8.4

Lenovo Moto G4 Plus, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Lenovo Moto G4 Plus

È la prima volta che recensiamo un Moto a marchio Lenovo: prendiamoci un minuto e poi promettiamoci di non parlarne più. Benché Lenovo utilizzi ancora il brand Motorola per pubblicizzare i prodotti sul relativo sito e il logo Motorola sulla confezione, il prodotto è comunque a marchio Lenovo. Lo smartphone è prodotto da Lenovo (all’interno del quale c’è comunque il team Motorola), venduto come Lenovo e “raccontato” come Moto G4. Perché alla fine è così che lo chiamerete, che siate nostalgici dell’azienda statunitense o felici per l’acquisizione cinese.

7.5

Confezione

Lenovo Moto G4 Plus - 1

All’interno della confezione (molto grande) troviamo un cavo USB-microUSB e un alimentatore TurboPower 12V/1.2A.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Lenovo Moto G4 Plus - 10

Lenovo Moto G4 Plus è sicuramente importante come dimensioni e lascerà molti dei fan della famiglia Moto G con l’amaro in bocca. Frontalmente il design è abbastanza equilibrato (e classico), se non fosse per il lettore d’impronte digitali squadrato e in rilievo, che proprio non siamo riusciti a digerire, neanche dopo i nostri giorni di prova. Sul retro la back cover è removibile e lascia spazio all’alloggiamento per le microSIM (ci sono degli adattatori nano-microSIM inclusi) e per la microSD: non è possibile sostituire la batteria. La cover posteriore ha una trama molto fitta che è piaciuta a qualcuno del nostro team e che ha lasciato deluso l’altra metà. Il consiglio è di toccarlo con mano prima di acquistarlo per sapere quale sarà la vostra reazione. Le forme stondate rendono però Moto G4 Plus leggermente scivoloso. Lo smartphone è poi idrorepellente, ma non sopravviverà ad una immersione.

7.5

Hardware

Lenovo Moto G4 Plus - 5

Lenovo ha scelto un processore Snapdragon 617 octa core fino a 1,5 GHz per questo G4 Plus. Si tratta di un bel salto in avanti rispetto al Moto G dello scorso anno. La versione italiana è dotata di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Abbiamo il supporto a due SIM contemporeanee e connettività LTE fino a 150 Mbps. Bene la Wi-Fi (anche a 5 GHz e ac) e il Bluetooth 4.1. Purtroppo è assente l’NFC, mentre rimane il GPS assistito da GLONASS. Non abbiamo un led di notifica, ma per ottime ragioni (vedi Moto Display più avanti).

Sulla parte frontale lo sgraziato lettore di impronte digitali fa egregiamente il suo lavoro e vi basterà poggiare il dito per sbloccare il telefono. Ottima l’idea di nascondere (o meglio “integrare”) lo speaker nella capsula auricolare. Questo offre un volume soddisfacente e una qualità appena sopra la media.

SCHEDA: Lenovo Moto G4 Plus

8.0

Fotocamera

2016-05-20 07.16.46

La fotocamera principale è una 16 megapixel ƒ/2.0 con doppio led flash, messa a fuoco a rilevamento di fase e autofocus laser. L’applicazione è stata completamente ridisegnata e offre un numero di funzionalità maggiori, anche se tutte un po’ troppo nascoste. È possibile anche avviare la fotocamera con una doppia pressione del tasto di accensione. Fra queste opzioni troviamo l’HDR automatico, la modalità manuale (che ruba l’interfaccia agli smartphone Lumia), i video al rallentatore e le foto panoramiche. La fotocamera è capace di raccogliere una gran quantità di dettagli, la messa a fuoco è rapida e rapido è anche lo scatto. Non siamo del tutto convinti del funzionamento dell’HDR automatico e può succedere che il software (in generale) compia qualche scelta sbagliata (anche sul bilanciamento del bianco con poca luce), ma nel complesso si tratta di una buona fotocamera nella sua fascia di prezzo.

Buona anche la fotocamera frontale da 5 megapixel (che offre anche il “flash” virtuale via software) e sufficienti i video in Full HD della fotocamera principale.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Lenovo Moto G4 Plus - 2

Il display utilizzato per questo Moto G4 Plus è un IPS da 5,5 pollici e risoluzione 1920 x 1080 pixel (ovvero Full HD). Tralasciando il fatto che si tratti di uno schermo molto grande rispetto a quello che ci aveva abituato Motorola, è comunque un buon pannello che offre buona luminosità e un buon adattamento automatico della stessa. Buona anche la riproduzione dei colori, anche se i bianchi tendono leggermente al giallo, sopratutto inclinando il display.

7.5

Software

2016-05-20 07.16.122016-05-20 07.16.28

Lenovo ha scelto per questo Moto G4 Plus la strada della semplicità e dell’esperienza stock, confermando quanto visto nei precedenti smartphone. Non ci sono passi indietro, ma neanche passi in avanti. Il sistema è stabile, veloce e reattivo e le uniche app dove Lenovo si è concentrata sono Moto Display e Moto Actions. La prima permette di visualizzare le notifiche anche a telefono bloccato sul display e la seconda di eseguire alcune azioni rapide con delle gesture. Due funzionalità smart che da tempo contraddistinguono i prodotti prima Motorola e ora Lenovo. Browser e comparto multimediale sono totalmente delegati a Google con le sue app, tutte preinstallate all’interno del telefono. Lenovo ci ha poi confermato che l’azienda porterà avanti la politica di Motorola per gli aggiornamenti tempestivi all’arrivo di versioni successive di Android.

8.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh è sicuramente un punto di forza di questo smartphone che senza troppa fatica vi permetterà di arrivare a fine giornata con praticamente ogni tipo di utilizzo. Se farete un uso accorto dello smartphone potreste anche arrivare a due giorni di autonomia. Velocissima la ricarica rapida offerta dal TurboPower di Lenovo.

7.0

Prezzo

Lenovo propone Moto G4 Plus a 299€ per il nostro paese. Il prezzo è cresciuto rispetto all’anno precedente, ma è cresciuto anche l’hardware. Il prezzo rimane comunque interessante, anche se ci sono comunque delle alternative interessanti.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Lenovo Moto G4 Plus

8.4

Lenovo Moto G4 Plus

Moto G4 Plus è un buon prodotto ed è un buon inizio per Lenovo con questo marchio. Forse gli mancherà quel tocco di personalità o la funzione peculiare per farlo "brillare" fra gli altri, ma rimane comunque una solida scelta, andando a migliorare fotocamera e autonomia, sacrificando leggermente design e prezzo. Per chi cerca gli aggiornamenti rapidi è l'alternativa Nexus migliore del mercato.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ampio display
  • Buone fotocamere
  • Buona autonomia
  • Lettore di impronte molto rapido
Contro
  • Il display inclinato tende al giallo
  • Niente NFC
  • Prezzo più alto (rispetto al passato)
  • Brutto il lettore di impronte frontale