7.8

Huawei Mediapad M5 Lite, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Huawei MediaPad M5 Lite

Il tablet di cui parliamo oggi non è certo una novità (è disponibile da fine estate scorsa) ma visto il prezzo aggressivo e la carenza di concorrenza abbiamo comunque voluto provarlo per capirne la bontà. Oggi vi parliamo quindi di Huawei Mediapad M5 Lite.

LEGGI ANCHE: Migliori tablet

7.0

Confezione

Nella confezione troverete un cavo USB/USB-C e un alimentatore per la ricarica rapida 9V/2A.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Mediapad M5 Lite è un tablet da 10 pollici e quindi le dimensioni sono oggettivamente importanti e non si tratta ovviamente di un prodotto “tascabile”. Nel suo essere un tablet grande è comunque estremamente ben costruito, grazie alla scocca in metallo che lo avvolge nella sua interezza, lasciando spazio solo ad una banda plastica su uno dei due lati lunghi per lasciare scoperte le antenne. È un tablet estremamente sottile (solo 7,7 millimetri) e anche leggero, grazie ai soli 475 grammi di peso. Non pochi in assoluto, ma pochi per un tablet di queste dimensioni.

7.5

Hardware

Il tablet di Huawei monta all’interno un processore HiSilicon Kirin 659 octa core da 2,36 GHz. Si tratta dello stesso processore di P20 Lite e quindi si capisce bene che non ci si potrà ovviamente aspettare moltissimo dalle sue performance. A supporto abbiamo una GPU Mali G830MP2, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, per fortuna espandibili utilizzando una microSD. Discreta anche la connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 4.2 e lettore di impronte digitali sulla parte frontale. Esiste anche una variante senza connettività LTE. Manca il chip NFC, comunque assente da buona parte dei tablet. È comunque dotato di GPS (assistito da GLONASS) e non manca il jack audio. È indubbiamente non male poi il comparto audio. Il tablet è dotato di ben 4 speaker che offrono un’esperienza audio stereo a prescindere da come il tablet è orientato. Questi speaker sono anche ottimizzati da Harman/Kardon.

SCHEDA: Huawei Mediapad M5 Lite

6.0

Fotocamera

Questo tablet è dotato di una doppia fotocamera, frontale e principale, da 8 megapixel. È una fotocamera sufficiente per il classico uso casalingo da ufficio e per qualche videochiamata, ma non certo per le foto delle proprie vacanze. Le foto non hanno una grande definizione e il rumore digitale è molto presente. In più con poca luce l’immagine appare molto più scura del previsto.

8.5

Display

Questo tablet ha un display da 10 pollici con risoluzione 1920 x 1200 pixel. È un buon pannello IPS: forse non il più luminoso in assoluto, ma il vetro frontale è abbastanza oleofobico e quindi non dovrete pulire spesso questo pannello. Fra le opzioni abbiamo la regolazione automatica della risoluzione, la possibilità di modificare il colore del display e la modalità di protezione occhi per proteggere la vista quando utilizziamo il tablet la sera.

7.5

Software

Mediapad M5 Lite di Huawei è stato lanciato sul mercato con Android 8.0 Oreo aggiornato con le patch di maggio 2018. Arrivati nel 2019 fa un po’ storcere il naso che l’azienda non si sia più preoccupata di aggiornare il tablet con patch di sicurezza più aggiornate. Il software è nel complesso abbastanza fluido, anche se Huawei non sembra essersi preoccupata di ottimizzare questa interfaccia per  uno schermo così grande e certi elementi stonano un po’ per dimensione e posizionamento, ma niente che infici davvero l’utilizzo quotidiano. Abbiamo nel complesso un software godibile, con piccole modifiche da parte dell’azienda. Abbiamo per esempio le gesture sul lettore di impronte digitali: se utilizzata il tablet sempre in modalità orizzontale potrà essere comodo nascondere la barra con i tasti di navigazione in favore di queste gesture, tutto sommato abbastanza comode. Abbiamo poi i temi e la possibilità di telefonare e inviare/ricevere SMS nella versione LTE di questo tablet. Tra le app preinstallate ne troviamo due per chi vuole disegnare (la M-Pen è da acquistare a parte) e due per i bambini, con varie opzioni per il controllo del tempo di utilizzo. Per quanto riguarda la parte multimediale siamo felici si scoprire che è compatibile con Widevine L1 e quindi con i contenuti HD di Netflix & co.

8.0

Autonomia

Questo tablet è dotato di una corposa batteria da ben 7500 mAh che garantisce ottimi risultati. Ovviamente, come diciamo spesso, valutare in modo univoco l’autonomia di un tablet è ancora più difficile che farlo per uno smartphone, ma indubbiamente questo M5 Lite garantisce ottimi risultati, superando sempre la giornata piena di lavoro con un utilizzo abbastanza intenso. Può durare più giorni se l’utilizzo è quello sporadico per la visione di contenuti multimediali (con un consumo di poco superiore al 10% l’ora). Supportata poi la ricarica rapida.

7.5

Prezzo

Huawei MediaPad M5 Lite ha un prezzo di 299€ per la versione Wi-Fi e di 349€ per la versione LTE. Nei mesi i prezzi però sono comunque scesi e al momento su Amazon lo trovate a prezzi decisamente più contenuti.

Le migliori offerte per Huawei MediaPad M5 Lite

Foto

Giudizio Finale

Huawei MediaPad M5 Lite

7.8

Huawei MediaPad M5 Lite

Huawei MediaPad M5 Lite è un tablet economico, con un bel display, una buona autonomia e comodo da utilizzare. È il tablet Android come in molti se lo aspettano, i componenti sono economici per molti versi, ma la qualità è comunque superiore ai tablet super-economici da bancone dei centri commerciali e ne giustifica il prezzo più alto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Anche in versione LTE
  • Audio potente e pulito
  • Leggero e sottile
  • Buona autonomia
Contro
  • Software non molto aggiornato
  • Sistema non ottimizzato per il grande display
  • Manca l'uscita video
  • Fotocamere poco interessanti

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.