7.9

LeEco Le 2, la recensione (foto e video)

LeEcoLeEco Le 2video Emanuele Cisotti -




Recensione LeEco Le 2

LeTV è un brand che fino a circa un anno fa era completamente sconosciuto dalle nsotre parti. I suoi ultimi prodotti ci avevano convinto e il nuovo Le 2 (primo smartphone nato dopo il rebrand in LeEco) ci incuriosiva quindi molto. Scopritelo nella nostra recensione.

7.5

Confezione

LeEco Le 2 - 1

La confezione di LeEco Le 2 contiene al suo interno un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore 12V/2A, l’accessorio per rimuovere il carrellino delle SIM e un adattatore da USB Type-C a jack audio da 3,5mm.

LeEco Le 2 - 8

Le 2 è costruito in maniera eccezionale e benché il design non sia dei più ispirati (noi abbiamo trovato punti in comune con più di un dispositivo concorrente). Il telefono non è particolarmente compatto ma ha comunque un buon grip e nel complesso si utilizza abbastanza agilmente. Tutti gli elementi dello smartphone sono realizzati con cura, compresa la scocca in metallo e le due bande in plastica per le antenne.

8.5

Hardware

LeEco Le 2 - 4

LeEco ha scelto per questo smartphone un processore Mediatek MT6797 Helio X20 deca core da 2,3 GHz con GPU Mali T880MP4 (e non PowerVR come detto erroneamente nel video), 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, purtroppo non espandibile. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, anche se purtroppo rimane sempre esclusa la banda da 800 MHz. La Wi-Fi supporta anche lo standard ac e il Bluetooth è alla versione 4.2. Entrambi i tipi di connettività non hanno mai dato alcun tipo di problema durante la prova. Bene anche il GPS, mentre è invece assente l’NFC.

Buono lo speaker inferiore, mentre è invece assente il jack audio che è “sostituito” dall’adattatore fornito in confezione. Sulla parte superiore troviamo una porta ad infrarossi e sul retro un precisissimo (anche se non dei più veloci) lettore di impronte digitali.

7.5

Fotocamera

Screenshot_20160509-115140

La fotocamera principale è da 16 megapixel con apertura f/2.0 e la qualità delle foto che riesce a realizzare è decisamente buona e superiore alla media nella sua fascia. Abbastanza bene anche il software che però nella nostra prova crasha entrando nelle impostazioni (da quelle rapide si riesce comunque a gestire parte di queste opzioni). Bene anche il comparto video che registra video fino alla risoluzione di 4K, che però non vengono digeriti correttamente da Youtube.. La fotocamera frontale è una buona 8 megapixel f/2.2.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

LeEco Le 2 - 2

Lo schermo ha una diagonale di ben 5,5 pollici e una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il display risulta brillante e perfettamente visibile in praticamente ogni condizione di luce, anche grazie ad una luminosità massima molto elevata e che si regola bene in automatico. Di contro è un po’ alta la luminosità minima e al buio potrebbe risultare un po’ fastidioso.

8.0

Software

Screenshot_20160509-115036Screenshot_20160509-115048

LeEco commercializza questo Le 2 con la versione 5.6 del suo software EUI che va a stravolgere in modo molto pesante l’esperienza d’uso rispetto ad uno smartphone con Android 6.0 Marshmallow stock. L’implementazione ha alcuni punti in comune con gli smartphone Apple, ma nel complesso è comunque un software ben studiato, bello da vedere e con molti spunti interessanti che lo differenziano rispetto alla concorrenza. Anche la personalizzazione è buona grazie ad un buon gestore dei temi e un ottimo software per scaricare nuovi sfondi ogni giorno.

L’interfacia EUI non è comunque pensata (al momento) per il nostro mercato e anche dopo un po’ di “pulizia” rimangono ancora alcuni menù in cinese e alcune app dell’operatore televisivo LeEco. La soluzione migliore è installare un launcher alternativo, anche se perderete parte della cura dell’interfaccia dell’azienda. Non sono presenti poi funzionalità particolarmente avanzate, ma è comunque stupefacente constatare quanto sia fluido e quanto siano ben fatte le animazioni che permeano l’intero sistema. Buono anche il browser, anche se è consigliabile installare Chrome per le problematiche mostrate nel video. Le stesse considerazioni possono poi valere per buona parte delle app dell’azienda.

Il sistema è in inglese ma con Play Store preinstallato e MoreLocale 2 si riesce comunque a tradurre quantomeno le app di terze parti (come quelle Google) in italiano.

7.0

Autonomia

La batteria da 3000 mAh non fa miracoli e con un utilizzo medio vi porterà a fine giornata. Se volete di più potete sfruttare i vari sistemi di risparmio energetici intelligenti che LeEco offre, oppure affidarvi alla ricarica rapida.

8.0

Prezzo

LeEco Le 2 è disponibile a 212€ su Honorbuy, un prezzo decisamente interessante per la tipologia di dispositivo e per l’hardware che offre.

Foto

Giudizio Finale

LeEco Le 2

7.9

LeEco Le 2

LeEco Le 2 è un buon prodotto sotto tantissimi punti di vista (schermo, hardware e fotocamera per dirne alcuni), ma ha una doppia anima nel software che è forse il suo più grande pregio e il suo più grande difetto. Il software è veloce, semplice e bello. Purtroppo però è molto incentrato all'uso da parte di utenti cinesi e dei servizi di LeEco. Se dovesse mai arrivare ufficialmente in Europa gli altri produttori avranno un grande avversario.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Lettore d'impronte precisissimo
  • Bella interfaccia
  • Bel display
Contro
  • Il lettore è leggermente più lento della concorrenza
  • Software asiatici non removibili (senza root)
  • Manca la frequenza degli 800 MHz LTE
  • Memoria non espandibile