Recensione Lenovo Tab P12 Pro: prova a battere la concorrenza

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Lenovo Tab P12 Pro

Lenovo con questo Tab P12 Pro vuole dimostrare che nel mondo dei tablet top di gamma c'è spazio per tutti. Basta saper fare un prodotto di qualità. Scopriamo come si è comportato in questa recensione completa

PRO

  • Buon display
  • Ottima qualità costruttiva
  • Buon audio
  • Precision Pen 3 inclusa

CONTRO

  • Non ancora con Android 12L
  • Solo 6GB di RAM
  • Processore non al top
  • Prezzo di lancio alto

Confezione

La confezione di questo Tab P12 Pro contiene all'interno un alimentatore molto compatto da 30W, un cavo USB-C/USB-C, la ottima Precision Pen 3, una punta di ricambio e anche un adattatore da USB-C a jack audio da 3,5 millimetri.

Costruzione ed Ergonomia

Il tablet è molto sottile (solo 5,6 millimetri) ed è interamente realizzato in metallo. Ha un design pulito e semplice, con due gradazioni di grigio diverso sul retro e un magnete nelle parte alta centrale per agganciare la penna inclusa nella confezione. Il magnete è abbastanza solido da far sì che la penna si blocchi in posizione con estrema semplicità, senza necessità di aggiustature e senza l'ansia di perderla.

Lenovo sull'hardware di questo P12 Pro ha messo in campo alcuni compromessi. Il primo è l'ottimo processore Snapdragon 870 octa core da 7 nanometri. All'altezza delle aspettative, ma non del tutto adeguato alla fascia di prezzo. È comunque un processore con frequenza massima di 3,2 GHz e con GB Adreno 650. La RAM LPDDR5 ammonta a 6 GB. Pochi nel 2022 per un tablet top di gamma. Esisterebbe una variante 8 GB ma al momento in Italia non è pervenuta, come non è pervenuta la versione 5G.

Abbiamo però il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2 e l'uscita video USB-C 3.1. Il lettore di impronte digitali è incastonato nel tasto di accensione: preciso, ma non molto veloce. Peccato che il sensore ToF a fianco della fotocamera frontale da 8 megapixel non serva per lo sblocco 3D. Serve però a riconoscere la presenza di un volto davanti al tablet e a sbloccarlo in automatico (con il riconoscimento 2D).

Le altre fotocamera principali sono da 13 megapixel e da 5 megapixel (quella grandangolari). Più che discrete per la fascia di prezzo. Manca invece il jack audio per le cuffie, comprensibile però visto lo spessore così ridotto del tablet.

Precision Pen 3

La Precision Pen 3 di Lenovo si collega sul retro e una volta sganciata avvia un menù contestuale, che permette di creare una nota rapida, di fare un ritaglio o di usare la penna come puntatore o lente di ingrandimento. Si tratta di un set di funzioni un po' limitato e soprattutto la parte di note sembra un po' sacrificata. L'app è molto semplice e il software riconosce correttamente il tratto, creando però un risultato un po' "ruvido" e non fluido come avremmo voluto. Siamo sicuri che da un aggiornamento software su questo fronte il tablet potrebbe trarne un grosso beneficio.

In ogni caso la penna è pienamente compatibile con le varie app di scrittura e note, come anche OneNote di Microsoft preinstallata.

Display

P12 Pro ha un enorme display da 12,6 pollici di diagonale con risoluzione 2K (1600 x 2560 pixel). Il display AMOLED è vivido e brillante e supporta il refresh rate aumentato fino a 120 Hz. Un pannello che forse pecca solo di una luminosità massima non al top (600 nits), ma comunque molto più che adeguata per un utilizzo al chiuso.

Software

Lenovo lancia sul mercato P12 Pro con Android 11. L'azienda è già al lavoro su Android 12L e l'aggiornamento è atteso per fine giugno 2022. Tempi non proprio fulminei per un tablet che comunque si qualifica al top della sua gamma. Abbiamo le patch di gennaio 2022 e troviamo comunque alcune funzionalità interessanti per arricchire l'esperienza d'uso complessiva. Per esempio abbiamo un tool per sfruttare il tablet come secondo monitor su Windows (usando il Lenovo ID) e una modalità d'uso "produttiva" che in sostanza replica l'esperienza in stile desktop con una barra delle app in basso, un menù con tutti i software e una zona di notifiche e di toggle rapidi spostata in basso a destra.

È la stessa esperienza d'uso che avreste collegando il tablet ad un monitor esterno, potendo anche scegliere se mostrare una replica o un'estensione dello schermo. Troviamo poi il Kids Space e l'Entertainment Space di Google che mettono in dei luoghi specifici tutti i contenuti per i più piccoli e quelli per i video.

Autonomia

La batteria da 10.200 mAh garantisce al tablet un giorno e mezzo circa di utilizzo intenso, che possono diventare fino a 3 giorni con un utilizzo medio. In standby il tablet mantiene la carica in modo sorprendente. La ricarica poi è abbastanza rapida grazie ai 45W supportati, anche se l'alimentatore in dotazione si ferma a 30W.

Prezzo

Lenovo Tab P12 Pro viene venduto a 899€. Troppi per poter competere in modo realistico con i suoi concorrenti. L'azienda avrebbe dovuto offrire di più dal punto di vista software e hardware per poter dire davvero la sua. Con un po' di sconto siamo però sicuri che Tab P12 Pro saprà farsi apprezzare, come lo abbiamo apprezzato noi, da un pubblico decisamente più ampio. Lo si può acquistare dal sito ufficiale di Lenovo.

Foto

Giudizio Finale

Lenovo Tab P12 Pro

Lenovo Tab P12 Pro è un buon tablet di fascia alta, con un display al top e un'ottima qualità costruttiva. Il suo limite è il prezzo di lancio a cui non viene fatto seguito però per le specifiche (solo 6 GB di RAM) e nel software (non ancora aggiornato ad Android 12L). È però un prodotto molto valido e che include anche già una stylus. Al giusto prezzo sarebbe un errore non prenderlo in considerazione.

Sommario

Confezione 9

Costruzione ed Ergonomia 9

Hardware 7.5

Precision Pen 3 7

Display 8.5

Software 8

Autonomia 8

Prezzo 6

Voto finale

Lenovo Tab P12 Pro

Pro

  • Buon display
  • Ottima qualità costruttiva
  • Buon audio
  • Precision Pen 3 inclusa

Contro

  • Non ancora con Android 12L
  • Solo 6GB di RAM
  • Processore non al top
  • Prezzo di lancio alto

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Lenovo Tab P12 Pro

Lenovo Tab P12 Pro

  • Display 12,6" WQXGA - 1600 x 2560 PX
  • Fotocamera 13 MPX
  • Frontale 8 MPX
  • CPU octa 3.2 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 10200 mAh
  • Android 11
Mostra i commenti