7.5

HTC One M8s, la recensione (foto e video)

HTC One M8svideo Emanuele Cisotti -




Recensione HTC One M8s

Sul mercato è già disponibile da qualche mese One M9. È per questo che ha destato quantomeno stupore il lancio a sorpresa di HTC One M8s, uno smartphone esteticamente identico a One (M8) ma con delle interessanti modifiche sotto il cofano, come il processore octa core e la fotocamera da 13 megapixel.

8.0

Confezione

Dentro la confezione One M8s troverete l’alimentatore da 1,5 A, le buone cuffie in-ear di HTC, il cavo USB-microUSB e anche una custodia in silicone per proteggere lo smartphone.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

HTC One M8s  - 8

HTC One M8s è un ottimo prodotto dal punto di vista costruttivo, realizzato interemente in metallo con una finitura spazzolata che lo rendono elegante e moderno allo stesso tempo. Non è cambiato niente rispetto ad M8 in ogni caso: rimane il solito bellissimo prodotto, un po’ troppo scivoloso (sopratutto se paragonato ad One M9). In mano si utilizza comunque agevolmente e le proporzioni dello smartphone sono ben studiate.

Hardware

HTC One M8s  - 4

Il processore è uno Snapdragon 615 octa core con quattro core da 1,7 GHz e quattro da 1 GHz. La CPU supporta i 64 bit ed è abbinata a ben 2 GB di RAM. La memoria interna è da 16 GB ed è espandibile tramite l’utilizzo di una microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps per quanto riguarda la nanoSIM e Wi-Fi con standard a/b/g/n/ac. Non manca il Bluetooth 4.0, il GPS supportato da GLONASS e l’NFC.

L’unica mancanza hardware rispetto a M8 è l’assenza della porta ad infrarossi. Gli speaker frontali sono gli stessi ottimi Boomsound che avevamo già avuto modo di provare sul precedente modello. Suono corposo e volume altissimo.

SCHEDA: HTC One M8s

7.0

Fotocamera

La fotocamera è da 13 megapixel Duo. Questo significa che è presente una seconda fotocamera da 2 megapixel, proprio come su One (M8), che si occupa solamente di calcolare la distanza degli oggetti da noi, per permettere in seguito di applicare simpatici effetti o una sfocatura selettiva. Scattare in questa modalità ha però un limite: le foto saranno da 10 megapixel. Comunque un discreto passo in avanti rispetto ai 4 megapixel del precedente modello. Purtroppo però la qualità delle foto è solo sufficiente e con scarsa luce i risultati sono nettamente inferiori a M8.

Ottimo invece il software della fotocamera e la galleria, che offrono tantissime opzioni per modificare le immagini o creare simpatici video riassuntivi grazie a Zoe.

SAMPLE: FotoVideo

6.5

Display

HTC One M8s  - 2

Lo schermo vanta le stesse caratteristiche dell’altro modello: 5 pollici, Full HD (1920 x 1080 pixel) in tecnologia Super LCD3. Purtroppo la realtà è ben diversa e i due pannelli sono largamente differenti. È sicuramente difficile confrontarsi con M8, che ha uno dei migliori display sulla piazza, ma quello di M8s è purtroppo non solo “meno buono”, ma anche imperfetto. I colori infatti sono falsati e i rossi tendono al violaceo. Questo penalizza anche il comparto fotografico, visto che non si ha mai reale coscienza di cosa si sta per scattare. Buona la luminosità.

8.0

Software

2015-05-25 10.07.532015-05-25 10.07.57

Android è aggiornato alla versione 5.0.2 di Lollipop ed è personalizzato con l’interfaccia Sense 6. Le differenze con l’interfaccia Sense 7 di M9 sono minime, in quanto HTC ha provveduto ad aggiornare buona parte dei componenti software tramite il Play Store. Abbiamo quindi l’ultima versione dell’app della fotocamera e sopratutto l’implementazione quasi totale dei temi, che potrete scaricare in gran numero dall’app dedicata o creare voi, partendo anche da una foto o tramite il sito web dedicato. Il sistema include ovviamente Blinkfeed per i social network e le notizie, e supporta le gesture a schermo spento per riattivare il display in un attimo.

Non sono moltissime le funzionalità offerte dall’interfaccia Sense (e di questa evoluzione troppo lenta ci eravamo lamentati anche nella recensione di M9), ma ad oggi rimane comunque una delle interfacce più appaganti, semplici e razionali in circolazione.

Software: Browser

Buono il browser stock di HTC presente all’interno di questo software. Le prestazioni sono leggermente inferiori a quelle di M8 e M9, ma nel complesso è comunque sopra la media.

Software: Multimedia

Sempre ottima l’applicazione musica di HTC e molto buona anche la galleria, che ora supporta anche i servizi cloud grazie al plugin gratuito One Gallery di HTC.

7.5

Autonomia

La batteria da 2840 mAh offre due tipi di autonomia differenti in base al tipo di utilizzo. In standby il telefono garantisce un’autonomia sorprendente che farà rimanere il telefono acceso per alcuni giorni. Quando lo si utilizza il consumo energetico è invece decisamente più rapido, offrendo nel complesso un’autonomia inferiore a One M8 e leggermente superiore a One M9, riuscendo nel complesso ad offrire comunque sempre una giornata intera di uso intenso. Comunque sempre presenti le due tipologie di risparmio energetico.

6.5

Prezzo

HTC One M8s viene venduto in Italia a 529€, un prezzo decisamente troppo alto per il tipo di prodotto che One M8s vuole essere.

Acquisto

Potete acquistare HTC One M8s a 470€ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

HTC One M8s

7.5

HTC One M8s

HTC One M8s è una leggera modifica a One (M8) ad un prezzo comunque troppo alto al lancio. La fotocamera guadagna in risoluzione ma perde in qualità. Anche lo schermo non convince. Da scegliere rispetto ad un One (M8) solo se si vuole più risoluzione nelle foto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Ottimo comparto audio
  • Buona gestione dei temi
  • Sempre ottima Sense
Contro
  • Fotocamera deludente
  • Colori schermo "sballati"
  • Il prezzo di lancio è alto
  • Non è aggiornato alla Sense 7
 
HTC One M8s

HTC One M8s

confronta modello

Ultime dal forum: