8.4

HTC One (E8), la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione HTC One (E8)

Se conoscete già HTC One (M8) di questo One (E8) c’è ben poco da dire e molto da discutere. Il motivo è uno solo: questo One E8 non è altro che uno One (M8) in plastica è con fotocamera da 13 megapixel. Che la discussione abbia inizio.

7.0

Confezione

All’interno della confezione di One (E8) troviamo l’alimentatore da parete da 1A, le classiche cuffie in-ear di HTC che hanno sostituito da tempo quelle Beats e un cavo USB-microUSB. Sotto i manuali troviamo anche il piccolo pin per rimuovere i carrellini di nanoSIM e microSD.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

HTC One E8 recensione 13

Il motivo per cui molti hanno in primo luogo apprezzato M8 è stato sicuramente la sua qualità costruttiva. In E8 il metallo è totalmente scomparso e lascia spazio alla plastica gommata. Le dimensioni sono quasi identiche a quelle dell’altro modello, così come anche le linee e la scelta sul posizionamento dei componenti. Frontalmente troviamo gli stessi doppi speaker e la stessa (famosa) “banda nera” con il logo di HTC. Sicuramente lo spazio non è stato sfruttato come si sarebbe potuto fare in una situazione ottimale, ma nel complesso questa non è una pecca che si può notare nell’uso quotidiano, anche grazie alla forma allungata che ne aiuta l’utilizzo ad una mano, in questo specifico caso anche grazie al grip offerto dalla cover gommata.

I tasti sono stati posizionati in modo simile a quanto accadeva su M8, ma il tasto di accensione è ora centrato, diventando automaticamente ancora più difficile da premere. In soccorso ci vengono le gesture per attivare lo schermo con un doppio tap (o con un trascinamento del dito).

8.0

Hardware

HTC One E8 recensione 10

Non ci sono grosse novità nell’hardware di E8. Le uniche due differenze sono l’assenza della porta ad infrarossi e il clock del processore più alto: 2,5 GHz contro i precedenti 2,3 GHz. La CPU è uno Snapdragon 801 quad core, mentre la RAM rimane da 2 GB e la memoria interna da 16 GB, sempre espandibili tramite microSD. La connettività è garantita dall’LTE fino a 150 Mbps, abbiamo poi la Wi-Fi a/b/g/n, il bluetooth 4.0 e l’NFC.

Non si discute poi sull’ottima qualità dell’audio offerto dai due speaker frontali. Se ancora si può migliorare sulla fedeltà del suono, è già ottimo il risultato in termini di volume permettendovi di guardare con gli amici un video su YouTube anche in un ambiente rumoroso.

SCHEDA: HTC One (E8)

7.5

Fotocamera

2014-12-15 14.35.50

La fotocamera da 13 megapixel è la differenza più grande rispetto all’altro modello. Perde il doppio flash ma guadagna una quantità di pixel sufficiente a farci dimenticare rapidamente i simpatici effetti che ci erano resi possibili dalla Duo Camera. Le foto sono abbastanza nitide (ma a volte un po’ impastate con poca luce), l’interfaccia di scatto è rapida e le funzionalità di elaborazione dopo lo scatto sono infinite, grazie alla galleria di HTC e ad HTC Zoe. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è la stessa da 5 megapixel.

Segnaliamo purtroppo come dopo l’ultimo aggiornamento della galleria non sia più possibile esportare i “famosi” filmati riassuntivi di HTC, se non passando prima per l’omonimo social network Zoe creato da HTC. Una scelta frustrante per l’utente finale e che ne scoraggia notevolmente l’utilizzo.

SAMPLE: FotoVideo

9.0

Display

HTC One E8 recensione 11

Nonostante la continua innovazione tecnologica lo schermo di HTC One (M8) rimane uno dei migliori ancora in commercio e di conseguenza questo vale anche per One (E8) essendo dotato dello stesso display Super LCD 3 da 5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel. I colori sono fedeli, la luminosità è alta e la sua regolazione automatica è impeccabile.

8.5

Software

2014-12-15 14.34.552014-12-15 14.35.04

HTC propone su questo E8 una replica speculare di quanto visto su M8, con la sola assenza di HTC TV (non essendo presente la porta ad infrarossi). Troviamo la stessa interfaccia Blinkfeed per le news, lo stesso drawer delle applicazioni verticale e tutti gli stessi software HTC (come il file managerm Auto, Azioni o Attività). In realtà tutto il sistema si è lentamente evoluto in questi mesi ma è un crescendo che ha investito anche Desire Eye e One (M8). Il sistema è gradevole, semplice, sempre veloce e pieno di piccole chicche (specialmente nell’interfaccia della fotocamera). Non ha raggiunto il livello di completezza (in termini di funzioni) della concorrenza, ma riesce ancora senza problemi a farsi apprezzare dagli utenti Android.

Software: Browser

2014-12-15 14.35.23

Ottimo il “classico” browser web di HTC che riesce a dimostrarsi prestante e funzionale in ogni occasione.

Software: Multimedia

2014-12-15 14.35.41

HTC non tradisce poi la sua indole multimediale, mettendo a disposizione il suo ottimo software musicale (con tanto di visualizzatore grafico con i testi) e la sua nuova galleria che supporta quasi ogni formato video fino al Full HD. Peccato per la problematica relativa a Zoe segnalata in precedenza.

9.0

Autonomia

La batteria è la stessa da 2600 mAh di One (M8) e il risultato è lo stesso eccellente. Senza utilizzare nessuna delle modalità di risparmio energetico messe a disposizione da HTC riuscirete comunque sempre ad arrivare a fine serata anche con un utilizzo più intenso.

7.0

Prezzo

HTC One (E8) non è ufficialmente disponibile nel nostro paese, in quanto è arrivato in Europa ma non in Italia (nonostante nella confezione sia presente il manuale nella nostra lingua). Il prezzo a cui noi lo abbiamo acquistato è stato di 489€ (qui), ma non è possibile considerarlo un prezzo ufficiale per il nostro paese. Considerando quello che lo smartphone ha da offrire e il prezzo di Desire Eye in Italia il tutto è perfettamente in linea.

Acquisto

One (E8) è disponibile grigio o bianco su ePRICE.it.

Benchmark

benchmark htc one e8

Foto

Giudizio Finale

HTC One (E8)

8.4

HTC One (E8)

HTC One (E8) per qualcuno sarà il top di gamma mancato che doveva nascere al posto di M8, per altri un'ennesima ottima alternativa al suddetto telefono e che si affianca nel già affollato spazio dei top di gamma HTC (assieme a Desire Eye). Per noi One (E8) è un prodotto ottimo, che ha mancato probabilmente il timeframe giusto per essere lanciato in modo competitivo, ma che è ancora un'ottima scelta per questo Natale, se per voi la fotocamera da 4 megapixel di M8 non è assolutamente un'opzione.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottimo schermo
  • Buona autonomia
  • Interfaccia stabile e funzionale
  • Volume degli speaker alto
Contro
  • Non spicca nel parco prodotti HTC
  • Lancio in Italia sconosciuto
  • Gli spazi potevano essere ottimizzati meglio
  • Utilizzo forzato di Zoe per l'esportazione dei video riepilogo