Huawei Ascend G7, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Huawei Ascend G7

G7 fu presentato durante l'ultimo IFA di Berlino dello scorso settembre ma è arrivato sul nostro mercato solo adesso. È stato pubblicizzato come il primo 64 bit della casa, ma come vedremo i punti forti sono in realtà ben altri.

PRO

  • Buona fotocamera
  • Buono schermo
  • Ottima autonomia
  • Software molto ricco

CONTRO

  • Software non per tutti
  • Ancora qualche bug software
  • Sporadiche incertezze
  • Pochi temi interessanti

Confezione

Huawei Ascend G7 01

All'interno della classica confezione bianca di Huawei troviamo l'alimentatore da parete da 1A, un paio di cuffie stereo "classiche" di Huawei, il cavo USB-microUSB e anche una pratica cover protettiva semi-rigida e semi-trasparente per proteggere il vostro smartphone.

Costruzione ed Ergonomia

Huawei Ascend G7 09

Sebbene il design non ci abbia certo fatto sobbalzare sulla sedia (sa molto di "già visto") la qualità costruttiva è impeccabile. Proprio come su Mate 7 (in una scocca però più piccola) lo smartphone è realizzato quasi interamente in metallo. In questo caso abbiamo due fascie plastiche sul retro che probabilmente vanno a lasciare più "libere" le varie antenne. La parte frontale invece è interamente sovrastata dal vetro frontale. Nel complesso abbiamo uno smartphone ben costruito, sottile (7,6 millimetri) ed elegante. Ovviamente è un dispositivo impegnativo nelle sue dimensioni, ma nessuno si sarebbe mai aspettato niente di differente da un phablet. I tasti fisici sono tutti posti sul lato destro e si premono con discreta semplicità.

Hardware

Huawei Ascend G7 10

All'interno di questo Ascend G7 troviamo il nuovo processore Snapdragon 410 di Qualcomm, quad core da 1,2 GHz e a 64 bit.

Purtroppo la pubblicità iniziale (ovvero che fosse un 64 bit) è stata disattesa: il processore non viene infatti ancora visto a 64 bit e per questa possibilità dovremmo aspettare un probabile aggiornamento a Lollipop. Abbiamo poi 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile tramite la microSD e anche la connettività LTE fino a 150 Mbps.

Rimanendo in tema di connettività la Wi-Fi è b/g/n, il bluetooth è 4.0 e l'NFC è presente, ma non è utilizzabile nella versione brand TIM (brand del tutto non invasivo) da noi testata. Lo speaker è posto sul retro e il suo volume (così come la sua qualità) è nella media della fascia di prezzo. Due piccoli piedini in plastica fanno sì che lo speaker non venga coperto quando si poggia il telefono su di un tavolo liscio.

SCHEDA: Huawei Ascend G7

Fotocamera

Screenshot_2014-12-12-13-23-10

La fotocamera è da 13 megapixel ed è decisamente sorprendente per uno smartphone in questa fascia di prezzo. Le foto sono nitide e piene di dettagli e l'interfaccia di scatto, che scimmiotta un po' troppo quella di iOS, è ricca di funzionalità e molto comoda da utilizzare.

Sono presenti modalità "sfiziose" come quella degli effetti in tempo reale o quella per applicare una filigrana personalizzata sopra la foto che si sta scattando. I video vengono registrati a 1080p e sono di buona qualità, così come anche non delude la fotocamera frontale da 5 megapixel che permette di realizzare le foto panoramiche (o groufie come la ha chiamate Huawei).

SAMPLE: Foto - Video

Display

Huawei Ascend G7 08

Lo schermo è una unità da 5,5 pollici in tecnologia IPS a risoluzione 1280 x 720. Ammettiamo che per una dimensione così ampia ci saremmo aspettati forse una risoluzione maggiore, ma la realtà è che nell'uso quotidiano non ci siamo mai trovati nella condizione di desiderare una risoluzione superiore a quella offerta. La luminosità è alta e si regola bene in modalità automatica. Gli angoli di visione sono molto buoni e nel complesso siamo rimasti molto soddisfatti da questo schermo.

Software

Screenshot_2014-12-12-13-22-29
Screenshot_2014-12-12-13-22-43

Il software è quasi speculare rispetto a quanto già visto in Mate 7. Si tratta di un sistema del tipo "senza drawer" e quindi con tutte le app direttamente nelle home screen.

Con un gesto è possibile accedere alla ricerca delle app, mentre con un altro è possibile accedere a dei tooli rapidi dal blocco schermo. I toggle rapidi nella barra delle notifiche sono molti e riordinabili a piacere. Ma è accedendo alle impostazioni che troviamo le vere sorprese. Abbiamo uno strumento quasi per tutto. Possiamo gestire i permessi delle singole app, come il loro accesso alle notifiche o ad internet, scegliendo per esempio se farle accedere solo in Wi-Fi o solo in 3G/4G, oppure se non farle accedere per niente alla rete. Possiamo poi utilizzare un tool molto completo per la gestione dei file, uno per il "non disturbare" e infine anche per velocizzare il sistema pulendo cache e file temporanei.

Tutte queste impostazioni sono, come sempre per Huawei un ottimo modo per fidelizzare i più "smanettoni" ma potrebbero spaventare (e anche creare qualche problema) a chi invece non saprebbe bene dove mettere le mani.

Per questo tipo di utenza è presente però una home semplificata (in stile Windows Phone) per un utilizzo più immediato e intuitivo (ma privo di moltissime funzionalità).

Esteticamente l'interfaccia Huawei non brilla per originalità, in quanto difficilmente incontra i gusti di un pubblico europeo, ma fra i tantissimi temi ne troverete sicuramente uno per il vostro palato.

Software: Browser

Il browser web di Huawei non ci ha entusiasmato troppo per le sue prestazioni, ma nell'uso quotidiano si è comunque rivelato essere comunque all'altezza del suo compito. Chrome (comunque installato) offre prestazioni leggermente superiori.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è sempre molto gradevole e funzionale, mentre il player video non è troppo ricco di funzionalità (almeno per gli standard Huawei) ma è comunque funzionale (supporta i video fino al Full HD).

Autonomia

L'autonomia offerta dalla batteria da 3000 mAh nella modalità di utilizzo Intelligente è stata sorprendente. Uno dei pochi smartphone ad averci garantito 2 giorni di utilizzo medio-intenso. In questa modalità potreste incontrare qualche micro-lag nel sistema, ma poco che possa spingervi a voler attivare la modalità Normale.

In questo caso l'autonomia rimarrà comunque superiore alla media.

Prezzo

Huawei Ascend G7 viene venduto al prezzo di 299€, veramente ottimo considerando l'hardware a disposizione.

Acquisto

Potete acqusitare Huawei Ascend G7 su ePRICE a 269€.

[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-HUAWEI/d-5749751"]

Benchmark

benchmark huawei ascend g7

Foto

Giudizio Finale

Huawei Ascend G7

Huawei Ascend G7 è un telefono che ci ha davvero sorpreso, proprio come (se non più) di Mate 7. È un telefono dall'hardware prestate, dal bello schermo e dalla fotocamera più che buona. Non ha grossi difetti, ma l'ottimo software non è comunque adatto a tutti i gusti e potrebbe non convincere qualcuno.

Sommario

Confezione 8

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 8

Fotocamera 8.5

Display 8.5

Software 8.5

Autonomia 9

Prezzo 8

Voto finale

Huawei Ascend G7

Pro

  • Buona fotocamera
  • Buono schermo
  • Ottima autonomia
  • Software molto ricco

Contro

  • Software non per tutti
  • Ancora qualche bug software
  • Sporadiche incertezze
  • Pochi temi interessanti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Huawei Ascend G7

Huawei Ascend G7

  • Display 5,5" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 13 MPX
  • Frontale 5 MPX
  • CPU quad 1.2 GHz
  • RAM 2 GB
  • Memoria Interna 16 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 4.4 KitKat