7.2

Lenovo K5, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Lenovo K5

K5 è un prodotto a cui ci siamo avvicinati con grande curiosità, principalmente perché è il primo smartphone venduto con questo marchio nel nostro paese e considerando la grandezza del brand può essere considerata una rivoluzione. A prescindere da come si è comportato questo dispositivo nella nostra recensione.

7.5

Confezione

Lenovo K5 - 1

La confezione è particolarmente ricca: cover semi-rigida, pellicola, alimentatore 5V/1.5A, cuffie (di qualità sotto la media) e cavo USB-microUSB.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Lenovo K5 - 9

Lenovo K5 non stupisce certo dal punto di vista estetico e fatica un po’ a distinguersi, se non fosse però per il fatto di unire due caratteristiche che solitamente viaggiano su binari paralleli: scocca metallica e batteria removibile. La cover posteriore infatti è realizzata in metallo ed è comunque removibile, lasciando accesso alla batteria, oltre che al vano delle due microSIM e della microSD. In mano lo smartphone si tiene con discreta semplicità e nel complesso è piacevole al tocco. I tasti fisici sono presenti sul lato destro e si raggiungono con semplicità.

7.0

Hardware

Lenovo K5 - 6

Lenovo per K5 ha scelto un processore Snapdragon 415 octa core da 1,4 GHz con GPU Adreno 405. Nonostante questo SoC sia supportato da 2 GB di RAM le prestazioni sono solo poco più che sufficienti e benché sia un processore rilasciato di recente non è riuscito a sorprenderci e a volte ci ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca. Abbiamo poi 16 GB di memoria interna, come detto espandibile tramite microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e la ricezione si è sempre dimostrata stabile e precisa. Bene anche il Wi-Fi che però è a singola banda (b/g/n). Il Bluetooth è alla versione 4.0 e manca purtroppo l’NFC. Presente sulla parte frontale un piccolo led di notifica.

L’audio viene erogato da due speaker posteriori con supporto Dolby. Il volume è decisamente buono ed è decisamente più che soddisfacente per uno smartphone di questa fascia.

SCHEDA: Lenovo K5

6.5

Fotocamera

Screenshot_2016-07-18-09-37-03

La fotocamera principale è una 13 megapixel con singolo led flash, mentre la frontale è da 5 megapixel. Il software di scatto è semplice da utilizzare ma non particolarmente ricco di funzionalità. Le scene presenti sono molte ma sono nascoste in un sottomenù, mentre la modalità di scatto aggiuntive comprendono solo il panorama e gli effetti. Le foto che potrete scattare da Lenovo K5 sono discrete al massimo se scattate con luce perfetta. Con condizioni di luce “imperfette” abbiamo incontrato però problemi a gestire la luce che tende a bruciare le foto o, all’opposto, a “slavarle”. I video si possono registrare fino a 1080p.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

Lenovo K5 - 2

Il display di Lenovo K5 è un 5 pollici HD (1280 x 720 pixel) in tecnologia IPS. I colori non sono tarati in modo perfetto, ma è un difetto decisamente trascurabile per uno smartphone che fa del suo display uno dei suoi punti forti. Gli angoli di visione sono buoni, la luminosità automatica funziona bene e il pannello esterno è estremamente oleofobico, caratteristica che è quasi una rarità in questa fascia di prezzo.

7.0

Software

Screenshot_2016-07-18-09-37-16Screenshot_2016-07-18-09-35-51

Android è purtroppo aggiornato solo ad Android 5.1 Lollipop, un po’ poco per uno smartphone che esce a pochi mesi dall’arrivo sul mercato di Android Nougat. Il software è pesantemente personalizzato da Lenovo, ma in realtà è quasi totalmente una personalizzazione estetica, visto che non troviamo particolari funzionalità esclusive in questo smartphone. Potremo abilitare una modalità VR per adattare l’interfaccia per un visore di realtà virtuale, abbiamo la possibilità di ripristinare l’interfaccia stock di Android, oppure mantenere attiva la VIBE UI e scegliere fra uno dei 6 temi preinstallati.

Fra i molti software preinstallati troviamo SHAREit per condividere qualsiasi contenuto con un altro smartphone, un file manager, un antivirus, il software di configurazione per il Dolby ATMOS e molte (indesiderate?) app di terze parti, come Tap the Frog HD, Gamestore, Twitter e Skype. Come browser abbiamo a scelta Chrome o UC Browser, palesemente pensato per il mercato asiatico. Nel complesso, nonostante l’hardware, le prestazioni del dispositivo sono più che sufficienti e l’interfaccia è gradevole, anche se forse si sarebbero potute curare di più le traduzioni che a volte sono un po’ raffazzonate.

7.0

Autonomia

La batteria da 2750 mAh removibile ci ha soddisfatto, portandoci quasi sempre a fine giornata con un utilizzo medio. Se invece lo utilizzerete in modo particolarmente intenso potreste aver bisogno invece di una carica verso l’ora di cena, ma nel complesso è una batteria commisurata al tipo di prodotto.

7.0

Prezzo

Lenovo K5 viene commercializzato in Italia a 189€ un prezzo tutto sommato congruo alla tipologia di prodotto e alla categoria dei dual SIM.

Acquisto

Potete acquistare Lenovo K5 a 162€ in varie colorazioni su Amazon.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Lenovo K5

7.2

Lenovo K5

Lenovo K5 è un buon inizio per Lenovo nel nostro mercato. K5 si difende bene nella sua categoria (ovvero quella dei dual SIM economici), anche se un processore più potente avrebbe sicuramente giovato all'esperienza d'uso complessiva.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Cover in metallo removibile
  • Buon display
  • Interfaccia gradevole
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Prestazioni sottotono
  • Fotocamere non brillanti
  • Niente NFC / Wi-Fi monobanda
  • Il software può essere rifinito meglio
Lenovo K5

Lenovo K5

confronta modello

Ultime dal forum: