7.0

LG Optimus L5 II, la recensione completa

video Emanuele Cisotti -




Recensione LG Optimus L5 II

LG ha di recente rinnovato tutta la sua famiglia L-Style, passando direttamente alla seconda versione (e aggiungendo un nuovo L4 II). Dopo aver quindi recensito Optimus L3 II e Optimus L7 II, arriva oggi il momento di passare ad analizzare la versione intermedia LG Optimus L5 II.

7.0

Confezione

La confezione di Optimus L5 II rientra negli standard di tutti gli smartphone: cavo USB-microUSB, alimentatore da parere e (per fortuna, visti i trend attuali) anche un paio di cuffie stereo standard. All’interno nessun tag NFC o microSD.

7.0

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone è molto compatto e si tiene molto bene con una mano. E’ allo stesso tempo anche solido e l’aggancio con la cover è abbastanza robusto da evitare qualsiasi tipo di scricchiolio. I tasti fisici si premono tutti con facilità, con l’unica eccezione del tasto home, a nostro parere troppo sottile e “a filo” con la scocca (difetto che abbiamo segnalato per tutta la famiglia L-Style). Il tasto centrale funge però anche da led di notifica multi-colore, con un effetto molto gradevole (e allo stesso tempo funzionale). Nel complesso è comunque uno smartphone elegante, che strizza l’occhio ai prodotti di fascia medio-alta, pur classificandosi ufficialmente in quella medio-bassa.

6.0

Hardware

Il salto prestazionale rispetto al precedente Optimus L5 c’è stato, sopratutto nel comparto del processore che adesso è un Mediatek da 1 GHz (sempre single core), con un processore grafico di più recente generazione (PowerVR SGX531). Peccato per la RAM che si è fermata a 512 MB, come anche la memoria interna, sempre da 4 GB. Ammettiamo che avremmo preferito una “spinta” anche su questi due fronti (e in particolar modo sul secondo). La fotocamera è sempre da 5 megapixel (e gli scatti sono discreti, ma non si spingono molto oltre). Manca una fotocamera frontale e il sensore di luminosità, mentre invece è presente il chip NFC. Troppa poca la differenza hardware poi con L4 II.

7.0

Display

Lo schermo è da ben 4 pollici, nonostante abbia una risoluzione di 480×800 pixel, comunque più che sufficiente, sia per il rapporto con la dimensione dello schermo, che per il rapporto qualità-prezzo. Lo schermo è in tecnologia IPS e offre un’ottima luminosità (che però abbiamo detto non si regola in automatico) e una buona fedeltà dei colori. Abbiamo comunque qualche piccolo problema di visibilità sotto la luce diretta del sole e anche l’angolo di visione è relativamente basso.

8.0

Software

LG ha compiuto passi da gigante per quanto riguarda il miglioramento del suo software nel corso delle varie versioni, arrivando ad una variante molto solida e concreta con l’ultima generazione (vista sia su Optimus G, che sui nuovi L-Style). L’interfaccia è semplice da utilizzare, completa e con alcune interessanti innovazioni. LG ha puntato molto comunque su un interfaccia fresca e giovanile, volta molto alla personalizzazione (e in questo ambito è sicuramente l’interfaccia più personalizzabili fra quelle offerte di base sul mercato). Nella barra delle notifiche troviamo anche QMemo, l’applicativo che permette di prendere note sulle schermate del nostro telefono, con anche la possibilità di continuare ad utilizzare il telefono con le note in sovraimpressione. Presenti anche un software per le note, uno per le attività e Polaris Office per la gestione dei documenti Office.

Software: Browser

Il browser stock preinstallato si è comportato in modo molto onorevole e fluido, dimostrando una buona flessibilità del processore Mediatek.

Software: Multimedia

Il player video si ferma alla riproduzione dei filmati mp4 standard e divx. Purtroppo non si spinge verso i video in HD, ma vista la dimensione dello schermo è più che accettabile. Il lettore musicale è molto completo e permette di cercare su YouTube i video dei brani in ascolto con un solo tap.

8.0

Autonomia

La batteria da 1700 mAh ci è parsa abbastanza adeguata allo smartphone di fascia media che si propone di essere. L’autonomia nel nostro caso è durata quasi sempre fino a tarda serata.

7.0

Prezzo

Il prezzo è molto contenuto e parliamo di 199€, anche se la concorrenza è sempre più agguerrita in questa stessa fascia di prezzo.

Videorecensione

Foto

Giudizio Finale

LG Optimus L5 II

7.0

LG Optimus L5 II

LG Optimus L5 II non ha difetti di rilievo da segnalare, se non qualche mancanza hardware e una fotocamera poco più che discreta. In questo caso abbiamo comunque anche un software molto solido e un’azienda che si è dimostrata molto attenta al fronte degli aggiornamenti.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Led di notifica molto visibile
  • Dimensioni tascabili
  • Presente NFC
  • Software completo
Contro
  • Fotocamera frontale assente
  • Solo 4 GB di memoria interna
  • Fotocamera solo discreta
LG Optimus L5 II

LG Optimus L5 II

confronta modello

Ultime dal forum: