7.9

Huawei Ascend G620s, la recensione

video Emanuele Cisotti -




Recensione Huawei Ascend G620s

Come spesso accade per Huawei molti dei suoi prodotti vengono lanciati un po’ in sordina. Un giorno non esistono e il giorno dopo li trovate negli scaffali degli store. Ascend G620s è fra questi, ma vi diciamo fin da subito che probabilmente è un prodotto abbastanza sottovalutato.

7.0

Confezione

All’interno della classica confezione in cartone Huawei troverete il cavo USB-microUSB, l’alimentatore da 1A, le cuffie stereo standard di qualità media e i “soliti” manuali.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Huawei Ascend G620s 7

Esteticamente questo Ascend G620s passa assolutamente inosservato, ma per fortuna non rientra nella categoria dei “brutti”. È semplicemente poco ispirato e con delle forme e viste e riviste decine di volte negli anni. C’è però una cosa che stupisce in positivo appena lo si tira fuori dalla scatola: la cover posteriore. È infatti realizzata in una plastica morbida, con effetto finta pelle, abbastanza ben riuscita anche dal punto di vista “tattile” e non solo estetica. Nel complesso è uno smartphone un po’ anionimo, che non fa niente per contenere particolarmente le dimensioni, ma neanche sfigura a fianco della concorrenza. Unico punto negativo, il peso: ben 160 grammi, che in tasca si fanno sentire.

Hardware

Huawei Ascend G620s 5

All’interno di questo smartphone troviamo la nuovissima CPU di Qualcomm: Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz. Come su tutti gli altri smartphone che adottano questa piattaforma, purtroppo non vi è ancora modo di sfruttare la compatibilità che le istruzioni a 64 bit. L’unica è aspettare in un (poco probabile) aggiornamento a Lollipop. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, ma è possibile utilizzare la microSD come memoria principale del nostro terminale, andando quindi (virtualmente) ad espandere la capacità all’infinito (più o meno).

La connettività dati è LTE fino a 150 Mbps, mentre la Wi-Fi non supporta le due bande. Il bluetooth è 4.0 ed è presente l’NFC. Lo speaker è posto posteriormente ed è di media qualità e media potenza. Peccato per la posizione molto esposta, che causa a volte inconvenienti in cui il volume viene fortemente attutito dalle superfici a contatto.

SCHEDA: Huawei Ascend G620s

7.0

Fotocamera

La fotocamera è da 8 megapixel (in formato 4:3) e scatta delle foto discrete per la sua fascia di prezzo, superiore a molti prodotti simili ma comunque niente che vi permetterà di utilizzarlo come unica fotocamera per le vostre vacanze. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è da 2 megapixel. Anche le funzionalità software sono interessanti, ma alcune poco efficaci, come l’HDR e lo scatto a messa a fuoco multipla.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Huawei Ascend G620s 4

Lo schermo è da 5 pollici ed ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel. La tecnologia è IPS e questo garantisce buona luminosità e colori vividi ma fedeli. Purtroppo il vetro esterno (che non è Gorilla Glass) è leggermente troppo distante dal display e questo favorisce la creazione di riflessi indesiderati. Nel complesso la luminosità è comunque buona e si regola bene in automatico. All’esterno può essere utile regolarla manualmente al massimo per contrastare i riflessi.

7.5

Software

2015-02-19 15.20.33

L’Emotion UI è aggiornata alla versione 2.3 e non quindi purtroppo alla versione 3.0. Nonostante l’interfaccia 2.3 di Huawei inizi a far sentire l’età dal punto di vista estetico, dal punto di vista funzionale si rivela comunque ricca di funzionalità e abbastanza completa. Sono molte le opzioni per i più smanettoni che permettono di gestire nel dettaglio le notifiche, i permessi di accesso alla rete e la “sopravvivenza” in background. Attenzione però a cosa toccate. Queste opzioni così “avanzate” potrebbero dare non pochi grattacapi ai meno esperti. Per questo tipo di utenti è comunque presente una modalità semplificata che permette di utilizzare lo smartphone solo nelle sue funzioni più essenziali.

Fra le altre applicazioni preinstallate troviamo Kingsoft Office (ora WPS), alcune demo di Gameloft, Bitcasa e le app dei social network. Sempre presente l’app Gestione telefono, che raccoglie una serie di tool per verificare l’ottimizzazione e lo stato del telefono.

Software: Browser

Il browser web di Huawei non sarà sicuramente il più  bello esteticamente ma è comunque abbastanza funzionale e si è dimostrato anche sufficientemente veloce anche con i siti web più pesanti.

Software: Multimedia

Il comparto multimediale di Huawei è solitamente rispettabile, anche se in questo specifico caso abbiamo notato come la riproduzione video, fra i nostri file di sample, sia risultata funzionante solo con i video mp4 a 1080p.

7.5

Autonomia

La batteria è da 2000 mAh e offre una autonomia appena superiore alla media. Nel nostro caso con un uso medio-intenso siamo arrivati “a pelo” a fine della nostra giornata.

7.5

Prezzo

Il prezzo ufficiale di lancio è di 199€, in media con i prodotti Huawei ed il listino delle altre aziende.

Acquisto

Huawei Ascend G620s è disponibile su ePRICE a 145€, un prezzo sicuramente molto interessante e che lo pone in una buona posizione anche rispetto ad altri prodotti simili.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Huawei Ascend G620s

7.9

Huawei Ascend G620s

Huawei Ascend G620s, specialmente con i prezzi a cui è disponibile in rete è un prodotto che da filo da torcere a tanti altri prodotti nelle stessa fascia, andando a competere anche con Honor 3C, sempre made by Huawei.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Schermo buono
  • Backcover di buona qualità
  • Buon prezzo
  • Si può impostare l'SD come memoria principale
Contro
  • Tasti non retroilluminati
  • USB-OTG assente
  • Più pesante della media
  • Non aggiornato alla EMUI 3.0
Huawei Ascend G620S

Huawei Ascend G620S

confronta modello

Ultime dal forum: