7.8

LG X Screen, la recensione (foto e video)

LG X screenvideo Emanuele Cisotti -




Recensione LG X Screen

L’introduzione del secondo schermo su LG V10 è stata molto apprezzata dai suoi utenti (e anche da noi). Dev’essere per questo che LG ha scelto di portare questa innovazione anche nella fascia medio-bassa con il suo LG X Screen.

7.0

Confezione

LG X Screen - 1

La confezione di X Screen contiene al suo interno un alimentatore da parete 5V/0.85A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo classiche di media fattura.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

LG X Screen - 12

LG X Screen è realizzato in plastica (sia sul lato che sul retro), ma trasmette comunque in mano buone sensazione. Questo grazie sopratutto al design tagliente (che ci ha un po’ ricordato LG Nexus 4) e grazie al suo spessore contenuto (7,1 millimetri). Ma è sopratutto grazie al peso estremamente ridotto (solo 120 grammi) che LG X Screen vi lascerà davvero a bocca aperta. In mano lo smartphone poi si tiene con semplicità e nonostante sia stato realizzato con materiali di pregio o design avvenieristici ci ha comunque colpito in positivo. E non è poco, visto che durante il primo contatto (al MWC) non ci aveva affatto stupito.

7.0

Hardware

LG X Screen - 9

LG è andata sul sicuro con questo X Screen, utilizzando il rodatissimo Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz e Adreno 306. Abbiamo però poi ben 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna che ci permetteranno di installare un gran numero di app. Comunque possibile espandere questa memoria acquistando a parte una memoria microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e abbiamo poi il Wi-Fi b/g/n (quindi niente 5 GHz) e il Bluetooth 4.1.

Non manca il GPS con il GLONASS e neanche l’NFC. Assente (ma per una buona ragione, come vedremo dopo) il led di notifica. Lo speaker è posizionato in basso e volume e qualità sono solo nella media.

SCHEDA: LG X Screen

7.5

Fotocamera

Screenshot LG X Screen 01

La fotocamera principale è da ben 13 megapixel (apertura f/2.2) ed è sicuramente uno dei punti forti di questo dispositivo. Forse non comprerete X Screen come un cameraphone, ma quantomeno avrete la certezza di poter scattare foto di discreta qualità, quantomeno quando la luce sarà buona. Anche con poca luce gli scatti sono più che sufficienti, ma vi ci vorrà una buona mano ferma, visto l’allungarsi dei tempi di scatto. Le opzioni della fotocamera sono purtroppo poche, ma rimangono comunque presenti lo scatto con le gesture e il flash frontale virtuale. La fotocamera frontale è da 8 megapixel e scatta foto di buona qualità. I video sono sufficienti e vengono registrati in Full HD.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

LG X Screen - 5

LG X Screen ha un display da 5 pollici realizzato in tecnologia IPS e con una risoluzione HD (1280 x 720 pixel). I colori sono discreti e nel complesso lo schermo è più che sufficiente, includendo anche il supporto alla regolazione automatica della luminosità, cosa tutt’altro che ovvia sugli smartphone di questa fascia prodotti da LG. La vera novità è però la presenza di un secondo schermo da 1,76 pollici e risoluzione 520 x 80 pixel. Questo schermo mostrerà le notifiche a schermo spento, mentre una volta acceso può essere configurato come contenitore di un gran numero di scorciatoie, come app, toggle o contatti.

7.0

Software

Screenshot LG X Screen 08Screenshot LG X Screen 05

Android è già aggiornato alla versione 6.0.1 di Marshmallow e l’interfaccia è interessata dalla personalizzazione estetica e funzionale di LG. Parliamo intanto della possibilità di scegliere fra la presenza e l’assenza del drawer delle applicazioni, arrivando poi alla possibilità di personalizzare la barra inferiore di sistema e la tastiera di LG. Non sono vere novità, visto che vengono implementate da LG in praticamente ogni suo smartphone, ma fa comunque piacere vederle anche qui. Non manca Capture+ per scrivere sul display e prendere le note e QSlide, con il supporto per aprire in piccole finestre in sovraimpressione alcune app (compresi i video).

C’è poi un software LG per la musica, ma manca un browser proprietario e al suo posto troviamo Chrome, che svolge un buon lavoro, seppur limitato dalle prestazioni non eccellenti del processore.

8.0

Autonomia

La batteria da 2300 mAh ha svolto un buon lavoro nei nostri giorni di prova. Se utilizzando lo smartphone attivamente il consumo è tangibile (ma non fuori dalla norma) è in standby che lo smartphone da il meglio di sé, nonostante la presenza di un secondo schermo sempre attivo. Nel complesso con un utilizzo classico è difficile arrivare a fine giornata con la batteria già esaurita.

7.0

Prezzo

LG X Screen viene commercializzato in Italia a 269€ un prezzo interessante, anche se non particolarmente competitivo in una fascia media molto affollata.

Acquisto

ePRICE propone LG X Screen a 217€ un prezzo decisamente più in linea con la tipologia di prodotto.

Benchmark

Foto

 

Giudizio Finale

LG X Screen

7.8

LG X Screen

LG X Screen è un prodotto interessante e il secondo schermo può essere affascinante. Nella fascia di vendita di questo prodotto si fa comunque rispettare, anche grazie ad uno spessore ed un peso molto contenuti.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Interessante il secondo schermo
  • Molto sottile e leggero
  • Fotocamera sopra la media
  • Buona autonomia
Contro
  • Processore datato
  • Fotocamera un po' lenta
  • Non molte opzioni per il secondo schermo
  • Niente Wi-Fi a 5 GHz
LG X Screen

LG X Screen

confronta modello

Ultime dal forum: