7.4

Huawei Y6 II, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Huawei Y6 II

Proprio un anno fa Huawei portava sul mercato Y6 uno smartphone economico ma interessante per l’utente medio che acquista in negozio i suoi smartphone. Scopriamo la revisione di questo 2016, ovvero Y6 II.

LEGGI ANCHE: Recensioni Huawei

7.0

Confezione

huawei-y6-ii-1

All’interno della confezione rossa di questo Y6 II troverete un alimentatore 5V/1A, un paio di cuffie classiche di media qualità e un cavo USB-microUSB.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

huawei-y6-ii-9

Non cambia quasi nulla dal punto di vista costruttivo. Lo smartphone è sempre un prodotto abbastanza “ingombrante” ed interamente realizzato in plastica. La cover posteriore è realizzata con una trama effetto metallico. Questa cover può essere rimossa per accedere alle SIM e alla microSD, ma non è possibile rimuovere la batteria. I tasti fisici sono sul lato destro e si raggiungono abbastanza bene con una sola mano.

7.0

Hardware

huawei-y6-ii-5

Huawei ha aggiornato il suo smartphone low cost con un processore HiSilicon Kirin 620 octa core 1,2 GHz con processore grafico Mali 450 MP. La RAM rimane da 2 GB e la memoria interna raddoppia arrivando a 16 GB, sempre espandibile tramite microSD. Sempre ottima la possibilità di utilizzare la seconda SIM (entrambe sono in formato mini) senza dover rinunciare alla memoria espandibile. La connettività è LTE a 150 Mbps, poi abbiamo il Wi-Fi b/g/n e infine il Bluetooth 4.1. Manca l’NFC ed è presente il led di notifica. Infine non è presente il lettore di impronte digitali, ormai quasi uno standard in tutte le fasce di prezzo.

SCHEDA: Huawei Y6 II

7.0

Fotocamera

screenshot_2016-12-21-10-45-01

La fotocamera principale da 13 megapixel con singolo led flash non ci ha entusiasmato. Gli scatti sono di discreta qualità con buona luce, ma basta un po’ di luci forti per metterla leggermente in crisi. Anche l’HDR, da attivare manualmente, non può fare molto in tal senso. Anche la velocità di scatto non è fulminea e in alcune circostanze potrebbero risultare foto leggermente mosse. I video sono sufficienti e vengono registrati in Full HD, ma non c’è l’autofocus continuo. La fotocamera frontale è una discreta 8 megapixel con capacità di fare selfie panoramici.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

huawei-y6-ii-2

Huawei Y6 II è dotato di uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel. La luminosità di questo schermo è superiore alla media per questa tipologia di prodotto e c’è anche la luminosità automatica. Il vero limite è probabilmente la scarsa resistenza all’unto sul vetro frontale. Non è purtroppo presente il risveglio con il doppio tocco.

7.5

Software

screenshot_2016-12-21-10-43-58screenshot_2016-12-21-10-44-09

Il software di Huawei Y6 II è l’EMUI 4.1 di Huawei basato su Android 6.0 Marshmallow. Non ci sono novità rispetto agli altri prodotti dell’azienda e se avete apprezzato (o meno) tutte le funzioni di questo software vi troverete a casa. È un software tutto sommato semplice da utilizzare e senza particolari pretese. Abbiamo un gestore dei temi per personalizzare la propria interfaccia, una modalità ad una mano per ridurre lo schermo di dimensioni e una modalità semplificata per chi non sa utilizzare gli smartphone. Infine possiamo anche gestire il telefono in modo più preciso grazie alla gestione dei permessi, alla gestione delle notifiche e agli avvisi di eccessivo consumo da parte delle app. Tutte queste funzionalità hanno però anche lo svantaggio di rischiare di complicare la vita agli utenti meno esperti.

Il browser presente è Chrome che offre una discreta fluidità. Bene anche i software Huawei preinstallati come il player video dedicato (finalmente supportati i file Full HD) e il lettore musicale.

7.0

Autonomia

La batteria di questo Huawei Y6 II è da 3000 mAh. L’autonomia che ne risulta è abbastanza variabile in base all’utilizzo che ne farete, ma con un utilizzo intenso potreste non arrivare a fine giornata, cosa invece possibile con un utilizzo medio.

7.5

Prezzo

Huawei Y6 II viene commercializzato a 199€ un prezzo tutto sommato interessante per un prodotto venduto ufficialmente nei negozi in Italia, ma comunque non certo un prezzo stracciato, considerando le alternative esistenti.

Acquisto

Potete acquistare Huawei Y6 II su ePRICE a 177€, un prezzo decisamente interessante.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Huawei Y6 II

7.4

Huawei Y6 II

Huawei Y6 II non è un grandissimo refresh rispetto allo scorso anno, ma è comunque un sufficiente aggiornamento affinché possa rimanere un prodotto quantomeno interessante per l'acquisto nella sua fascia di prezzo (sopratutto per chi compra solo in negozio).

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Supporto dual SIM e microSD contemporaneo
  • 16 GB di memoria interna
  • Software semplice
  • Ampio display
Contro
  • Hardware non particolarmente brillante
  • Fotocamera un po' lenta a scattare
  • Vetro frontale poco oleofobico
  • Non c'è un lettore di impronte digitali
Huawei Y6 II

Huawei Y6 II

confronta modello

Ultime dal forum: