7.7

Huawei Y635, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Huawei Y635

Huawei ha deciso di riempire ogni fascia di prezzo e combinazione di display, connettività e hardware. Forse non ne sentivate il bisogno, ma Huawei Y635 è qui fra voi. E ha anche lui qualcosa da dire.

7.0

Confezione

La confezione in cartone bianco di Y635 contiene un alimentatore da parete, un paio di cuffie stereo classiche e il cavo USB-microUSB.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Huawei Y635  - 9

Y635 è il “classico” prodotto Huawei economico. Un prodotto un po’ tozzo, realizzato in plastica economica e con back cover removibile, per lasciare libero l’accesso alle SIM (due in questo caso), alla batteria e allo slot della memoria espandibile. La versione provata da noi, quella bianca, ha una cover posteriore bianca in finto effetto seta. I tasti fisici sono stati curiosamente posizionati a sinistra e si premono discretamente bene.

In mano lo smartphone risulta pesante (sono ben 178 grammi) e il peso si fa sentire anche in tasca. Nonostante le dimensioni e il peso, può comunque capitare di farsi scivolare questo Y635 di mano, a causa dei suoi spigoli molto stondati.

7.0

Hardware

Huawei Y635  - 8

In moltissime parti questo Y635 è assimilabile al già recensito Y550. Il processore è lo stesso Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz, con GPU Adreno 306 e abbiamo poi sempre 4 GB di memoria interna e 1 GB di RAM. La memoria interna è quindi disponibile in un quantitativo abbastanza limitato e vi costringerà ad acquistare una memoria esterna, che sarà però possibile impostare come memoria principale per qualsiasi tipo di app e dati.

Lo speaker è posto sul retro: ha un buon volume e una qualità sufficiente. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e lo smartphone, come accennato in precedenza, supporta l’utilizzo di due SIM in contemporanea (anche se solo una delle due in LTE). La Wi-Fi è b/g/n, il Bluetooth è 4.0 ed è assente il chip per la connettività NFC.

6.5

Fotocamera

Huawei Y635 è dotato di una fotocamera principale da 5 megapixel ed è dotata di led flash. Discreta per il prezzo a chi viene venduto lo smartphone ma, proprio come per Y550, buona solo per gli scatti con buona luce, visto che con il calare delle tenebre cala anche la qualità delle immagini. Discreto il software che propone molteplici funzionalità, come l’HDR (qui funziona, al contrario di Y550), l’all focus e la filigrana. I video vengono registrati a 720p e la fotocamera frontale è da 2 megapixel.

SAMPLE: Foto – Video

7.0

Display

Huawei Y635  - 5

Il display è da 5 pollici e questa è probabilmente la prima differenza con Y550. La risoluzione rimane però identica: 854 x 480 pixel, un po’ pochi per uno schermo così ampio. In ogni caso le immagini appaiono abbastanza ben definite e i colori sono abbastanza fedeli (è possibile comunque regolarli nelle impostazioni). La luminosità p discreta e si regola bene in automatico, anche se il pannello trattiene molto le impronte e riflette quindi di conseguenza molto la luce, rendendone in parte difficoltoso l’utilizzo all’esterno.

Software

2015-06-16 09.03.202015-06-16 09.03.43

Android è aggiornato alla versione 4.4.4 di KitKat ed è personalizzato con la Emtion UI, qui aggiornata alla versione 3.0 (molti altri smartphone Huawei hanno ancora la 2.3). Il sistema è fluido: non è dotato di drawer e tutte le applicazioni sono quindi presenti direttamente sulla schermata principale. Dal blocco schermo è possibile accedere a dei comandi rapidi e con un doppio tocco aprire i controlli musicali. Nella schermata principale invece troviamo vari applicativi utili. Per accedere al multitasking è necessario tenere premuto il tasto del menù, che, appunto, in prima funzione ha proprio il menù. Dalla tenda delle notifiche è possibile accedere ad un gran numero di funzionalità, come anche la Batteria Ultra (una modalità di risparmio energetico estrema) e l’utilizzo dello smartphone ad una mano. Quest’ultima funzionalità purtroppo è relativa solo ad alcune specifiche app e non a tutto il sistema.

Tra le altre funzioni troviamo un buon gestore del traffico dati, la home semplificata, la modalitĂ  non disturbare e la canonica applicazione di Huawei per i temi, molto completa e ricca di tantissime alternative.

Software: Browser

Il browser Huawei si comporta bene, ma non brilla in quanto a prestazioni, sopratutto con i siti piĂą pesanti e nelle fasi di caricamento delle pagine.

Software: Multimedia

Il lettore audio di Huawei è semplice da utilizzare, offrendo solo un minimo numero di funzionalità. Fra queste vi è comunque la funzione “karaoke”. Buono anche il player video, che però non riproduce i filmati avi codificati in DivX.

7.5

Autonomia

La batteria da 2000 mAh, nonostante la sua capacitĂ  abbastanza esigua, riesce comunque a portarvi a fine giornata con un utilizzo medio. Solo sotto stress potrebbe abbandonarvi prima della fine della giornata.

7.0

Prezzo

Huawei Y635 viene venduto in Italia a 149€, un prezzo commisurato al prodotto, ma che comunque non lo pone come vincitore in una fascia ricca di alternative.

Acquisto

Potete acquistare Huawei Y635 in bianco o nero su ePRICE a 132€.

Foto

Giudizio Finale

Huawei Y635

7.7

Huawei Y635

Huawei Y635 è il classico smartphone Huawei low-cost ben bilanciato. Si tratta solo di un altro prodotto che cerca di riempire il segmento dual SIM, 5 pollici, bassa risoluzione. Non ha criticità ma dovrete munirvi di una microSD.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Supporto dual SIM
  • Schermo ampio
  • ConnettivitĂ  LTE
  • Buona autonomia
Contro
  • Fotocamere solo sufficienti
  • Lo schermo riflette la luce del sole
  • Solo 4GB di memoria interna
  • Design anonimo
Huawei Y635

Huawei Y635

confronta modello

Ultime dal forum: