6.8

HTC Desire 620G, la recensione (foto e video)

HTC Desire 620Gvideo Emanuele Cisotti -




Recensione HTC Desire 620G

Non si è parlato molto di questo Desire 620 lanciato nelle scorse settimane in modo abbastanza “silenzioso”. Noi proveremo oggi la variante 620G, ovvero quella più interessante, essendo il modello dual SIM. Come scopriremo però, definirlo un vero HTC non è davvero possibile.

7.0

Confezione

HTC Desire 620G 11

All’interno della confezione in cartone di HTC troviamo un alimentatore da parete da 1A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo classiche. Niente altro, oltre (ovviamente) alla classica manualistica.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

HTC Desire 620G 08

Questo Desire 620G non si discosta molto dal Desire 820 da poco recensito per materiali e qualità costruttiva. Benché il design posteriore sia lievemente differente, sono minime le modifiche fatte alla parte frontale, che mette sempre in bella mostra i due speaker Boomsound. Le plastiche sono quelle lucide (e di ottima fattura) già viste in altri smartphone della casa taiwanese. In mano lo smartphone è gradevole al tatto anche se le dimensioni non sono particolarmente contenute per essere un modello da 5 pollici e tantomeno lo è il peso (ben 160 grammi).

In mano si ha la sensazione di avere comunque a che fare con un prodotto elegante, moderno e ben realizzato. In questo HTC non delude mai.

7.0

Hardware

HTC Desire 620G 07

All’interno di questo Desire 620G troviamo un processore Mediatek MT6592 octa core da 1,7 GHz, una scelta che potrebbe risultare insolita per qualcuno, ma che in realtà è dettata dalla necessità di mantenere bassi i costi e di aggiungere il supporto alle due SIM (solo una in 3G). Abbiamo poi 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna che è possibile espandere tramite microSD (e può anche essere resa predefinita per l’installazione di tutte le app). L’audio fornito dai due speaker frontalmente è alto, ma non particolarmente di qualità, in quanto troppo squillante e carente di bassi.

La connettività è di tipo HSUPA e non LTE. La Wi-Fi è b/g/n e il bluetooth 4.0. È del tutto assente il chip NFC.

SCHEDA: HTC Desire 620G

7.0

Fotocamera

2015-02-04 11.31.04

La fotocamera è da 8 megapixel ed è presente un led flash, indispensabile nelle situazioni di poca luce dove la fotocamera fatica a catturare i dettagli dell’immagine. In ogni caso abbiamo scatti nella media, senza infamia e senza lode, per la sua fascia di prezzo. I video vengono registrati a 1080p, ma purtroppo solo in formato 3gp. La fotocamera frontale è da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

6.5

Display

HTC Desire 620G 01

Lo schermo è da 5 pollici in tecnologia TFT classica, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. I colori sono abbastanza buoni e la risposta al touch è ottima, ma lo schermo è troppo distante dal vetro esterno rendendolo troppo soggetto a riflessi indesiderati e abbassandone gli angoli di visione. Non si ha quindi l’impressione di essere davanti ad uno schermo all’altezza del prodotto e del brand, ma davanti ad uno schermo scelto per tenere il costo del prodotto basso.

6.0

Software

2015-02-04 11.29.192015-02-04 10.09.27

Android è alla versione 4.4.2 KitKat e la versione della Sense è… assente. Se ad un primo impatto potrebbe infatti sembrarci di avere davvero a che fare con la famosa Sense di HTC, basterà qualche minuto di utilizzo per scoprire che è solo una “facciata” e che, sotto la presenza di Blinkfeed e delle classiche icone di HTC, si nasconde Android in versione stock, pesantemente personalizzato da Mediatek. Con questo non intendiamo che la personalizzazione sia pesante di per sé, ma solo che è “al completo” e che ogni modifica di Mediatek che troviamo in quasi tutti gli smartphone dual SIM è presente anche in questo Desire 620G. Abbiamo quindi la barra dei toggle personalizzata, l’accensione e lo spegnimento programmato e la fotocamera di Mediatek (anche se mascherata con l’icona HTC). Non è una cattiva personalizzazione, ma è sicuramente una delle meno rifnite e gradevoli del panorama Android, ovvero esattamente l’opposto dell’interfaccia Sense.

HTC ha comunque preinstallato alcune sue applicazioni, come BlinkFeed o l’app per la cover Dot View, ma aprendo tutte le applicazioni (anche queste mascherate da app HTC) si scopre che sono in realtà solo le app stock di Android. La beffa sta, a nostro giudizio, nel fatto che, benché moltissime app di HTC siano ormai nel Play Store, nessuna di queste è installabile sul Desire 620G. A parte questa digressione, il sistema si è dimostrato fluido e reattivo.

Software: Browser

Il browser stock (di Android) funziona discretamente, ma viene messo in crisi con siti particolarmente pesanti in versione desktop. Peccato.

Software: Multimedia

I video vengono riprodotti bene fino a 1080p e il lettore musicale funziona a dovere, anche se è quello (veramente) brutto di Android stock. Meglio ripiegare su Google Play Music.

7.5

Autonomia

La batteria da 2100 mAh offre una discreta autonomia con l’uso ad una singola SIM, e con un uso medio intenso potreste arrivare a fine della giornata. Vi servirà una carica verso l’ora di cena se utilizzate due SIM.

7.0

Prezzo

HTC Desire 620G viene venduto a 229€ in Italia, un prezzo tutto sommato in linea con gli altri prodotti della concorrenza. Compensa in parte il prezzo di qualche decina di euro più alto con design e qualità costruttiva.

Acquisto

Su ePRICE potete già acquistare questo Desire 620G al prezzo di 209€.

Benchmark

benchmark xiaomi redmi 2

Foto

Giudizio Finale

HTC Desire 620G

6.8

HTC Desire 620G

HTC Desire 620G poteva essere un buon esperimento da parte di HTC: un tentativo di lanciare un dual SIM ufficialmente in Italia. Lo smartphone non ha difetti importanti e anzi è abbastanza equilibrato su molti aspetti, andando forse a risparmiare un po' di più sul display. Quello che più dispiace è accenderlo e trovarsi catapultati in una realtà di software Mediatek, buono ma condiviso ma una pletoria di altri smartphone "qualsiasi", cosa che chi compra un HTC è proprio la cosa che non voleva.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Supporto dual SIM
  • Buona qualità costruttiva
  • Blinkfeed e modalità semplice sono al loro posto
  • Design gradevole
Contro
  • Schermo sottotono
  • Nessuna traccia della Sense
  • Buono il volume, ma non la qualità audio
  • Le app di HTC non si possono installare
HTC Desire 620G

HTC Desire 620G

confronta modello

Ultime dal forum: