Recensione Motorola Edge 20 Pro

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Motorola Edge 20 Pro

La famiglia Edge si motorola si è aggiornata per il 2021 e dopo aver provato la versione "base" oggi passiamo a Edge 20 Pro.

PRO

  • Modalità desktop
  • Display grande e di qualità
  • Buona autonomia
  • Softawre semplice e completo

CONTRO

  • Fotocamere da medio gamma
  • Niente jack audio
  • Audio leggermente sottotono
  • Memoria non espandibile

Confezione

La confezione di Motorola Edge 20 Pro è la più ricca fra tutte quelle che abbiamo avuto modo di provare nel recente passato. All'interno troviamo l'alimentatore da 30W, il cavo USB-C/USB-C, le cuffie stereo in-ear con connettore USB-C, una cover in silicone e anche il cavo USB-C/HDMI per collegarsi alla TV. Un bello schiaffo agli smartphone premium che offrono in dotazione solo un semplice cavo.

Costruzione ed Ergonomia

Motorola Edge 20 Pro è uno smartphone dalle dimensioni indubbiamente generose, ma costruito comunque con cura. Molto piacevole il vetro posteriore opaco che non trattiene troppo le impronte e lo smartphone è comunque nel complesso abbastanza leggero con i suoi 185 grammi di peso. In più è anche resistente agli schizzi grazie alla certificazione IPx3. I tasti fisici hanno un buon feedback alla pressione, ma sono tutti posizionati un po' troppo in alto.

Hardware

Edge 20 Pro è uno smartphone che fa parte dei "nuovi top di gamma". Il dispositivo ha infatti l'ottimo processore Snapdragon 870 octa core da 3,2 GHz con GPU Adreno 650 e ben 12 GB di RAM. La memoria interna non è espandibile, ma ammonta a ben 256 GB in tecnologia UFS 3.1. Ottima la connettività: supporto al 5G, supporto alla doppia SIM, Wi-Fi 6 e anche Bluetooth 5.1 e NFC. A differenza di molti concorrenti è poi dotato di uscita video USB-C 3.1. Un po' sottotono invece il comparto audio, solo mono dallo speaker inferiore.

Fotocamera

Motorola Edge 20 Pro ha a disposizione una fotocamera da ben 108 megapixel con apertura ƒ/1.9. È un sensore estremamente valido, accompagnato da una lente da 16 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e da una 13 megapixel ƒ/3.4 zoom 5x. Questa lente stabilizzata è la vera sorpresa di questo kit di fotografico. Si tratta di una fotocamera che con buona luce riesce davvero a tirare fuori il meglio e che vi permetterà di fare scatti che praticamente nessun altro smartphone in questa fascia di prezzo può fare. Certo, manca una lente zoom intermedia, ma considerando la fascia del prodotto non possiamo lamentarci.

La resa del sensore principale è stata buona, ma non ha superato le nostre aspettative attestandosi su un livello da medio gamma, che per gli standard 2021 è comunque un buon risultato. In certi contesti abbiamo notato un po' di calo di definizione in alcune aree delle immagini, mentre quando la luce cala abbiamo riscontrato un leggero calo delle prestazioni della messa a fuoco. Sempre con meno luce potrete far intervenire la modalità "visione notturna" che migliora la luminosità ma "gioca" in modo un po' pesante con nitidezza e contrasto. Nel complesso abbastanza bene sia la grandangolare che la frontale da ben 32 megapixel ƒ/2.3.

Discreta la ripresa video che è possibile fino al 4K a 60fps, dove però la stabilizzazione perde un po' di efficacia (ma non è del tutto assente). Discreti i colori, anche i contrasti sono un po' troppo accentuati. Dobbiamo scendere al Full HD per la grandangolare e a 4K a 30fps per la fotocamera frontale.

Display

Lo schermo è un ampio 6,7 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel) in tecnologia OLED. Lo schermo è ampio, con una buona luminosità e una buona resa dei colori. In più è dotato di un refresh rate che raramente troviamo sugli smartphone odierni: ben 144 Hz. Peccato solo che se selezionato questo valore il refresh rate sarà fisso, mentre optando per un automatismo questo possa variare solo fra 60 e 120 Hz. Infine abbiamo il supporto all'HDR10 e anche il Moto Display per interagire con le notifiche anche a schermo bloccato, peccato che non rimanga sempre attivo in modalità always-on.

Software

Motorola ha ovviamente "impreziosito" anche questo Edge 20 Pro della sua esperienza Moto. Abbiamo quindi Android 11 (aggiornato al momento con le patch di settembre 2021) in una versione che potremmo definire quasi stock se non fosse proprio per quelle piccole migliorie apportate dall'azienda.

Troviamo infatti la possibilità di modificare lo stile del tema grafico, le Moto Actions per le gesture (come quella sempre comodissima per la torcia facendo due volte il gesto del martello) e infine il già citato Moto Display. Abbiamo anche il GameTime che apporta alcuni miglioramenti all'esperienza di gioco.

Dal punto di vista software va sicuramente premiata l'integrazione con Ready For, ovvero l'interfaccia desktop che Motorola mette a disposizione wireless (con prestazioni minori) e via cavo. Potrete così collegare lo smartphone ad un monitor o un TV e utilizzarlo come se fosse un PC, con app in finestra ridimensionabili e con il classico supporto Android a mouse, tastiere, controller e hard disk cablati e Bluetooth.

Autonomia

La batteria è una 4.500 mAh. Una buona capacità. Ci sono altri smartphone che a parità di dimensioni sono più generosi con le dimensioni della batteria, ma in questo caso una batteria leggermente più piccola garantisce un peso minore mantenendo comunque un'ottima autonomia, sufficiente quantomeno per arrivare a fine giornata con qualsiasi tipo di utilizzo. La ricarica è poi rapida a 30W.

Prezzo

Motorola Edge 20 Pro viene lanciato sul mercato a 699€, un prezzo alto considerando cosa viene offerto dalla concorrenza. Benché online ci siano già delle offerte che lo vedono protagonista (al momento 598€ su Amazon) è indubbio che Motorola avrebbe forse dovuto partire fin da subito un prezzo inferiore, quantomeno per farsi conoscere da un pubblico più ampio.

Foto

Giudizio Finale

Motorola Edge 20 Pro

Motorola Edge 20 Pro è un buon smartphone della fascia medio alta. Non è eccellente in ogni frangente, ma si distingue assolutamente dalla massa, soprattutto per il suo software pulito ma completo e per la modalità desktop tramite cavo. Il prezzo di lancio è un po' alto, ma con la giusta offerta potrebbe diventare un acquisto interessante.

Sommario

Confezione 9

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 8.5

Fotocamera 7.5

Display 8.5

Software 8.5

Autonomia 8

Prezzo 6.5

Voto finale

Motorola Edge 20 Pro

Pro

  • Modalità desktop
  • Display grande e di qualità
  • Buona autonomia
  • Softawre semplice e completo

Contro

  • Fotocamere da medio gamma
  • Niente jack audio
  • Audio leggermente sottotono
  • Memoria non espandibile

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Motorola Edge 20 Pro

Motorola Edge 20 Pro

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 108 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.3
  • CPU octa 2.4 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 11

Commenta