7.0

HP Slate 10 HD, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione HP Slate 10 HD

HP non è stata particolarmente attiva nel mondo Android nei precedenti mesi (e anni), ma questo non è comunque il primo tablet da 10 pollici dell’azienda che abbiamo provato (vi ricordate il primo Tegra 4?). Vediamo insieme cosa l’azienda ci propone di nuovo nel panorama del robottino verde.

LEGGI ANCHE: Recensione HP Slatebook X2

7.0

Confezione

All’interno della colorata confezione di HP troviamo, oltre ovviamente al tablet, un alimentatore da parete molto compatto e il cavo USB-microUSB. Niente di più a sorprenderci al suo interno.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

HP Slate 10 HD 5

E’ difficile giudicare un tablet da 10 pollici dal punto di vista dell’ergonomia. Il dispositivo è infatti abbastanza ingombrante per i nuovi standard attuali dei tablet, ma è ovviamente destinato ad utilizzi diversi da quelli di un prodotto da 7/8 pollici. Il retro in plastica rigida con la trama a piccoli pallini è molto gradevole, sia alla vista che al tatto e nel complesso il tablet è molto robusto e ben assemblato. I tasti piatti sono anche molto belli, anche se forse un po’ difficili da premere (impossibile a tablet poggiato su di un piano). Non si odono scricchiolii cercando di torcere poi il prodotto.

7.0

Hardware

HP Slate 10 HD 8

Dal punto di vista hardware e parlando del suo componente principale, il processore, l’azienda ha fatto una scelta abbastanza curiosa, ovvero quella di utilizzare un processore Marvell, nello specifico un PXA986 dual core da 1,2 GHz. A suo supporto troviamo 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Benché l’hardware non sia “di grido” è comunque commisurato nelle prestazioni che riusciamo ad ottenere. Abbiamo anche una fotocamera da 5 megapixel (senza flash) che registra video a 1080p che sicuramente non ci farà gridare al miracolo. Non manca però una fotocamera frontale da 2 megapixel. La Wi-Fi è alla versione a/b/g/n, mentre il Bluetooth arriva invece solo fino a 3.0. Il vero punto di forza, per quanto riguarda l’hardware è però sicuramente il supporto ad una microSIM e quindi alla connessione dati in mobilità (no, niente telefonate). Da segnalare purtroppo le deludenti prestazioni del GPS che ha impiegato oltre 1 minuto ad effettuare il fix (dove solitamente il tempo richiesto è intorno ai 20 secondi).

6.0

Display

HP Slate 10 HD 9

Lo schermo da 10 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel e non si fregia di nessun “marchio particolare”. La luminosità è sufficiente, a nostro giudizio, solo se impostata manualmente intorno al suo valore massimo. Lo schermo infatti tende molto a riflettere e la regolazione automatica non aiuta. I colori non sono poi fedeli quanto avremmo voluto e i colori bianchi risultano spesso tendenti al blu/verde.

7.0

Software

2014-02-02 11.57.15

Dal punto di vista software l’influsso di HP è quasi nullo.  Troviamo Box preinstallato per il servizio cloud, un servizio di stampa foto HP, l’applicazione per stampare su stampanti HP e un file manager. Per gestire i documenti Office troviamo Kingsoft Office, che non sarebbe la nostra prima scelta, ma in questo caso abbiamo il software già aggiornato all’ultima release che migliora nettamente le sue possibilità. In generale il software è molto reattivo e il processore sembra fare bene il suo dovere, anche se si nota qualche calo prestazionale sopratutto nei giochi 3D, dove il framerate cala abbastanza.

Software: Browser

Anche la navigazione web non è il cavallo di battaglia di questo tablet, ma allo stesso modo sarà più che soddisfacente per le esigenze della maggior parte degli utenti.

Software: Multimedia

Dal lato multimediale non abbiamo sorprese particolari, se non il player musicale chiamato HP Connected Music che permette di gestire in modo molto interessante la propria musica, scaricando in automatico copertine, integrando il tutto con store virtuali e la radio di TuneIn Radio. La quantità di informazioni che il software fornisce è notevole, ma purtroppo viene penalizzato da una lentezza notevole del software, tanto da far sospettare che sia totalmente “web-based”. È comunque presente anche Play Music come alternativa.

8.0

Autonomia

Dal punto di vista dell’autonomia, senza SIM inserita si coprono tranquillamente 2 giorni di uso medio-intenso, che scende di una mezza giornata con la SIM inserita, tutto questo grazie ad una batteria da ben 7000 mAh.

Prezzo

Il tablet viene venduto a 299€, un prezzo davvero molto aggressivo per un tablet da 10 pollici con connettività 3G.

Benchmark

Benchmark HP Slate 10 HD

Foto

Giudizio Finale

HP Slate 10 HD

7.0

HP Slate 10 HD

HP Slate 10 HD non ci ha convinto fino in fondo, ma allo stesso tempo non è stata neanche una vera delusione. E' un tablet che non ha niente di particolare da "raccontare", ma che comunque può convincere molti lettori, grazie alla connettività 3G, un prezzo molto aggressivo e una buona qualità costruttiva.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Connettività 3G
  • Memoria espandibile
  • Prezzo interessante
  • Buona qualità costruttiva
Contro
  • Processore non troppo performante
  • GPS lento nel fix
  • Schermo non eccelso
  • Fotocamera solo sufficiente