8.4

Meizu M2 (Mini), la recensione (foto e video)

Meizu M2video Emanuele Cisotti -




Recensione Meizu M2

Dopo aver provato (e apprezzato) Meizu M2 Note è arrivato ora il momento di provare la versione più compatta, che non si chiama M2 Note Mini e neanche M2 Mini, ma semplicemente Meizu M2.

6.5

Confezione

Meizu M2 - 6

La confezione di questo smartphone ha delle dimensioni abbastanza generose rispetto alle dimensioni effettive del prodotto. Al suo interno troviamo un alimentatore da parete da 2A e un cavo USB-microUSB.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Meizu M2 bis - 4

M2 è compatto, semplice da maneggiare e nonostante sia particolarmente liscio non risulta per questo particolarmente scivoloso. La presa sul dispositivo è ottimale e la qualità costruttiva è buona e non si ode nessun tipo di scricchiolio cercando di torcere lo smartphone. I tasti di accensione e volume sono sul lato destro dove si raggiungono facilmente e si premono con facilità.

8.0

Hardware

Meizu M2 - 3

Il processore all’interno di questo dispositivo è un Mediatek MT6735 quad core da 1,3 GHz, accompagnato da una GPU Mali T720MP2 e da ben 2 GB di RAM. La memoria intera è poi da 16 GB, abbastanza per un gran numero di applicazioni, espandibile comunque tramite l’ausilio di una microSD da acquistare separatamente. Per espandere la memoria è però necessario rinunciare alla funzionalità di dual SIM. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, anche se è assente la frequenza degli 800 MHz. Il Wi-Fi è dotato di tecnologia N e il Bluetooth è 4.0. Assente invece NFC e radio FM.

Lo speaker è posizionato inferiormente. Buona la posizione, ma sotto la media la potenza dello stesso.

SCHEDA: Meizu M2

7.5

Fotocamera

La fotocamera principale è da ben 13 megapixel ed è “aiutata” da un led flash. La qualità degli scatti è superiore alla media per questo tipo di dispositivi, anche se l’importante è non avere aspettative particolarmente alte. Lenta l’applicazione di scatto che comunque ha un sufficiente numero di opzioni. I video vengono girati a 1080p e la fotocamera frontale è da 5 megapixel.

SAMPLE: Foto – Video

7.0

Display

Meizu M2 bis - 1

Lo schermo di questo Meizu M2 è un 5 pollici IPS da 1280 x 720 pixel. La luminosità è buona, anche se a volte non abbastanza alta da contrastare i riflessi sul display. I colori sono buoni anche se non perfetti: è possibile comunque regolare la temperatura colore del display dalle impostazioni.

8.0

Software

S51127-163328S51127-163340

Android è aggiornato alla versione 5.1 Lollipop pesantemente modificato secondo i “dettami” della FlyMe, qui nella versione 4.5.3I. Questa interfaccia si conferma senza ombra di dubbio una delle più diverse come concezione da Android puro. È comunque semplice da utilizzare una volta presa la mano con il tasto home che se sfiorato funziona anche da tasto indietro. Dalle impostazioni è possibile attivare una modalità semplificata chiamata easy mode, così come ripristinare le icone originali delle app, attivare il non disturbare, attivare l’aerea sicura per i propri file e attivare lo SmartTouch, un piccolo pallino da tenere “in giro” per lo schermo per eseguire rapidamente un maggior numero di gesture.

L’interfaccia è interamente tradotta in italiano ed è anche presente il Play Store, mentre le varie app Google vanno installate manualmente dallo store stesso.

Software: Browser

Il browser di Meizu è mediamente rapido e può mostrare qualche incertezza con i siti più pesanti.

Software: Multimedia

Il comparto multimediale di Meizu si conferma buono: il lettore musicale è abbastanza semplice da utilizzare (una volta che avrete spostato la musica nella cartella Musica) e il lettore video riproduce senza problemi filmati in Full HD.

8.0

Autonomia

La batteria da 2500 mAh riesce a garantirvi senza problemi una giornata piena di autonomia e anche due giornate se fate un utilizzo più parsimonioso dello smartphone.

8.0

Prezzo

Meizu M2 viene lanciato nel nostro paese a soli 169€ un prezzo ottimo considerando l’hardware all’interno.

Acquisto

Meizu M2 è disponibile in Italia su Meizumart.it a 149€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Meizu M2

8.4

Meizu M2

Meizu M2 si conferma un altro ottimo prodotto Meizu di fascia media ad un prezzo da fascia bassa. L'interfaccia è forse ancora il fattore che più potrebbe far dubitare un acquirente Android, ma il bilanciamento fra tutte le sue caratteristiche lo rendono sicuramente uno dei migliori nella sua fascia.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo contenuto
  • Fotocamera sopra la media
  • Buona autonomia
  • Plastiche di buona qualità
Contro
  • Lo store dei temi è ancora "cinese"
  • L'audio è basso
  • Lo schermo ha dei colori un po' spenti
  • Chiamando i numeri 19* si attiva una chiamata di emergenza