8.2

Huawei Nova Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Huawei Nova Plus

Lo smartphone che Huawei ha presentato durante l’ultimo IFA non è stato uno dei nuovi Mate, ma questo lo sapevamo. Si tratta di Nova Plus, uno smartphone di fascia media che strizza l’occhio al pubblico femminile, anche se noi personalmente (e lo ammettiamo subito) la troviamo un po’ una forzatura.

LEGGI ANCHE: Recensioni Huawei

Non è uno smartphone del tutto nuovo: si tratta in realtà di un G9 Plus a sua volta lieve evoluzione di G7 Plus, ma non per questo è meno degno di attenzione.

7.0

Confezione

Huawei Nova Plus - 1

Nella confezione troviamo un alimentatore 5V/2A, un cavo USB-USB Type-C e un paio di buoni auricolari stereo.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Huawei Nova Plus - 8

Nova Plus è un classico smartphone Huawei, dal design somigliante ad altri prodotti dell’azienda, come per esempio G7 Plus o Mate S / Mate 8. È interamente realizzato in metallo con finiture gradevoli e una presa buona, anche grazie ad un profilo abbastanza tagliente. I tasti fisici sono tutti sul lato destro e si premono bene anche con una sola mano. Non ci saremo aspettati niente di meno da Huawei, che realizza con questa attenzione anche smartphone di fascia inferiore.

7.5

Hardware

Huawei Nova Plus - 5

Nova Plus è dotato di un processore Snapdragon 625 octa core da 2 GHz con GPU Adreno 506. Questa accoppiata garantisce ottime prestazioni anche grazie ai 3 GB e abbiamo anche ben 32 GB di memoria interna espandibili tramite microSD, che però occupa lo stesso alloggiamento della seconda scheda SIM, nel caso ne voleste utilizzare una. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e non abbiamo problematiche da segnalare per quanto riguarda il comparto telefonico/connettività. Il Wi-Fi è però a singola banda (b/g/n), mentre il Bluetooth è 4.1. Non manca per fortuna l’NFC e la radio FM.

Ottimo il lettore di impronte digitali sul retro, preciso e molto rapido nello sblocco del dispositivo. Buono il volume e la qualità del singolo speaker nella parte inferiore del telefono.

SCHEDA: Huawei Nova Plus

8.0

Fotocamera

Huawei Nova Plus è dotato di una fotocamera decisamente buona per essere utilizzata all’interno di uno smartphone di fascia media. Si tratta di una 16 megapixel (quindi risoluzione decisamente superiore alla media) e dotata di stabilizzatore ottico, componente assente anche da Huawei P9 (per questioni tecniche legate alla doppia fotocamera). Questo, oltre al fatto di avere apertura ƒ/2.0, permette allo smartphone di scattare foto sempre di buona qualità in quasi ogni condizione di luce. A supporto non manca comunque il doppio led flash a doppia tonalità.

Peccato per il software, non aggiornato all’ultima versione trovata su alcuni Huawei, e che non offre funzionalità come l’HDR automatico che avrebbero migliorato ancora l’esperienza d’uso. Buona anche la fotocamera frontale da 8 megapixel, anche se le funzioni di correzione “bellezza volto” non fanno niente di diverso di quanto visto su quasi tutti gli altri smartphone Huawei. Discreti anche i video fino in 4K. In Full HD abbiamo poi la presenza della stabilizzazione software. Peccato per l’audio un po’ “chiuso”.

SAMPLE: Foto – Video (4K – Full HD)

8.0

Display

Huawei Nova Plus - 3

Lo schermo è da 5,5 pollici ed è di tipo IPS. La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel (ovvero Full HD), più che adeguata per uno schermo simile. Nel complesso consideriamo questo display superiore alla media, in termini di luminosità, fedeltà cromatica e angoli di visione. Storciamo un po’ il naso per la regolazione automatica della luminosità non molto precisa e che richiede più spesso del dovuto una regolazione manuale.

8.0

Software

Screenshot_2016-09-11-18-46-14Screenshot_2016-09-11-18-46-43

Android è alla versione 6.0 Marshmallow con a bordo la Emotion UI 4.1. Non ci sono novità nel software, ma molte conferme: utilizzo della nocca per screenshot e registrazione dello schermo, possibilità di cambiare la dimensione della griglia delle app e una infinità di temi fra cui scegliere per personalizzare l’interfaccia. Il gestore telefono è poi la classica app per gestire permessi e notifiche dei singoli programmi, oppure per ridurre il consumo di batteria del telefono o ancora per bloccare numeri indesiderati.

Comoda la modalità di utilizzo ad una mano (vista la dimensione del display) ed è possibile personalizzare i tasti della barra di sistema. Il browser presente non è poi quello di Huawei, ma abbiamo Google Chrome a svolgere egregiamente il suo compito.

8.5

Autonomia

La batteria da 3340 mAh è un importantissimo punto forte di questo smartphone che riesce ad arrivare senza grossi problemi anche a due giorni di autonomia con utilizzo medio e che vi porterà sempre alla fine della vostra giornata lavorativa con un utilizzo intenso.

7.5

Prezzo

Huawei Nova Plus sarà disponibile ad un prezzo di 429€, un prezzo buono per quanto proposto per questo smartphone anche se in una fascia di prezzo molto agguerrita.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Huawei Nova Plus

8.2

Huawei Nova Plus

Huawei Nova Plus è un buon medio gamma, venduto ad un prezzo interessante. Non cambia nessuna regola, ma la sua buona fotocamera con lo stabilizzatore ottico e l'ottima autonomia lo rendono una scelta molto interessante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Buona fotocamera stabilizzata
  • Qualità costruttiva da Huawei top
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Luminosità automatica imprecisa
  • I filtri per la fotocamera frontale non sono una novità
  • Il software non ha novità
  • "Vecchio" software della fotocamera
Huawei Nova Plus

Huawei Nova Plus

confronta modello

Ultime dal forum: