6.7

Kazam Tornado 2 5.0, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Kazam Tornado 2 5.0

Kazam è un’azienda del tutto nuova al mercato italiano e in generale anche nel panorama mondiale. Chi c’è dietro quest’azienda però è tutt’altro che nuovo nel panorama smartphone, visto che si tratta di alcuni dirigenti ex-HTC. Vediamo allora cosa c’è di interessante in questo primo Kazam recensito qui su AndroidWorld.it.

7.0

Confezione

All’interno della semplice confezione troverete un alimentatore da 1A da parete, il cavo USB-microUSB e degli auricolari stereo in-ear.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Kazam Tornado 2 5.0 8 copy

Kazam Tornado 2 è uno smartphone ben costruito e sottile (9,5 millimetri), ma pecca però probabilmente in design e personalità, riuscendo veramente poco a spiccare in un mercato molto agguerrito di smartphone con simili caratteristiche. In mano si utilizza abbastanza bene (nonostante lo schermo generoso) e il retro gommato, che non trattiene esageratamente le impronte, aiuta a migliorare la presa, ma non però a donargli un aspetto ricercato. La fotocamera è leggermente sporgente e ha una trama a cerchi, simile a quella vista su Nexus 5.

Come avrete capito quindi non ci sono particolari problemi costruttivi, quanto piuttosto nel suo design non particolarmente attrattivo.

7.5

Hardware

Kazam Tornado 2 5.0 4 copy

Il processore di questo smartphone è il Mediatek MT6592 octa core da 1,7 GHz, supportato da 1 GB di RAM. Abbiamo poi 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD e il supporto a due SIM, con supporto alle reti HSPA (e non LTE). Il bluetooth è presente ma purtroppo solo alla versione 3.0. È ovviamente presente il GPS, la Wi-Fi (b/g/n), mentre NFC non è stato incluso. Lo speaker è posto sulla parte posteriore ed è abbstanza potente per la sua categoria e offre anche una discreta qualità audio.

7.5

Fotocamera

La fotocamera da 8 megapixel di questo dispositivo è probabilmente il punto migliore di questo smartphone. Le foto che vengono scattate sono di buona qualità e abbastanza ricche di dettagli, specialmente se paragonate ad altri smartphone dual SIM di fascia simile. Anche le funzionalità software sono interessanti, ma presentate in modo un po’ caotico, come da sempre nell’interfaccia stock proposta per gli smartphone con processore Mediatek. Buone anche le foto realizzate dalla fotocamera frontale da 2 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Kazam Tornado 2 5.0 7 copy

Lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel e una buona luminosità che si regola correttamente in automatico in ogni condizione di luce. Anche la risoluzione è tutto sommato sufficiente, ma risulta invece carente la saturazione del display, che produce immagini un po’ spente e con colori poco contrastati. Viene poi fornita preapplicata una pellicola di qualità per proteggere il display, che noi abbiamo rimosso per testare meglio lo schermo e perché infastiditi dalla poca oleofoibicità della stessa.

6.5

Software

Screenshot_2014-11-24-14-38-47Screenshot_2014-11-24-14-38-53

Siamo rimasti un po’ delusi nello scoprire che la versione di Android preinstallata all’interno di questo smartphone sia solo la 4.2.2. È comunque un sistema ben ottimizzato e fluido e a primo impatto non si notano differenze con la versione 4.4 di KitKat, ma ci si scontra maggiormente con questa condizione quando alcune app non sono più compatibili con una versione precedente dell’OS. Le personalizzazioni sono esattamente le stesse che trovereste in ogni smartphone con processore Mediatek. Supporto (molto buono) alle due SIM, accensione e spegnimento programmata e alcuni toggle rapidi personalizzati nella barra delle notifiche (come profili audio o il timeout della retroilluminazione).

Le app preinstallate da Kazam sono semplicemente le “classiche” Mediatek, Backup e Ripristino, File Manager, Da Fare, Torcia e Trasmissione FM.

Software: Browser

Il browser si comporta bene in buona parte delle situazioni anche se abbiamo avuto qualche intoppo con dei messaggi di timeout delle pagine quando in realtà stavano caricando regolarmente.

Software: Multimedia

Il lettore video supporta ogni tipo di formato ma non riproduce video a risoluzione superiore al Full HD (per quello che vale). Dovrete solo attendere un paio di secondi quando saltate da un punto all’altro del video. Per gli mp3 l’unico software preinstallato è Play Music.

6.0

Autonomia

La batteria di questo smartphone da 5 pollici è da soli 1800 mAh. L’ottimizzazione energetica è molto buona, ma purtroppo non sufficiente a permette una “vita” superiore alla giornata lavorativa, spegnendosi quasi sempre prima di cena. Poco per uno smartphone simile.

6.0

Prezzo

Kazam Tornado 2 5.0 viene venduto in Italia ad un prezzo di 295€, anche se online il prezzo è sensibilmente infeiore.

Acquisto

Kazam Tornado 2 5.0 è acquistabile a 247€ su ePRICE.it.

Benchmark

benchmark kazam tornado 2 5.0

Foto

Giudizio Finale

Kazam Tornado 2 5.0

6.7

Kazam Tornado 2 5.0

Tornado 2 5.0 di Kazam non ha nessuna pecca abbastanza importante da consigliarvi di lasciare il prodotto sugli scaffali (virtuali). Ci sono però vari fattori, primo fra tutti il prezzo, che lo rendono comunque poco appetibile per la maggior parte degli utenti, essendo sopratutto il mercato dei dual SIM ormai pieno di concorrenti.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona fotocamera
  • Sottile e con batteria removibile
  • Software snello e veloce
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Android alla versione 4.2.2
  • Autonomia sotto la media
  • Non offre niente in più rispetto alla concorrenza
  • Il prezzo non è così ridotto