8.0

LeTV 1S (X500), la recensione (foto e video)

LeTVvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Le TV 1S

Solo pochi mesi fa avevamo recensito il nostro primo smartphone LeTV. È stato un buon inizio, ma era un inizio. Questo 1S, con solo pochi mesi di vantaggio sul precedente ha però fatto un bel balzo in avanti.

6.5

Confezione

LeTV 1S - 1

La confezione bianca, palesemente ispirata a quelle Apple, contiene all’interno, oltre al telefono un alimentatore con supporto alla ricarica rapida e un cavo USB-USB Type-C.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

LeTV 1S - 11

LeTV 1S è prima di tutto un bel telefono. È un prodotto molto ben costruito e con delle buone scelte di design che lo rendono comunque un prodotto non troppo simile alla concorrenza, benché i “fondamentali” siano ovviamente gli stessi (un esempio le due barre in plastica sul retro). Il telefono è quindi bello, solido e anche con un sufficiente grip, anche se può comunque capitare che possa scivolare, viste dimensioni e materiali.

8.5

Hardware

LeTV 1S - 6

Il processore utilizzato in questo LeTV 1S è un Mediatek MT6795 Helio X10 octa core da 2,2 GHz. La RAM ammonta a ben 3 GB e abbiamo anche un cospicuo quantitativo di spazio per app e file (32 GB), anche se purtroppo non è possibile espanderlo con una memoria aggiuntiva. Buona la connettività, che garantisce Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, GPS (molto rapido) e connessione dati LTE fino a 150 Mbps per entrambe le SIM (anche se una alla volta). Tra i difetti annoveriamo la mancanza della frequenza a 800 MHz in LTE e l’assenza dell’NFC.

Leggermente sopra la media sia il volume che la qualità del singolo speaker posizionato nella parte bassa dello smartphone. Abbiamo poi anche una porta IRDA per comandare condizionatori, tv e altri dispositivi di intrattenimento e un precisissimo lettore di impronte digitali, anche non sbaglia mai una rilevazione, anche se lo sblocco è leggermente più lento rispetto alla concorrenza.

SCHEDA: LeTV 1S X500

7.5

Fotocamera

2015-12-17 11.19.20

Bene anche la fotocamera principale da 13 megapixel (con f/2.0) che realizza nel complesso buone foto anche se in certe condizioni sembra soffrire nel gestire le luci più forti. Comoda e rapida comunque l’interfaccia, che offre anche alcune funzioni interessanti e di semplice utilizzo. Discreti anche i video in 4K. Non male le foto realizzate con la fotocamera frontale da 5 megapixel.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

LeTV 1S - 2

Lo schermo di questo LeTV è una unità da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel e realizzato con tecnologia IPS. Ottima la resa nel suo complesso, con un buon bilanciamento fra risoluzione, luminosità, fedeltà dei colori e buoni angoli di visione. Anche la luminosità automatica si è comportata come ci saremmo aspettati. Non arriva ad avere la stessa qualità di altri top di gamma di quest’anno, ma è comunque uno schermo di qualità.

8.0

Software

2015-12-17 11.18.142015-12-17 11.18.03

Android è pesantemente personalizzato con l’interfaccia EUI 5.5 di LeTV. Questa è basata su Android 5.0.2 Lollipop. L’interfaccia è un piacere da utilizzare ed è migliorata molto dall’ultima volta che l’avevamo utilizzata. È ben studiata in ogni dettaglio, fluida e piena di animazioni gradevoli ma non stucchevoli. È comunque un sistema che mette al centro però i servizi dell’operatore televisivo cinese: è possibile sbarazzarsene con un launcher alternativo, perdendo però l’esperienza d’uso offerta da questo software. La lingua è inglese ed è presente il Play Store per installare qualsiasi tipo di applicazione. Fra quelle preinstallate troviamo un’app per usare il telefono come telecomando, un buon player video e un buon player audio, anche se permeato anch’esso di servizi cinesi.

Dalle impostazioni sarà possibile invece gestire i permessi delle singole app, i permessi di avvio automatico all’accensione e i permessi relativi alle notifiche. Molto completo anche il browser web che offre prestazioni discrete anche con i siti più pesanti.

7.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh offre buoni risultati permettendovi di arrivare senza grossi problemi alla fine di una lunga giornata lavorativa. Non abbastanza però per due giorni completi di carica.

8.0

Prezzo

LeTV 1S viene venduto in Italia (non ufficialmente) a circa 260€ da rivenditori. Prezzo molto interessante per l’hardware del prodotto.

Acquisto

Honorbuy.it lo vende in promozione (almeno nel momento in cui scriviamo la recensione) a 235€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Le TV 1S

8.0

Le TV 1S

Il più grande deterrente dall'acquisto di questo LeTV 1S è il suo firmware incentrato su una piattaforma TV cinese. A parte questo 1S è un bel passo in avanti rispetto ai precedenti prodotti dell'azienda cinese e, al prezzo a cui viene venduto, è un acquisto molto interessante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Lettore d'impronte precisissimo
  • Bella interfaccia
  • Bel display
Contro
  • Il lettore è leggermente più lento della concorrenza
  • Software asiatici non removibili (senza root)
  • Manca la frequenza degli 800 MHz LTE
  • Memoria non espandibile