8.3

LeEco Le 2 X527 Internazionale, la recensione (foto e video)

LeEcoLeEco Le 2 Emanuele Cisotti -




Recensione LeEco Le 2 X527

LeEco è un brand che ha richiamato un sacco di attenzione negli ultimi mesi, anche nel nostro paese grazie a prodotti molto ricercati e dai prezzi molto contenuti. Questo X527 è in realtà una semplice riedizione di quanto già visto qualche mese fa, ma si fregia del nome di “Internazionale”. Scopriamo di che si tratta.

LEGGI ANCHE: Recensioni LeEco

8.0

Confezione

leeco-le-2-x527-1

La confezione della versione internazionale di LeEco Le 2 contiene una cover in silicone un rapidissimo alimentatore QuickCharge 3.0 da 12V/2A, un cavo USB-USB Type-C e un adattatore Type-C per le cuffie con connettore classico da 3,5mm.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

leeco-le-2-x527-4

LeEco Le 2 rimane lo stesso dal punto di vista costruttivo. È un bellissimo smartphone con scocca metallica grigia (almeno in questo caso) opaca che avvolge tutto lo smartphone sul retro. Sempre sul retro il lettore di impronte digitali ha un effetto a specchio, mentre la fotocamera è appena sporgente.

8.5

Hardware

leeco-le-2-x527-3

Se l’hardware può sembrare simile in realtà vi state sbagliando. E non di poco. Il processore infatti non è più un Helio X10 ma è diventato invece un nuovo Snapdragon 652 octa core da 1,8 GHz con GPU Adreno 510. Troviamo poi anche 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna non espandibile. Nel carrellino estraibile sul lato trovano alloggiamento due schede in formato nanoSIM. Buona la connettività, grazie al Wi-Fi a doppia banda ac e al Bluetooth 4.1. La vera novità è però la presenza della banda LTE a 800 MHz. La velocità massima raggiungibile in 4G è di 300 Mbps. Purtroppo è sempre assente il chip NFC.

Sulla parte superiore è presente solo la porta ad infrarossi, mentre inferiormente troviamo lo speaker (di buona qualità) e il connettore Type-C. Non troviamo in questo caso è il jack audio, già assente anche sul modello asiatico.

SCHEDA: LeEco Le 2 X527

Fotocamera

Non ci sono novità nelle due fotocamere di questo smartphone. La principale è una buona 16 megapixel ƒ/2.0 con stabilizzazione ottica dell’immagine. Le foto sono discrete e sono più che buone con buona luce, ma non riuscirete ad ottenere molto di più. Si tratta quindi di uno smartphone nella media per quanto riguarda la fotocamera. Il vantaggio è che anche con poca luce riuscirete comunque a scattare foto sufficienti. I video vengono registrati alla risoluzione massima di 4K. La fotocamera frontale è una buona 8 megapixel.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

leeco-le-2-x527-2

Anche il display di LeEco Le 2 X527 non è cambiato. Abbiamo sempre un buon pannello da 5,5 pollici in risoluzione Full HD con tecnologia IPS. La luminosità massima è molto elevata e nel complesso abbiamo una buona regolazione automatica della stessa. bene anche il bilanciamento dei colori e gli angoli di visione. Al buio la luminosità minima potrebbe essere un po’ alta.

8.5

Software

screenshot_20161214-095858screenshot_20161214-095902

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow e troviamo la personalizzazione di LeEco, ovvero la EUI. Non ci sono differenze reali rispetto alla versione vista mesi fa sul modello asiatico. C’è però una differenza di sostanza: sono state rimosse tutte le app cinesi dal telefono e non abbiamo più quindi l’integrazione con il sistema di intrattenimento televisivo dell’azienda, così come non sono più presenti le molteplici app in cinese. Sicuramente un bel vantaggio per gli utenti meno esperti che non sanno come modificare il software o cambiare il firmware. C’è però anche da dire che questa versione del software non riceverà OTA e quindi se vorrete ricevere i futuri aggiornamenti dovrete comunque ricorrere ad un firmware alternativo. Se non vorrete farlo quantomeno avrete però un software completo e ben funzionante.

Tra le funzionalità aggiuntive troviamo la gestione delle notifiche e dei permessi, così come il telecomando per comandare i propri dispositivi domestici e la possibilità di cambiare tema o sfondo fra vari disponibili online. Infine c’è un’opzione per quanto riguarda la programmazione dell’accensione e lo spegnimento del telefono e una per bloccare con l’impronta digitale l’accesso alle singole applicazioni.

Troviamo poi le app di Google, tra cui anche il browser Chrome, presente come unica applicazione all’accensione per la navigazione su internet.

7.0

Autonomia

La batteria da 3000 mAh non permette miracoli. Con un utilizzo intenso infatti vi lascerà a piedi prima delle fine della giornata. Per fortuna la ricarica rapida vi verrà in soccorso.

8.0

Prezzo

LeEco Le 2 in questa sua versione internazionale viene venduto a 199€ sullo store Topresellerstore. Questo lo rendono sicuramente una della alternative più appetibili in questa fascia di prezzo.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

LeEco Le 2 X527

8.3

LeEco Le 2 X527

La versione internazionale di LeEco Le 2 è sicuramente uno degli smartphone più interessanti che abbiamo provato di recente. Con la banda LTE da 800 MHz e un software epurato dai contenuti asiatici sicuramente questo smartphone è più adatto a tutti. Anche il processore Snapdragon è una bella novità. Peccato per l'assenza di OTA che spingerà comunque qualcuno allo sblocco del terminale.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Presente la banda LTE a 800 MHz
  • Bella interfaccia
  • Bel display
Contro
  • Il lettore è leggermente più lento della concorrenza
  • Non supporta gli aggiornamenti OTA
  • Memoria non espandibile
  • Manca il jack audio