8.8

Huawei P9 Lite, la recensione (foto e video)

Huawei P9 Litevideo Emanuele Cisotti -




Recensione Huawei P9 Lite

Senza mezzi termini Huawei P8 Lite lo scorso anno è stato il vero prodotto rivelazione per l’azienda cinese. Le aspettative quindi per la sua variante 2016 erano quindi ovviamente alte. Scoprite con noi cosa ha da offrire il nuovo Huawei P9 Lite.

LEGGI ANCHE: Tutto su Huawei P10

7.0

Confezione

Huawei P9 Lite - 1

La confezione di P9 Lite contiene al suo interno un alimentatore 5V/1A, un paio di buone cuffie stereo, e un cavo USB-microUSB.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Huawei P9 Lite - 12

Esattamente come lo scorso anno Huawei ha scelto di dare al suo medio gamma quasi lo stesso aspetto del suo top di gamma. P9 Lite ha un frame laterale in alluminio, ma perde invece il materiale metallico sul retro, sostituito invece da un’ottima plastica. Nella variante bianca questa è opaca ma non gommata e molto gradevole al tocco. In mano lo smartphone risulta abbastanza semplice da utilizzare nelle situazioni d’uso più classiche e nel complesso P9 Lite può tranquillamente ingannare più di una persona facendo pensare ad un prodotto di fascia decisamente più alta.

8.0

Hardware

Huawei P9 Lite - 8

Huawei ha scelto per questo P9 Lite un processore Kirin 650 octa core fino a 2 GHz con GPU Mali T830 MP2. Le prestazioni sono buone, rimanendo comunque comunque da medio gamma. Noterete la differenza però solo con certi giochi o stressando in modo intenso questo smartphone, che altrimenti si comporta in maniera egregia per quasi ogni tipo di utilizzo. Questo è possibile anche grazie ai 3 GB di RAM a disposizione. La memoria interna invece si ferma a 16 GB, ma è facile espanderla acquistando una microSD.

La connettività è buona: LTE fino a 150 Mbps, tecnologia WiFi+ di Huawei, Bluetooth 4.1, NFC e anche radio FM (assente nel P9 “normale”). L’unica cosa che ci ha fatto storcere il naso è l’assenza di supporto alle reti a 5 GHz in Wi-Fi.

SCHEDA: Huawei P9 Lite

8.5

Fotocamera

2016-05-16 07.48.35

La fotocamera principale (sì, una e non due come in P9) è da 13 megapixel e ha un’apertura f/2.0. Gli scatti sono sorprendentemente buoni e con una buona luce riuscirete a fare scatti di grande qualità, spesso appannaggio dei soli “top”. La differenza la noterete maggiormente con gli scatti con poca luce, comunque più che sufficienti per il tipo di prodotto. Buono anche il software che offre un gran numero di funzionalità fra cui, a sorpresa, anche la registrazione video in modalità manuale.

Nel complesso siamo molto soddisfatti e i risultati sono molto simili a quelli della famiglia Galaxy A 2016, ad oggi re incontrastati in questo comparto nella loro fascia.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Huawei P9 Lite - 12

Lo schermo è un buon 5,2 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) realizzato in tecnologia IPS. Nel complesso è un display decisamente ben bilanciato e che offre anche più di quello che ci saremmo aspettati da un dispositivo simile. Certo, non è paragonabile ai display super luminosi e brillanti di alcuni top di gamma. Buoni i colori, buoni gli angoli di visione e buoni i neri (che tendono un po’ al grigio inclinando il telefono).

8.0

Software

2016-05-16 07.47.372016-05-16 07.47.53

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow ed è personalizzato con l’interfaccia Emotion UI 4.1 di Huawei. Il software è a nostro parere un po’ il punto debole di questo smartphone. Non fraintendeteci però: il fatto che sia il punto debole significa solo che gli altri fattori sono particolarmente brillanti per un telefono di questa fascia, mentre il software è buono, rapido e funzionale, ma non offre particolari spunti rispetto alla concorrenza.

Si difende comunque bene grazie ad alcune funzionalità, come la modalità di utilizzo ad una mano, alcune scorciatoie nella schermata di blocco (inutili però se usate il lettore di impronte), il software per il fitness e una gestione completa in termini di notifiche e permessi.

Come avete sicuramente capito quindi non sono le funzionalità che mancano nella EUI, quanto forse un po’ più di personalità estetica o qualche funzione inedita in più. Se vi interessa la personalizzazione abbiamo però comunque sempre un gran numero di temi fra cui scegliere.

8.0

Autonomia

La batteria da 3000 mAh riesce a garantire a P9 Lite un’autonomia veramente molto importante. Anche con un utilizzo medio riuscirete comunque sempre ad arrivare a fine giornata e se farete affidamento a qualche tipologia di risparmio energetico potrete anche superare il giorno e mezzo con una singola carica.

7.5

Prezzo

Huawei P9 Lite viene venduto in Italia a 299€, un prezzo più alto della versione “lite” dello scorso anno, ma comunque ampiamente in linea con il tipo di prodotto.

Acquisto

Huawei P9 Lite è disponibile su Amazon da alcuni venditori a prezzi che si aggirano intorno ai 260€.

Confronti e speciali

Tutti i confronti e gli speciali di Huawei P9 Lite:

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Huawei P9 Lite

8.8

Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite è il degno successore del "lite" dello scorso anno, ma non solo. È un ottimo prodotto di fascia media che offre parte dell'esperienza d'uso di un top di gamma ad un prezzo onesto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona fotocamera
  • Bel design e buona qualità costruttiva
  • Buon display
  • Autonomia molto buona
Contro
  • Manca la Wi-Fi a 5 GHz
  • Il software non ha novità di rilievo
  • Software caotico per i meno esperti
  • Non è dual SIM (come è in altri mercati)
Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite

confronta modello

Ultime dal forum: