Recensione Lenovo Yoga Tab 13: un tablet da provare

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Lenovo Yoga Tab 13

Lenovo torna con ancora più convinzione nel mondo dei tablet con la sua nuova linea premium. Fiore all'occhiello è questo Yoga Tab 13, un prodotto sui generis, che ha il suo pubblico di affezionati.

PRO

  • Lo stand è geniale
  • Ottimo audio
  • Il vetro non trattiene le impronte
  • Buona autonomia

CONTRO

  • Luminosità non adatta per l'esterno
  • Niente jack audio
  • Una fotocamera posteriore poteva tornare comodo in certe situazioni
  • Interfaccia non ottimizzata negli spazi

Confezione

La confezione di Lenovo Yoga Tab 13 è molto ricca. Oltre all'alimentatore da 30W che per fortuna non è sparito, abbiamo anche un cavo USB-C/jack audio e un cavo HDMI-microHDMI. Il tutto ovviamente condito dall'ovvio cavo USB-C/USB-C.

Costruzione ed Ergonomia

Yoga Tab 13 non è un tablet compatto in alcun modo, ma ha comunque tanti spunti interessanti dal punto di vista costruttivo. Intanto è spesso solo 6,2 millimetri per buona parte della sua superficie, permettendovi non solo di arreggerlo più agevolmente, ma anche di trasportarlo più facilmente. È molto contenuta la parte più spessa (24,9mm) dove sono inclusi i connettori e gli speaker. In questa base trova anche "casa" il meccanismo in acciaio che permette di posizionare lo stand sul retro ad angolazioni fino a 180° con un'ottima stabilità. Questo vi permette di far diventare questo Yoga Tab 13 il perfetto compagno multimediale e domotico di tutta la casa. Ci ricorda un po' il progetto Galaxy View di Samsung del 2017 (attenzione: questo non è il primo Yoga Tab di Lenovo comunque!).

Non solo c'è grande cura nella qualità costruttiva, ma anche nel design, con una parte in alcantara sul retro, che rende la parte dove probabilmente lo afferrerete più spesso, ancora più piacevole al tocco. Il peso è di 803 grammi, ma come immaginate è principalmente un tablet che non dovrete tenere in mano a lungo.

Hardware

Lenovo Yoga Tab 13 è un tablet che non lasca niente al caso. Abbiamo un potente processore octa core Snapdragon 870 con GPU Adreno 650 e ben 8 GB di RAM. La memoria interna ammonta a 128 GB in tecnologia UFS 3.0, ma non è espandibile. Molto buona la connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e uscita video tramite la porta USB-C 3.1. Oltre all'uscita video c'è anche una porta di ingresso microHDMI che permette di usare questo Lenovo Yoga Tab 13 come secondo monitor per un PC o uno smartphone. Volendo perché no, anche per una console di gioco. È una funzione che magari in molti non sfrutteranno, ma che permetterà a chi invece trova interessante questa opzione di risparmiare i soldi di un secondo monitor.

Non c'è un sistema di sblocco con il lettore di impronte digitali, ma c'è uno sblocco 3D frontale grazie alla fotocamera da 8 megapixel e ad un sensore ToF. Finalmente qualcuno che crede in questa tecnologia. Manca un jack audio, ma potrete sfruttare la porta USB-C con l'adattatore in confezione. L'audio è garantito da ben quattro speaker: è assolutamente fra i più corposi in assoluto fra tutti i tablet in circolazione e ci sono anche un po' di bassi.

Display

Lo schermo è un enorme 13 pollici di diagonale realizzato in tecnologia LTPS. È un buon display con una luminosità massima di 400 nits, più che buono per l'utilizzo all'interno, meno per l'utilizzo all'esterno. La risoluzione è di ben 1350 x 2160 pixel ed è supportato lo standard HDR. Ottimo il vetro esterno molto oleofobico, cosa fondamentale su di un tablet di queste dimensioni. Più i pannelli sono grandi e più un'impronta si noterebbe maggiormente.

Software

Lenovo Yoga Tab 13 arriva sul mercato con Android 11 aggiornato con le patch di settembre 2021. L'interfaccia del tablet non è stata particolarmente ottimizzata per le generose dimensioni del tablet e questo è sempre un peccato. Include comunque un paio di interessanti implementazioni software. C'è una modalità di "abbellimento" del volto e una di sfocatura dello sfondo per le videochiamate e c'è poi una modalità forzata in verticale per le app che altrimenti vi costringerebbero a girare il tablet (e considerando che lo stand è solo in orizzontale non ha senso.

Troviamo poi un paio di chicche di Google: Kids Space, per i più piccoli e la zona di intrattenimento dove raccogliere tutti i contenuti video, giochi e di lettura delle vostre app preferite. Uno spunto eccellente per sfruttare al meglio un tablet che poggiato sul tavolo da il meglio di sé. Ma non solo, perché proprio nell'ottica dell'utilizzo in famiglia il tablet supporta il multi utente e il riconoscimento del volto automatico per i vari utenti. Si possono anche attivare i sensori per cui lo schermo si accende quando qualcuno si avvicina, rendendo il tutto ancora più intuitivo e rapido. Peccato per l'assenza di una gestione multi finestra più completa.

Autonomia

Il tablet ha a disposizione una batteria da 10.200 mAh che garantisce circa un giorno e mezzo di utilizzo molto intenso. Si può arrivare a 3-4 giorni con un utilizzo medio. Ovviamente è sempre difficile valutare la durata reale di un prodotto che difficilmente porterete appresso con voi. La ricarica rapida è a 30W.

Prezzo

Lenovo Yoga Tab 13 viene venduto a 899€ un prezzo non certo contenuto. Diventa poco per chi vorrebbe anche acquistare un monitor secondario portatile, ma in quanti rientrano in questa categoria? Attendiamo qualche offerta che possa abbassarne il prezzo, che può anche essere considerato giusto per l'hardware a disposizione, ma che indubbiamente spaventerà i più curiosi. Ed è un peccato perché bisognerebbe essere curiosi di questo prodotto.

Foto

Giudizio Finale

Lenovo Yoga Tab 13

Lenovo Yoga Tab 13 è un prodotto che tutti dovrebbero provare. Con lo stand sempre a disposizione, l'ampio display e l'audio avvolgente è un prodotto diverso dai soliti tablet. È un perfetto compagn per la casa, declinata in ogni modo: produttività, divertimento o semplice lettura di contenuti. Il prezzo però ne limita sicuramente la platea.

Sommario

Confezione 8

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 8.5

Display 8

Software 8

Autonomia 8

Prezzo 7

Voto finale

Lenovo Yoga Tab 13

Pro

  • Lo stand è geniale
  • Ottimo audio
  • Il vetro non trattiene le impronte
  • Buona autonomia

Contro

  • Luminosità non adatta per l'esterno
  • Niente jack audio
  • Una fotocamera posteriore poteva tornare comodo in certe situazioni
  • Interfaccia non ottimizzata negli spazi

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Lenovo Yoga Tab 13

Lenovo Yoga Tab 13

  • Display 13" 1350 x 2160 PX
  • Fotocamera
  • Frontale 8 MPX
  • CPU octa 3.2 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB Espandibile
  • Batteria 10200 mAh
  • Android 11

Commenta