6.0

LG Wine Smart, la recensione (foto e video)

LG Wine Smartvideo Emanuele Cisotti -




Recensione LG Wine Smart

Chi scrive questa recensione è un amante delle tastiere fisiche e, benché apprezzi quelle virtuali, trova comunque un grande fascino nel premere dei tasti in plastica. La curiosità era tanta quindi nel provare questo bizzarro esperimento di LG. Scopriamo come si è comportato nella nostra recensione.

7.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo un paio di cuffie stereo classiche, un alimentatore da 0,85A e un cavo USB-microUSB.

6.5

Costruzione ed Ergonomia

LG Wine Smart B - 5

Lo smartphone da chiuso è abbastanza compatto, anche se ovviamente è più spesso di altri modelli di tipologia diversa. In mano si tiene con grande semplicità con una sola mano e aprire il sistema a flip non è complicato. Segnaliamo però solo come la parte superiore faccia comunque un minimo di gioco rispetto a quella inferiore. Le plastiche in stile pelle sono discrete. Da aperto lo smartphone assume una forma particolarmente allungata, non comodissima in certe occasioni, sopratutto quando si deve utilizzare lo schermo touch screen.

6.5

Hardware

LG Wine Smart B - 2

Il processore è uno Snapdragon 210 quad core da 1,1 GHz. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna. Sufficiente per un utilizzo generico, poca per chi vuole installare molte app. Questa memoria è comunque espandibile tramite microSD. La Wi-Fi è b/g/n, il Bluetooth 4.1 ed è presente anche l’NFC e la radio FM. Lo speaker è posizionato sul retro e ha un buon volume (in linea con l’idea che lo smartphone possa essere pensato anche per i meno giovani).

SCHEDA: LG Wine Smart

5.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da soli 3 megapixel e quella frontale è solo VGA. Un vero peccato, considerando che fare qualche foto è ormai un’esigenza sentita da qualsiasi tipo di pubblico e non solo dai più giovani.

SAMPLE: Foto – Video

5.5

Display

LG Wine Smart B - 4

Lo schermo TFT è da soli 3,2 pollici e ha una risoluzione di 480 x 320 pixel. Di per sé né la dimensione, né la risoluzione sarebbero un difetto, se non fosse che lo schermo risulta comunque piccolo rispetto alla dimensioni del prodotto e che la qualità del display è abbastanza scarsa, offrendo degli angoli di visione abbastanza scarsi. La luminosità è discreta, ma non c’è la possibilità di regolarla in automatico. Peccato non ci sia poi un secondo display esterno per essere avvisati delle notifiche senza dover aprire ogni volta il dispositivo (è comunque presente un luminoso led di notifica).

7.0

Software

2015-11-05 17.22.292015-11-05 17.22.36

Android è già aggiornato alla versione 5.1.1 Lollipop ed è personalizzato da LG per offrire un’esperienza semplificata. È presente per esempio un menù delle impostazioni semplificato e anche una home semplificata se si vorrà. Il sistema si utilizza discretamente con il pad direzionale posizionato appena sopra il tastierino numerico, ma essendo Android ormai quasi del tutto svincolato dalle tastiere fisiche, ci sono comunque delle occasioni in cui ci si vede costretti ad utilizzare il touchscreen. La tastiera offre alcune scorciatoie rapide, mentre fra le app preinstallate troviamo Saefty Care e nelle impostazioni è poi possibile scegliere se la chiusura del flip debba anche far chiudere l’applicazione aperta.

Software: Browser

Il browser di LG si comporta bene e formatta a dovere i siti mobile su questo display, ma vista la dimensione del prodotto non è consigliato navigare su siti web completi.

Software: Multimedia

Non manca il lettore musicale di LG e anche la possibilità di riprodurre senza problemi filmati fino alla risoluzione Full HD.

8.5

Autonomia

La batteria da 1700 mAh riesce a fare i miracoli su questo dispositivo, permettendovi, con un utilizzo medio di utilizzarlo anche per un paio di giorni. Anche di più se se ne fa un utilizzo meno importante.

6.0

Prezzo

LG Wine Smart viene venduto in Italia (in esclusiva brand TIM) a 199€. Un prezzo alto per l’hardware utilizzato su questo smartphone.

Acquisto

Potete acquistare Wine Smart a 169€ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

LG Wine Smart

6.0

LG Wine Smart

LG Wine Smart ha rapidamente infranto i nostri sogni. Rimane comunque un prodotto interessante per chi non vuole abbandonare i telefoni a conchiglia ma vuole comunque utilizzare alcune funzioni degli smartphone.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Funzionalità semplificata
  • Led di notifica molto luminoso
  • Ottima autonomia
  • Comandi rapidi sopra la tastiera
Contro
  • Schermo di scarsa qualità
  • Fotocamere scarse
  • Prezzo alto
  • Manca un secondo schermo esterno
LG Wine Smart

LG Wine Smart

confronta modello

Ultime dal forum: