8.3

HTC One M9+, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione HTC One M9+

Il 2015 verrà sicuramente ricordato, fra gli appassionati di smartphone, come l’anno dei Plus. Terminali lanciati alcuni mesi dopo il modello principale e che portano con se alcune migliorie e, solitamente, anche dimensioni più importanti. Arriva in Italia, e lo recensiamo oggi, HTC One M9+.

Confezione

Non abbiamo avuto modo di verificare il contenuto della versione finale.

9.0

Costruzione ed Ergonomia

HTC One M9 Plus - 9

HTC One M9+ è leggermente più grande del modello “standard” e questo è ovviamente dovuto all’aumento di dimensioni del display. Per il resto il prodotto è praticamente identico al predecessore, richiamando le stesse linee, la stessa posizione dei tasti e la stessa buona ergonomia (sempre avendo a mente quella – scarsa – di One M8). One M9+ trasmette in mano un’ottima sensazione di qualità, cosa quasi inarrivabile per la concorrenza la momento.

Il peso è importante, 168 grammi, ma è anch’esso un fattore che contribuisce a rende la sensazione di qualità superiore.

7.5

Hardware

HTC One M9 Plus - 3

La più grande differenza con modello precedente, dal punto di vista hardware, è il processore che adesso è un Mediatek MT6795T octa core da 2,2 GHz a 64 bit. Le prestazioni sono ottime, le temperature si mantengono contenuti (e con uno smartphone in metello la differenza è tangibile) e l’autonomia ne guadagna. Abbiamo poi sempre 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili. La connettività è garantita dalla singola SIM fino a 300 Mbps in 4G e dalla Wi-Fi a/b/g/n/ac. Non manca il Bluetooth 4.1 e anche l’NFC (tutt’altro che scontato sugli smartphone con CPU Mediatek).

Gli speaker sono posizionati sempre sulla parte frontale e hanno una buona potenza, perfettamente in linea con la nomea che si è creata intorno al marchio BoomSound. Non è stato poi rimossa neanche la porta ad infrarossi sulla parte superiore e inferiormente abbiamo invece il lettore per le impronte digitali, che funziona anche da tasto home. Purtroppo non ha un feedback fisico ma la precisione è ottima.

SCHEDA: HTC One M9+

7.0

Fotocamera

HTC One M9 Plus - 7

La fotocamera è la stessa 20 megapixel vista sulla versione “non-Plus“, così come anche quella frontale è la stessa, molto luminosa, da 4 megapixel. La camera principale è assistita da due led flash a tonalità diverse e, in questo caso, anche da un sensore di profondità, ovvero la stessa fotocamera da 2,1 megapixel vista su HTC One M8 e che non scatta immagini ma viene solo utilizzata per assegnare ad ogni pixel dell’immagine un’informazione sulla profondità. Il risultato è quello di poter aggiungere effetti e animazioni simpatiche alle foto. Purtroppo in quella modalità la foto viene però scalata pesantemente di risoluzione

La qualità delle foto è genericamente buona, anche se purtroppo non raggiunge quanto visto dai veri top di gamma fotografici di questo 2015. Le foto sono generalmente più che sufficienti e vengono scattate molto rapidamente, ma a volte il calcolo dell’esposizione non fa bene il suo dovere. Faremo un dovuto confronto con M9. I video sono buoni e vengono registrati fino alla risoluzione di 4K.

SAMPLE: Foto – Video

Nota: i video in 4K non vengono gestiti da YouTube

9.5

Display

HTC One M9 Plus - 1

Lo schermo è passato alla dimensione di 5,2 e alla risoluzione di 2560 x 1400 pixel (ovvero QHD), beneficiando non solo in definizione (difficile notare la differenza) quanto in qualità, tornando a essere l’ottimo schermo che avevamo avuto modo di apprezzare anche in M8. La tecnologia rimane sempre quella del Super LCD3 vista su tutti gli ultimi smartphone HTC. Non è possibile regolare i toni del display, ma non ce ne sarà bisogno.

8.0

Software

Screenshot_2015-08-31-15-41-12

Il software (Android 5.0.2 con Sense 7) ricalca al 100% quello visto su M9 con l’unica differenza di una sezione specifica per la configurazione del lettore di impronte. Troviamo quindi tutto l’ottimo e il “meno ottimo” del precedente modello. Abbiamo a che fare con un sistema elegante, velocissimo, fluido e pieno di accorgimenti intelligenti, come le varie gesture da effettuare a schermo spento. Rimane anche la gestione molto profonda dei temi (realizzabili anche tramite il sito specifico) e il nuovo widget che mostra in automatico le app più utilizzate in base al contesto.

Non si sposta neanche l’ottimo BlinkFeed e la galleria Cloud. Troviamo una nuova app per la gestione dell’attività fisica (Fun Fit) e sono invece confermati Photo editor (veramente molto buono) e Kid Mode. Purtroppo confermata anche la pubblicità nel blocco schermo (mostrerà solitamente ristoranti in zona verso l’ora di pranzo/cena).

Abbiamo quindi un software pregno di pregi, che però rimangono quasi immutati da ormai troppe versioni. Auspichiamo un salto di “generazione” più importante alla prossima iterazione della Sense.

Software: Browser

Il browser preinstallato è Chrome. Ironicamente l’ottimo browser di HTC va scaricato a parte dal Play Store.

Software: Multimedia

Molto buono il comparto multimediale, con due app (Galleria e Musica) da sempre un riferimento nel panorama Android.

7.5

Autonomia

La batteria da 2840 mAh (sì, la stessa di M9) riesce a portarvi senza problemi a fine giornata, anche con utilizzo “stress”, rendendo questo risultato decisamente migliore di quello di M9. Se poi utilizzerete anche la modalità di risparmio energetico potrete anche migliorare ancora questo risultato.

6.0

Prezzo

HTC One M9+ viene messo in commercio a 799€, un prezzo troppo alto per uno smartphone che migliora un modello giù esistente ma senza offrire un vero valore aggiunto per giustificare il prezzo.

Confronti e speciali

Qui trovate una serie di speciali e confronti realizzati dal nostro team, successivamente alla recensione. Questa sezione viene aggiornata con regolaritĂ .

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

HTC One M9+

8.3

HTC One M9+

HTC One M9+, non avendo aumentato eccessivamente le dimensioni, è il top di gamma 2015 che HTC avrebbe dovuto avere sin dall'inizio. Schermo migliore, fotocamera migliore (ma comunque non al top) e autonomia migliore. Il tutto senza rinunce hardware e anzi con un nuovo lettore di impronte sulla parte frontale. Il prezzo però è troppo alto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Elegante e ben costruito
  • Bello schermo
  • Software funzionale e veloce
  • Ottima qualitĂ  audio
Contro
  • Il software non si evoluto
  • Fotocamera non al top
  • Prezzo alto
HTC One M9+

HTC One M9+

confronta modello

Ultime dal forum: