6.9

HTC Desire 626G, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione HTC Desire 626G

A qualche mese di distanza dalla recensione di HTC Desire 620G arriva in Italia una sua variante: Desire 626G, che siamo pronti a recensire per voi.

7.0

Confezione

HTC Desire 626G  - 1

La confezione di cartone contiene un alimentatore da 1A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie classiche stereo con tasto per rispondere sul filo.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

HTC Desire 626G  - 8

Questo smartphone di HTC è un prodotto relativamente economico e come tale è realizzato in plastica. Nonostante tutto si tratta delle ottime plastiche lucide già viste su Desire 820 prima e su Desire 620G poi. Sono plastiche di ottima qualità, che trattengono abbastanza le impronte (essendo lucide), ma che comunque nel complesso servono a dare al prodotto una buona sensazione di qualità. Il bordo beige (almeno nella variante bianca) è invece in gomma e questo aiuta a dare un ottimo grip al prodotto quando lo si tiene in mano.

Non è un prodotto particolarmente compatto nelle dimensioni (viste le cornici del display abbastanza importanti), ma è molto più leggero della variante 620G, pesando 137 grammi, contro i 160 precedenti.

7.0

Hardware

HTC Desire 626G  - 5

L’hardware è praticamente identico a quello dell’altra variante: processore Mediatek MT6592 octa core da 1,7 GHz, GPU Mali 450MP e 1 GB di RAM. Anche la memoria interna è sempre da 8 GB e anche in questo caso è possibile utilizzare la memoria esterna come memoria principale. Come la variante precedente poi anche questo è uno smartphone dual SIM 3G/HSUPA e anche in questo caso solo una delle due SIM ha il supporto alle reti veloci. La Wi-Fi è alla versione b/g/n, mentre il Bluetooth è 4.0. Abbiamo avuto alcuni seri problemi con le reti Wi-Fi, ma siamo stati ripagati di un aggiornamento OTA che ha risolto ogni problema.

L’audio è “fornito” dai due speaker frontali ben visibili. Il volume è abbastanza alto, ma da due speaker posti frontalmente ci saremmo aspettati un risultato ancora migliore.

SCHEDA: HTC Desire 626G

7.0

Fotocamera

2015-08-10 09.19.47

La fotocamera passa da 8 a 13 megapixel. L’aumento di risoluzione è palese in ogni scatto, anche se la qualità rimane comunque solo nella media. La gestione delle luci e dei colori a volte infatti può dare risultati inconsistenti o errati, ma nel complesso non è comunque una cattiva fotocamera. La stessa considerazione vale anche per i video a 1080p e per la fotocamera frontale da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

HTC Desire 626G  - 2

Lo schermo è da 5 pollici ed è realizzato in tecnologia IPS. La resa dei colori e buona e così è buona anche la risoluzione (1280 x 720 pixel). Lo schermo ha però il difetto di non essere particolarmente vicino al vetro esterno favorendo la comparsa di un gran numero di riflessi, che potrebbero dare qualche grattacapo. La luminosità automatica poi tende spesso a stare su di una regolazione abbastanza bassa, non aiutando questa situazione. Regolando la luminosità a mano si riesce però a rimediare in parte.

6.0

Software

2015-08-10 09.18.432015-08-10 09.19.01

Android è alla versione 4.4.2 di KitKat e, come per Desire 620G, anche questo Desire 626G condivide il suo stesso problema: la versione di Android che troviamo è fondamentalmente quella personalizzata da Mediatek e non quella personalizzata da HTC. Tutto questo è “camuffato” attraverso l’inclusione dell’ottimo BlinkFeed nella home che mostra aggiornamenti dagli amici e dai siti di informazione. Benché le icone siano poi quelle personalizzate di HTC, aprendo le singole app si scopre come in verità siano quelle stock di Android o di Mediatek. A colmare questo divario troviamo solo l’app per la cover Dot View e VIDEO HIGHLIGHTS che permette di realizzare brevi video riassuntivi, mimando quindi HTC Zoe. Il sistema è comunque nel complesso fluido e, benché scarno, svolge discretamente il suo compito.

Software: Browser

Il browser, anch’esso celato dietro l’icona di HTC, è quello stock di Android. Le prestazioni sono discrete e non ci sono problemi particolari da segnalare.

Software: Multimedia

Il comparto multimediale fornito dai software Android/Mediatek si conferma grezzo e scarno, ma comunque tutto sommato funzionale. Consigliato ripiegare su Play Music per la musica e su qualche software di terze parti per i video.

7.5

Autonomia

La batteria “scende” a 2000 mAh (prima erano 2100) ma rimane buona, sopratutto usando una sola SIM. In quel caso la batteria vi porterà senza problemi fino alla fine della vostra giornata.

6.5

Prezzo

HTC Desire 626G viene venduto in Italia a 259€, un prezzo di 30€ superiore a quello di 620G per differenze quasi impercettibili.

Acquisto

Potete acquistare Desire 626G di HTC scontato su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

HTC Desire 626G

6.9

HTC Desire 626G

HTC Desire 626G con poche piccole modifiche ci ha offerto un'esperienza d'uso leggermente migliore di quella di Desire 620G. Nonostante tutto l'assenza (quasi) totale dei servizi e dell'interfaccia di HTC rende questo prodotto non particolarmente interessante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Supporto dual SIM
  • Buona qualità costruttiva
  • Blinkfeed e modalità semplice sono al loro posto
  • Design gradevole
Contro
  • Prezzo più alto di Desire 620G
  • Nessuna traccia della Sense
  • Audio solo nella media
  • Le app di HTC non si possono installare
HTC Desire 626G

HTC Desire 626G

confronta modello

Ultime dal forum: