7.5

LeTV One Pro, la recensione (foto e video)

LeTVvideo Emanuele Cisotti -




Recensione LeTV One Pro

LeTV è per la Cina quello che Netflix è per gli Stati Uniti. Si tratta della più grande compagnia di video online della nazione e realizza anche alcune produzioni esclusive. L’azienda si è da poco lanciata nella produzione di smartphone dall’aspetto curato e con un software pensato per poter usufruire dei loro contenuti.

7.5

Confezione

LeTV One Pro - 1

Dentro la curata confezione di One Pro troverete l’alimentatore con supporto alla ricarica rapida, un cavo USB-USB Type-C, un adattatore da microUSB a USB Type-C, una pellicola per il display e una custodia rigida per proteggere lo smartphone. La confezione come avrete visto è quindi veramente molto ricca, anche se purtroppo mancano le cuffie.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

LeTV One Pro - 5

Il design di questo smartphone è tutt’altro che originale e prende fortemente ispirazione dai prodotti HTC e in parte da quelli Apple. A parte questo è innegabile come la qualità del prodotto sia notevole. Lo smartphone è interamente realizzato in alluminio e perfettamente assemblato. I tasti fisici si premono bene, anche se nel complesso il prodotto risulta non facilissimo da maneggiare, sopratutto a causa del peso (177 grammi) non certo contenuto.

8.5

Hardware

LeTV One Pro - 8

Il processore di questo smartphone è il tanto chiacchierato Qualcomm Snapdragon 810 octa core da 2 GHz, con GPU Adreno 430 e supportato da ben 4 GB di RAM. Abbiamo anche 32 GB di memoria interna, purtroppo non espandibili. Le prestazioni sono ottime e nonostante il calore in certe occasioni si faccia sentire, non supera comunque mai la soglia dell’accettabilità. L’autonomia invece ne risente maggiormente. La connettività è 4G, ma purtroppo non è supportata la banda degli 800 MHz, cosa abbastanza comune negli smartphone asiatici.

Un punto a favore sicuramente per lo speaker inferiore che fornisce un audio superiore alla media, sia in termini di volume che di qualità. È presente anche una porta ad infrarossi sulla parte superiore dello smartphone e sul lato sinistro un comodo switch per passare alla modalità silenziosa.

SCHEDA: LeTV One Pro

7.5

Fotocamera

La fotocamera è una buona 13 megapixel con doppio led flash a due tonalità e stabilizzatore ottico dell’immagine. Le foto che realizza sono buone e hanno una notevole quantità di dettaglio. Il software è semplice, comodo da utilizzare e molto veloce nello scatto, anche se non ha a disposizione un gran numero di funzioni. Solo alcune volte sembra che il bilanciamento del bianco non sia calcolato alla perfezione. I discreti video vengono realizzati in 4K e la fotocamera frontale è da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

LeTV One Pro - 4

Lo schermo è da ben 5,5 pollici, è realizzato in tecnologia IPS e ha una risoluzione molto alta, pari a 2560 x 1400 pixel, ovvero Quad HD. Lo schermo è veramente di ottima fattura, con una buona luminosità (che si regola bene in automatico, anche se a volte può impiegare un paio di secondi) e buoni angoli di visione. Sarebbe stato difficile probabilmente scorgere la differenza con un Full HD, ma lo schermo non è qualcosa di cui è possibile lamentarsi. È anche possibile modificare il colore dal display tramite le impostazioni.

7.5

Software

2015-08-19 15.54.422015-08-19 15.58.02

Android è aggiornato alla versione 5.0.2 Lollipop, con personalizzazione EUI 2.0. Questa personalizzazione, come molte di stampo asiatico, rimuove il drawer e vi farà quindi trovare tutte le app direttamente sulla home. Sempre sulla home troverete un tasto “Live” del servizio LeTV e una schermata con gli ultimi programmi messi in onda, che purtroppo non potrete rimuovere. Oltre a questo tenendo premuto il tasto home si attiverà anche l’assistente vocale (in cinese) di LeTV. A parte queste considerazioni il sistema si è presentato semplice da utilizzare, molto fluido e con un paio di funzionalità interessanti, come quella relativa alla gestione dei permessi e delle notifiche.

Lo smartphone ci è arrivato con la lingua italiana ed il Play Store. Abbiamo perso entrambi con un aggiornamento, ma reinstallare il Play Store è stato un gioco da ragazzi. Il sistema è poi altrimenti in inglese (con poco sforzo potrete riuscire anche a reimpostare anche buona parte del sistema in italiano).

Software: Browser

Il browser di questo smartphone si comporta bene, anche con i siti più pesanti visualizzati in modalità desktop.

Software: Multimedia

Il simpatico e colorato lettore musicale integra molte funzioni pensate per il pubblico asiatico, ma in ogni caso si comporta bene anche per riprodurre dei semplici mp3. Molto bene anche il comparto video con supporto ai video, anche in 4K, con anche la possibilità di ridurli in finestra e tenerli in sovrimpressione.

6.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh offre una giornata completa di utilizzo intenso ma sporadico. L’utilizzo prolungato dello smartphone purtroppo tende a far drenare rapidamente l’autonomia del prodotto, non permettendovi di arrivare a sera con una sola carica.

6.5

Prezzo

LeTV One Pro non è un prodotto economico. Non è quindi un prodotto asiatico low cost quanto piuttosto un’alternativa ai prodotti più famosi nel nostro continente.

Acquisto

LeTV One Pro viene venduto a 492€ (il prezzo è sceso rispetto al giorno precedente quando è stato registrato il video) su HonorBuy.

Foto

Giudizio Finale

LeTV One Pro

7.5

LeTV One Pro

LeTV One Pro è un prodotto di una qualità sorprendente, sopratutto se si considera che l'azienda è alle sue prime esperienze. Purtroppo il software non lo rende pensato per un utilizzo "occidentale", ma se siete degli smanettoni potreste trasformarlo nel prodotto che volevate. Peccato per il prezzo di lancio.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ben costruito
  • Buono schermo
  • Comodo lo switch per il silenzioso
  • Fotocamera buona
Contro
  • Software asiatici non removibili (senza root)
  • Tasti retroilluminati poco visibili
  • L'uso intenso drena più rapidamente la batteria
  • Manca la frequenza degli 800 MHz LTE