Moto Display, per ricevere le notifiche sul display a schermo bloccato, Moto Voice per impartire (anche complessi) comandi vocali, Moto Assist per automatizzare alcune funzionalità e di Moto Actions, che supporta alcune gesture, come quello per aprire la fotocamera, per avviare il flash e quello per avviare un Moto Voice più discreto avvicinando il telefono all’orecchio.

Per il resto il telefono è quasi del tutto un telefono Android Stock: abbiamo Chrome per internet che offre buone prestazioni, e la galleria Motorola per video e foto. Per la musica si deve invece ricorrere a Google Play Music. Il sistema è estremamente rapido e reattivo, proprio come ci si aspetterebbe da un prodotto simile.

8.0

Autonomia

La batteria da 3760 mAh offre un’autonomia che rientra nella (alte) aspettative che avevamo. Non sarà un campione assoluto, ma riuscirà comunque a portarvi a fine della vostra giornata lavorativa anche con un uso importante, cosa non scontata visto il processore molto chiacchierato dal punto di vista energetico. Bene la possibilità di caricare rapidamente il telefono grazie al Turbocharger.

6.5

Prezzo

Motorola Moto X Force viene venduto in Italia a 749€ in esclusiva Vodafone fino alla fine dell’anno. Un prezzo importante e non di poco più alto di quello di Moto X Style, preferibile per questo aspetto.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Motorola Moto X Force

8.4

Motorola Moto X Force

Motorola Moto X Force è sotto molti aspetti un Moto X Style ancora leggermente potenziato. Il prezzo è salito di non poco e per questo il prodotto è consigliato sopratutto a chi cerca un dispositivo particolarmente resistente (ma non rugged).

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Display super resistente
  • Bello il nylon balistico sul retro
  • Buona fotocamera
  • Buon display
Contro
  • Peso importante
  • Prezzo alto rispetto a Moto X Style
  • La taratura del bianco del display è inferiore a Moto X Style
Motorola Moto X Force

Motorola Moto X Force

confronta modello

Ultime dal forum: