7.5

HTC One A9, la recensione (foto e video)

HTC One A9 Emanuele Cisotti -




Recensione HTC One A9

Quest’anno HTC raddoppia. La serie “9” dei prodotti HTC adesso ha anche una linea A. Questo HTC One A9 deve sicuramente superare uno scoglio importante: cercare di farsi giudicare per quello che è e non per quello che sembra.

7.0

Confezione

Non abbiamo potuto provare la confezione definitiva ma abbiamo una prima conferma di cosa ci sarà al suo interno: cuffie migliorate (rispetto ai precedenti modelli), alimentatore classico (non fast charger da comprare a parte) e cavo USB-microUSB.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

HTC One A9 - 9

HTC One A9 è molto sottile (7,3 millimetri) e dalle forme gradevoli. Nonostante sia molto stondato si riesce a tenerlo in mano con buona semplicità senza paura di vederselo scivolare. Lo smartphone è interamente realizzato in metallo sui bordi e sulla parte posteriore, spezzato solo dalle bande in plastica necessarie a contenere tutte le antenne (soluzione ingegneristica di cui HTC si vanta spesso). Frontalmente invece scompare (rispetto agli altri One) la parte metallica e tutto è coperto da un vetro leggermente stondato sui bordi esterni (le altre aziende lo chiamerebbero 2.5D).

Lo smartphone è godibile, ma bisogna ammettere che le sue linee riportano alla mente troppo quelle del top di gamma Apple, rendendo il prodotto meno iconico rispetto ai precedenti modelli HTC. Qui si aprirebbe poi una guerra al suono di “chi ha rubato per prima” che non vogliamo intraprendere. Riassumendo: One A9 è un bello smartphone, ma poco dal sapore HTC.

7.5

Hardware

HTC One A9 - 8

Il processore è un inedito Snapdragon 617 octacore con core Cortex A53 (quattro a 1,5 GHz e quattro a 1,2 GHz). Abbiamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. La memoria è espandibile, ma il taglio base di questa memoria ci sembra comunque troppo risicato per essere compatibile con le necessità di chi acquista uno smartphone “al top”. La connessione LTE è fino a 300 Mbps, la Wi-Fi supporta senza grossi problemi entrambe le bande di frequenza e il Bluetooth è alla versione 4.1. Non manca poi l’NFC e il GPS assistito da GLONASS. Presente anche la radio FM.

In basso sotto lo schermo troviamo un lettore di impronte che adotta una soluzione del tutto identica a quella vista su HTC One M9+. Abbiamo quindi un lettore di impronte estremamente veloce e che riesce a stare al passo (e a volte a battere) anche il tanto blasonato lettore di Apple iPhone 6s. Non funge però da tasto fisico, ma può essere comunque impostato per portarvi alla schermata home quando viene tocca. Nella parte inferiore troviamo invece lo speaker: buono il volume e discreta anche la qualità audio. Buona anche l’uscita audio delle cuffie che offre qualità e buon volume.

7.5

Fotocamera

2015-10-27 11.24.35

La fotocamera principale è da 13 megapixel ed è dotata di stabilizzatore ottico dell’immagine e doppio led flash. La qualità degli scatti è discreta e in alcune condizioni si riescono a realizzare delle foto particolarmente soddisfacenti. Nel complesso gli scatti sono nella media, ma in molti casi non si riesce a raggiungere la qualità che ci saremmo aspettati da questo dispositivo, con immagini scure (anche con HDR attivo) o luci non bilanciate a dovere. I video vengono registrati discretamente fino a 1080p (non è presente la registrazione in 4K). L’interfaccia è stata leggermente ripensata con la possibilità di abilitare rapidamente l’HDR e, finalmente, è tornata anche la modalità Zoe con un tap rapido per l’attivazione.

Troviamo poi una nuova modalità Hyperlapse (simile a quella di Microsoft e Instagram) e lo scatto in RAW con la possibilità di ottenere un file già migliorato rapidamente (anche se le opzioni di editing finiscono qui).

SAMPLE: Foto – Video (Full HDZoe)

8.0

Display

HTC One A9 - 1

Lo schermo di questo HTC One A9 è un 5 pollici Full HD in tecnologia AMOLED. La luminosità è buona, gli angoli di visione sono ottimali ed è discreta anche la fedeltà dei colori, anche se appaiono leggermente più spenti di come avremmo voluto (specialmente su di un AMOLED). Nelle impostazioni è presente la possibilità di abilitare la modalità guanti e la possibilità di “abbassare” un po’ l’effetto AMOLED (ma non ne avrete bisogno).

8.0

Software

2015-10-27 11.08.272015-10-27 11.10.09

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow ed è ufficialmente il primo smartphone Android (non stock) ad uscire con questa release. Le novità dell’ultima versione del robottino verde sono quasi tutte presenti, partendo da Doze per il risparmio energetico, passando alla nuova gestione della memoria e alla gestione delle notifiche. Manca però la gestione prioritaria delle notifiche. Presente anche la nuova animazione di Now on Tap (che però funziona solo in Inglese) ed è (ovviamente) predisposto per Android Pay. Anche l’interfaccia Sense ha ricevuto dei piccoli affinamenti. Sempre presenti i Temi, leggermente ritoccato HTC BlinkFeed e immancabili le gesture a schermo spento. Purtroppo sono scomparsi il browser ed il lettore audio di HTC in un’opera di “pulizia” per non confondere gli utenti con noiosi duplicati. Mentre il browser tornerà presto anche per A9 sul Play Store, il lettore musicale è scomparso (sembra) per sempre. Scomparso definitivamente (?) il “vecchio” multitasking a schede di HTC e la possibilità di personalizzare la barra di sistema vista in HTC One M9.

Software: Browser

Buone le prestazioni con l’unico browser presente al momento, ovvero Chrome. Nessun problema anche con i siti più pesanti.

Software: Multimedia

Per il lato multimediale, come detto, ci dobbiamo “accontentare” di Play Music, mentre l’ottima galleria di HTC è sempre al suo posto, pronta a riprodurre filmati fino alla risoluzione del Full HD (ma non oltre).

7.5

Autonomia

La batteria è da soli 2150 mAh ma riesce comunque, anche con un utilizzo medio a portarvi alla fine della vostra giornata. Con un utilizzo intenso potrete ricorrere alle due modalità di risparmio energetico, fra cui quella avanzata (che sfrutta anche lo schermo AMOLED per risparmiare energia in bianco e nero).

6.0

Prezzo

Non c’è ancora un prezzo definitivo per HTC One A9, ma dovrebbe aggirarsi fra i 650 e i 700€. Il prezzo è alto se consideriamo l’hardware ed è alto anche considerando l’esperienza d’uso complessiva.

Confronti e speciali

Tutti i confronti e gli speciali di HTC One A9:

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

HTC One A9

7.5

HTC One A9

HTC One A9 è un buon dispositivo, ma non riesce a convincere in un ambito particolare e allo stesso tempo non riesce a offrire un hardware commisurato al prezzo di vendita. Bene che Android sia già aggiornato a Marshmallow, ma la Sense rimane quasi immutata e anzi inciampa su un paio di punti. Se doveste decidere di acquistarlo non vi deluderà, ma difficile sceglierlo rispetto alla concorrenza a parità di prezzo di lancio.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sottile e leggero
  • Ben costruito
  • Sistema fluido
  • Buona nuova interfaccia della fotocamera
Contro
  • Niente caricatore rapido nella confezione
  • Prezzo alto
  • La Sense è quasi immutata
  • La fotocamera non riesce a spuntarla sulla concorrenza
HTC One A9

HTC One A9

confronta modello

Ultime dal forum: