7.0

Jiayu S3 Advanced, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Jiayu S3 Advanced

Jiayu non è un nome particolarmente conosciuto (se non in rete) e non è la prima volta che ne parliamo sul nostro sito. S3 Advanced è uno dei modelli più potenti dell’azienda cinese e vi proponiamo oggi la sua recensione.

6.5

Confezione

La confezione di questo smartphone è abbastanza scarna. All’interno abbiamo solo l’alimentatore da 1A e il cavo USB-microUSB.

6.5

Costruzione ed Ergonomia

Jiayu S3 7

Jiayu S3 Advanced è sicuramente un dispositivo importante e dalle dimensioni non particolarmente contenute, ma questo principalmente a causa dello schermo “importante”. Il design non è particolarmente ispirato e la qualità costruttiva non è particolarmente elevata. La scocca ha una qualità media e i tasti fisici sono un po’ troppo sottili. Nel complesso è quindi uno smartphone sufficiente dal punto di vista della qualità costruttiva, ma che comunque non riesce a convincerci appieno.

8.0

Hardware

Jiayu S3 4

Il processore è un Mediatek MT6752, octa core da 1,7 GHz, supportato da 3 GB di RAM (che lo differenziano dai due del modello non-Advanced) e 16 GB di memoria interna, espandibili con l’utilizzo di una microSD. Questa memoria può anche essere impostata come principale per l’installazione delle applicazioni. Lo smartphone è dual SIM e la connettività è LTE. La Wi-Fi supporta le due bande e il bluetooth è 4.0. Presente l’NFC.

L’audio è garantito ad un buon volume dallo speaker posto sul retro che ha anche una discreta qualità, ma che è facile coprire accidentalmente quando si poggia il telefono su di una superficie piana.

7.0

Fotocamera

2015-04-21 12.37.57

La fotocamera è da 13 megapixel ed ha due led flash (anche se dello stesso colore) per le foto in notturna. La qualità è più che discreta per la fascia di prezzo, anche se i colori appiano un po’ troppo saturi di giorno e le foto un po’ troppo impastate di notte. L’interfaccia è abbastanza veloce nello scatto, anche se un po’ caotica nella sua distribuzione delle opzioni e delle impostazioni. Presente la modalità per l’utilizzo di entrambe le fotocamere, anche se il suo funzionamento è compromesso dalla lentezza.

I video vengono registrati a 1080p, oppure anche in slow motion.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Jiayu S3 1

Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione 1920 x 1080 pixel (quindi Full HD). I colori sono riprodotti abbastanza fedelmente, anche se il nero non è abbastanza intenso e vira abbastanza verso il grigio. Nelle impostazioni di Miravision è possibile modificare moltissime impostazioni relative alla resa del display. La luminosità automatica è troppo conservativa: meglio utilizzare quindi la regolazione manuale. Lo schermo supporta le gesture a display spento.

6.5

Software

2015-04-21 12.37.402015-04-21 12.37.07

Android è alla versione 4.4.4 KitKat ed è pesamente personalizzato da Jiayu che ha applicato una skin a tutto il sistema che è un forte richiamo all’interfaccia ColorOS di Oppo. Troviamo gli stessi widget sulla home screen, gli stessi selettori e anche gli stessi colori. Abbiamo poi una selezione di controlli rapidi dal basso che ricordano un po’ quelli di iOS. Nel complesso il sistema è comunque fluido e reattivo in ogni occasione. Fra le altre possibilità abbiamo anche delle (a nostro parere) inutili air gesture. Oltre all’app per i temi (non è possibile scaricarne altri) abbiamo solo l’app per la torcia.

Software: Browser

Il browser web si è comportato discretamente, anche se in qualche occasione è stato messo in crisi dai siti più pesanti.

Software: Multimedia

Il lettore video riproduce senza problemi filmati fino a 1080p, mentre il (brutto) player musicale si è comportato discretamente. È presente la radio FM e anche un registratore vocale.

7.5

Autonomia

La batteria da 3100 mAh ha garantito un’autonomia leggermente superiore alla media, con un consumo energetico abbastanza stabile durante i vari tipi di utilizzo. Con un utilizzo medio non avrete problemi a realizzare un’intera giornata di utilizzo senza bisogno di caricarlo prima di andare a dormire.

7.0

Prezzo

Jiayu S3 Advanced viene venduto a 249€, un prezzo interessante per il suo hardware, anche se non così interessante per il suo software.

Acquisto

Potete acquistare Jiayu S3 Advanced su Topresellerstore.it a 249€.

Foto

 

Giudizio Finale

Jiayu S3 Advanced

7.0

Jiayu S3 Advanced

Jiayu S3 Advanced è fondamentalmente un buon hardware e un software non all'altezza, troppo simile a quello di Oppo e con poche funzioni di rilievo. La qualità costruttiva non è poi all'altezza. Discreto lo schermo e anche la fotocamera.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Autonomia sopra la media
  • Hardware potente
  • Supporto dual SIM
  • Fotocamera discreta
Contro
  • Qualità costruttiva inferiore alla media
  • Software "ispirato"
  • Software povero
  • Difficilmente verrà aggiornato a Lollipop