7.9

LG Optimus F6, la recensione (foto e video)

LG Optimus F6video Emanuele Cisotti -




Recensione LG Optimus F6

La famiglia F di LG era stata presentata già molti mesi fa, ma poi l’azienda scelse di non portare sul mercato la sua variante F5 poiché la rete LTE era ancora poco diffusa. È proprio la presenza di LTE il fattore più importante appunto di questo F6 ed è per questo che l’azienda lo propone ora sul mercato. È solo questo o c’è altro di interessante?

7.0

Confezione

All’interno della confezione di LG Optimus F6 troviamo un paio di auricolari stereo standard (non in-ear), un cavo USB-microUSB e il classico alimentatore da parete.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

LG Optimus F6 7

Dal punto di vista costruttitivo questo F6 ricorda in molti punti gli altri smartphone della famiglia Optimus L-Style. La plastica rigida non è particolarmente ricercata, ma nel complesso da comunque un’ottima sensazione di solidità e robustezza, nonché di eleganza, grazie alla trama presente sul retro (il nostro modello era quello scuro). In mano poi, grazie alle dimensioni abbastanza compatte, è molto comodo da utilizzare anche con una sola mano. Tutti i tasti si raggiungono bene e si premono con altrettanta facilità. Un gran plus è il tasto Q programmabile a piacere per aprire altri software. Il tasto centrale fisico è un po’ stretto, ma nasconde un bellissimo led multicolore.

7.0

Hardware

L’hardware di Optimus F6 è in molte parti simile a quello di Optimus L9 II. Per fare un esempio il processore è lo stesso Snapdragon 400, in questo caso alla frequenza di 1,2 GHz e abbiamo lo stesso GB di RAM. La memoria interna in questo caso è però da 8 GB, sufficienti solo per pochi contenuti particolarmente pesanti. La memoria è però espandibile tramite microSD, ma come molti sanno, non tutte le applicazioni possono però essere spostate sulla memoria esterna. Presente NFC ma assente un’uscita video, ma è invece presente la porta ad infrarossi per controllare la propria televisione (e non solo). Ricordiamo poi come sia presente la connettività LTE (fino a 100 Mbps), peculiarità appunto di questo smartphone (almeno nella fascia media).

Abbiamo avuto alcune perplessità però riguardanti l’audio, sia della capsula che il vivavoce.

7.0

Fotocamera

La fotocamera da 8 megapixel è dotata di un sensore retroilluminato (BSI) che però non sembra nel complesso permette allo smartphone di fare scatti particolarmente di rilievo in condizioni di scarsa luminosità. Abbastanza buone le foto comunque con luce buona e varie le possibilità software per realizzare scatti interessanti (come HDR, panorama o la correzione automatica della pelle). I video vengono girati a 1080p.

7.0

Display

LG Optimus F6 6

Lo schermo da 4,5 è realizzato in tecnologia IPS, il che garantisce un’ottima luminosità e una buona resa dei colori. Anche l’angolo di visione è buono (anche se i colori variano), ma la risoluzione di 960 x 540 pixel non sembra rendere giustiza ad uno schermo che avrebbe “meritato” probabilmente una risoluzione HD. Manca purtroppo la regolazione automatica della luminosità, anche se noi ci siamo trovati abbastanza bene nel mantenerla intorno a metà della sua regolazione possibile.

8.0

Software

LG Optimus F6 Screenshot HomeLG Optimus F6 Screenshot drawer

Il software di LG è ormai definibile come maturo già da “alcuni smartphone fa”. Il suo punto forte è senza ombra di tutto l’alto livello di personalizzazione possibile. Possiamo cambiare l’animazione di sblocco, quella per scorre le pagine, cambiare le icone e anche la loro dimensione. L’unico appunto lo possiamo fare all’esiguo numero di temi disponibili. Possibile anche cambiare il font dei caratteri e la sua dimensione. Tra le impostazioni possiamo poi utilizzare il nostro smartphone come disco di rete, condividere contenuti dai vari lettori multimediali con DLNA e anche fare backup dello smartphone su memoria esterna e ripristinarlo a piacimento. Complimenti anche ad LG per la scelta di lasciare all’utente la possibilità di rimuovere i vari software preinstallati. Il tutto scorre fluido e senza intoppi in ogni situazione anche se noi auspichiamo uno svecchiamento estetico maggiore (a partire dei colori) con dei futuri aggiornamenti. Sorpresa poi nel trovare molte delle funzioni avanzate del software di LG (come QMemo e sopratutto QuickRemote e QSlide) anche su questo F6.

Software: Browser

Il processore Snapdragon 400 da il meglio di sé nella navigazione web, che risulta sempre fluida in ogni occasione. Presente di default il ridimensionamento del testo alla colonna.

Software: Multimedia

Abbiamo già parlato della condivisione dei contenuti con il DLNA, opzione presente di default all’interno dei lettori audio e video del telefono. Il player video non supporta la riproduzione di filmati mkv full HD, ma per il retro svolge egregiamente il suo lavoro, così come anche il lettore audio, con la simpatica funzione per cercare il corrispettivo video musicale su YouTube e con le sue opzioni di equalizzazione.

8.0

Autonomia

L’autonomia di F6 si è rivelata nel complessa abbastanza buona e sopra la media anche se non fa certamente gridare al miracolo e un uso molto intenso potrebbe comunque farlo scaricare entro la giornata. Con il nostro uso medio siamo arrivati a fine giornata con ancora un po’ batteria disponibile.

8.0

Prezzo

LG Optimus F6 viene commercializzato sul territorio italiano a 199€, un prezzo molto aggressivo per un dispositivo LTE e perfettamente in linea con altri dispositivi simili (vedi Moto G).

Benchmark

Benchmark LG Optimus F6

Foto

Giudizio Finale

LG Optimus F6

7.9

LG Optimus F6

LG Optimus F6 è un terminale molto interessante e da favorire rispetto a smartphone simili (proprio come il Moto G) per fattori come la memoria espandibile e la connettività LTE. Non è totalmente esente da difetti però e fra questi segnaliamo per esempio i problemi che abbiamo avuto con gli speaker "gracchianti".

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Connettività LTE
  • Memoria espandibile
  • Comodo da tenere in mano
  • Software completo
  • Bello il led multicolore
Contro
  • Audio un po' "gracchiante"
  • Nessuna uscita video
  • Solo 4 GB di memoria interna disponibile all'utente
LG Optimus F6

LG Optimus F6

confronta modello

Ultime dal forum: