8.0

Recensione Motorola Moto G8 Power (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Motorola Moto G8 Power

Motorola ha lanciato di recente un nuovo smartphone della famiglia G8. Parliamo del nuovo Moto G8 Power che punta molto sull’autonomia, come si intuisce dal nome. Un prodotto interessante, che si inserisce in un mercato, quello dei battery phone, sempre più ghiotto.

LEGGI ANCHE: Recensioni Motorola

8.0

Confezione

Nella confezione di Moto G8 Power troverete un cavo USB/USB-C, un paio di cuffie stereo di qualità abbastanza scarsa. L’alimentatore da 18W TurboPower è invece una gradita sorpresa. Al contrario di quanto detto nel video (ma come avevamo invece mostrato nell’unboxing) è presente anche una cover protettiva.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Motorola Moto G8 Power ha un design classicamente Motorola, semplice e pulito. È realizzato interamente in plastica e nella colorazione nera ci sono dei gradevoli riflessi a righe subito sotto la scocca quando la luce ci batte sopra. Lo smartphone non mostra scricchiolii e si utilizza agevolmente, anche se ovviamente non è un campione di leggerezza (197 grammi) e neanche uno di sottigliezza, con i suoi 9,6 millimetri di spessore. Il profilo risulta immediatamente più spesso rispetto agli altri smartphone Motorola, ma questo spessore è comunque ben celato nelle forme del telefono. Moto G8 Power è anche splash proof e può quindi resistere agli spruzzi.


7.5

Hardware

Questo smartphone è dotato del processore Snapdragon 665 octa core da 2 GHz con GPU Adreno 610. Si tratta di un processore tutto sommato recente e che offre ottime prestazioni in ogni situazione. La RAM ammonta poi a ben 4 GB e la memoria interna è da 64 GB, più che sufficienti per qualsiasi tipo di utilizzo, sopratutto considerando la possibilità di espanderla sfruttando una microSD. La memoria interna è “solo” eMMC 5.1, ma le prestazioni nel complesso non ne risentono particolarmente. Discreta la connettività, ma non perfetta. Il Bluetooth è 5.0, ma il Wi-Fi n non garantisce la compatibilità con le reti a 5GHz. È ancora più un peccato che non sia presente il chip NFC. Non sono quindi supportati i pagamenti mobili di Google Pay. Saranno felici invece i fan della radio FM e del jack audio per le cuffie, ancora presenti al loro posto. Per quanto riguarda i sistemi di sblocco abbiamo un ottimo lettore di impronte digitali classico sul retro che funziona bene e con rapidità.

SCHEDA: Motorola Moto G8 Power

7.5

Fotocamera

Moto G8 Power ha a disposizione ben 4 fotocamere. La fotocamera è una 16 megapixel ƒ/1.7, ma è anche uno dei pochi smartphone di questa fascia ad avere sia una fotocamera grandangolare (da 8 megapixel ƒ/2.2) che una fotocamera zoom, in questo caso una 8 megapixel zoom 2x ƒ/2.2. L’ultimo sensore è una macro da 2 megapixel ƒ/2.2, la cui qualità è appena sufficiente. La qualità ci ha tanto stupito in positivo durante il giorno, quanto purtroppo in negativo la sera o quando le condizioni di poca luce non erano perfette. Un risultato comunque comune a buona parte degli smartphone di fascia medio-bassa. Come dicevamo però sono estremamente godibili le foto fatte di giorno con buona luce, con tanti dettagli, un’ottima messa a fuoco e buoni colori. Niente di così eccezionale invece se consideriamo le due fotocamere a risoluzione inferiore, ma comunque più che sufficienti nella fascia di prezzo. Sufficienti i selfie dalla fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.0 e sufficienti i video in Full HD.

8.0

Display

Lo schermo di questo smartphone è un 6,4 pollici FullHD+ (1080 x 2300 pixel) realizzato con tecnologia IPS. Certo, non avremo neri assoluti dell’AMOLED, che con la modalità di schermo Moto Display sarebbe stato gradito, ma nell’utilizzo quotidiano non è affatto un problema. La luminosità è buona e i colori sono ben tarati: se vorrete, come abbiamo fatto noi, potrete anche tarare i colori in modo più vivace. Tra le impostazioni troviamo anche la possibilità di attivare il tema scuro o, molto più interessante, il già citato Moto Display, che offre visibilità delle notifiche, oltre che dell’orario, anche a schermo bloccato. Questo si risveglierà alla ricezione di una notifica o quando lo schermo viene sollevato, dandovi anche la possibilità di interagire con queste notifiche.

8.0

Software

Come tutti gli smartphone Motorola anche questo G8 Power è dotato di un software stock, basato in questo caso su Android 10. Non si tratta però di Android One e questo lo si capisce dalle patch di sicurezza, ferme a dicembre 2019. Al netto di questo però non ci sono problemi riscontrati nel software durante l’utilizzo quotidiano e non siamo incappati in bug o problematiche di sorta. Tutto il sistema è risultato fluido e anche impreziosito da alcune aggiunte integrate da Motorola come le Moto Actions, che permettono di compiere operazioni come avviare la torcia o aprire la fotocamera. Sempre in aggiunta a quanto troveremmo su Android base troviamo anche GameTime che migliora l’esperienza quando si gioca con lo samrtphone e le prestazioni adattive, che migliora la velocità di apertura delle app basandosi sull’intelligenza artificiale che apprende dal nostro tipo di utilizzo che facciamo dello smartphone. Non mancano poi le gesture di navigazione e la gesture sul lettore di impronte digitali sul retro per aprire la tenda delle notifiche.

9.0

Autonomia

Come il nome faceva intuire il punto forte di questo G8 Power di Motorola è indubbiamente la sua batteria da 5.000 mAh. I risultati sono estremamente buoni ed è uno degli smartphone con la maggiore autonomia che abbiamo provato negli ultimi mesi. Fare 2 giorni pieni di utilizzo standard sembra quasi la normalità: una fantastica normalità. In più abbiamo anche il supporto alla ricarica TurboPower da 18W, ottimo nel caso di utilizzo intenso non riuscite a finire una seconda giornata piena.

8.0

Prezzo

Motorola Moto G8 Power viene venduto a 249€, un prezzo assolutamente corretto per questo prodotto. Non ci sono forti sconti, ma su Amazon è disponibile in preordine per il lancio del 1 aprile 2020.

Tutte le migliori offerte per Moto G8 Power

Foto

Giudizio Finale

Motorola Moto G8 Power

8.0

Motorola Moto G8 Power

Motorola Moto G8 Power mantiene la sua promessa: essere un ottimo battery phone. Il tutto garantendo un software pulito e veloce, hardware buono, peso contenuto e design gradevole. Certo manca l'NFC e il Wi-Fi a 5 GHz, ma per il resto è esattamente lo smartphone che ci saremmo aspettati.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Peso e dimensioni contenute (per la batteria)
  • Ottima autonomia
  • Design gradevole
  • Software pulito e fluido
Contro
  • Niente NFC e Wi-Fi a 5 GHz
  • Patch non aggiornate
  • Di notte fotocamere sottotono

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.