7.7

LG Zero, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione LG Zero

LG Zero è un prodotto del tutto nuovo nella lineup del produttore, essendo il primo smartphone Android con costruzione metallica. Non è un top di gamma, ma è un fascia-media compatto ed elegante per incuriosire gli acquirenti. Basterà?

7.0

Confezione

LG Zero - 1

La confezione in cartone di questo smartphone contiene al suo interno un alimentatore da parete da 1,2A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo in-ear, purtroppo senza adattatori delle varie misure.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

LG Zero - 3

LG Zero è uno smartphone diverso da quanto visto da parte dell’azienda coreana, sino ad oggi. È uno smartphone compatto, elegante, ben costruito ed estremamente piacevole da tenere in mano. Il design ricorda leggermente il vecchio Nokia N8. È sicuramente uno smartphone di pregio dal punto di vista estetico e costruttivo. Sono ovviamente presenti le due bande plastiche sul retro del telefono per lasciare libere le antenne. Tutti i tasti sono poi posti sempre sul retro nella parte centrale in una specie di rigonfiamento: una scelta non del tutto azzeccata, ma che quantomeno lascia liberi del tutto i lati del telefono.

6.5

Hardware

LG Zero - 2

Il processore che LG ha scelto per questo smartphone non è esattamente una scelta di “potenza”. Parliamo del processore Snapdragon 410 di Qualcomm, quad core da 1,2 GHz. Sufficiente per la maggior parte degli utilizzi ma non particolarmente prestante. Abbiamo poi 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile utilizzando una microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, mentre la Wi-Fi è solo b/g/n e non supporta quindi la frequenza a 5 GHz. Bene il GPS e la ricezione telefonica.

Lo speaker è posizionato posteriormente a fianco della fotocamera che gli fa da “scudo” quando il telefono è poggiato su di un piano rigido. Il volume è nella media, così come la qualità di quello che riesce a riprodurre. Le prestazioni dello smartphone nel suo complesso sono buone, anche se rimane certo un terminale da non scegliere per la sua “forza bruta”.

SCHEDA: LG Zero

7.5

Fotocamera

2015-12-15 08.56.38

La fotocamera principale realizza scatti alla risoluzione massima di 13 megapixel (in formato 4:3), mentre quella frontale arriva a 8 megapixel (e fa buoni scatti anche in condizioni di luce difficili). Il software è abbastanza scarno, ma offre funzionalità come lo scatto (e i selfie) con i gesti. La fotocamera principali realizza degli scatti quasi sempre di qualità più che buona, grazie anche all’azione dell’HDR automatico. Anche con poca luce realizzerete degli scatti di qualità, anche se vi ci vorrà una mano ferma visto che trascorreranno anche un paio di secondi dal momento in cui premerete al momento in cui lo scatto verrà realmente realizzato.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

LG Zero - 11

Il display è una unità da 5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Buona la risoluzione e buona anche la luminosità, che però rimane un po’ troppo “al ribasso” quando la luce non è molta. I colori sono abbastanza ben bilanciati, ma in certe situazioni lo schermo appare un po’ scuro e meno brillante rispetto ad altri prodotti nella stessa fascia. Lo schermo supporta il doppio tocco e anche lo sblocco con il Knock Code (che noi chiamiamo “bussata segreta”).

7.5

Software

2015-12-15 08.55.512015-12-15 08.56.14

Android è già aggiornato alla versione 5.1.1 di Android e personalizzato con l’interfaccia di LG. Non sono tantissime le opzioni proposte dall’azienda, ma sono comunque abbastanza per rendere interessante il prodotto. Parliamo per esempio della possibilità di personalizzare i tasti inferiori, di QSlide per le piccole app in finestra (comodo per i video) e QMemo+ per prendere appunti, anche sopra quello che stiamo guardando in quel momento. Comoda anche la possibilità di avviare Quick Memo+ e la fotocamera con una doppia pressione dei tasti del volume posteriori.

Per il resto il sistema è rimasto molto simile a quello che trovereste su un Android stock (come funzioni, non come estetica). Non c’è più spazio invece per il browser LG, che qui troviamo sostituito da Chrome. Le prestazioni sono buone, anche se non perfette. Molto buoni il lettore musicale e il player video in dotazione.

6.5

Autonomia

La batteria da 2050 mAh offre una autonomia leggermente sotto la media, il che è un vero peccato. Con un utilizzo medio arriverete anche fino a fine della giornata, cosa che però non riuscirete a fare con un utilizzo più intenso.

6.5

Prezzo

LG Zero viene venduto in Italia a 299€, un prezzo buono per la qualità costruttivo. Meno per l’hardware in dotazione.

Acquisto

Potete acquistare LG Zero a 284€ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

 

Giudizio Finale

LG Zero

7.7

LG Zero

LG Zero è probabilmente la risposta all'arrivo di prodotti di fascia media con qualità costruttiva alta, come Galaxy A5 o OnePlus X. LG è riuscita totalmente in questo intento, battendo anche la concorrenza, ma non ci è riuscita nel resto del dispositivo, che presenta ancora qualche debolezza. Ma non è però da buttare. Se il design vi ha colpito e doveste trovarlo con qualche offerta rimarrà un acquisto valido.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Bel design
  • Buona fotocamera
  • Software scattante
Contro
  • Hardware sotto la media
  • Display sottotono
  • Prezzo di lancio alto
  • Autonomia inferiore alle aspettative
LG Zero

LG Zero

confronta modello

Ultime dal forum: