6.1

HiSense U980, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione HiSense U980

È la prima volta che abbiamo la possibilità di testare un prodotto HiSense e quindi ci siamo approciati a lui con molta curiosità. In questa recensione scopriremo cosa di interessante e meno interessante c’è in questo phablet.

7.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo il cavo USB-microUSB, l’alimentatore da 1A e un paio di cuffie che ricalcano in modo molto marcato il design delle cuffie Apple di alcuni anni fa.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

HiSense U980 7

Come tutti i phablet anche HiSense U980 non è un prodotto per tutte “le mani”. Le dimensioni sono importanti: 155x76x8,6 millimetri. In particolar modo lo spessore si fa importante, specialmente per un dispositivo di questa stazza. Il peso non è eccessivo, 145 grammi, ma in mano si fa sentire. Il desgin “futuristico” però aiuta e specialmente il fatto di essere bicolore ne snellisce molto la linea. I tasti fisici sul fianco si premono con relativa semplicità.

6.5

Hardware

HiSense U980 3

L’hardware è estattamente nella media di questo tipo di prodotti. Il processore è un MediaTek MT6589T quad core da 1,5 GHz, con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. La connettività Wi-Fi è di tipo b/g/n, mentre il bluetooth è 4.0, manca NFC e segnaliamo anche l’assenza del led di notifica. Lo speaker è posizionato posteriormente e il suo volume purtroppo è abbastanza basso. Importante anche ricordare come lo smartphone sia dual SIM.

5.0

Fotocamera

La fotocamera da 8 megapixel è dotata di led flash e realizza anche video a 1080p.  La qualità delle foto è purtroppo però insufficiente. I colori sono troppo vividi e la quantità di rumore è alta anche con buona luce, aumentando in modo insostenibile appena la luce

SAMPLE: Foto – Video

6.5

Display

HiSense U980 6

Lo schermo è da ben 5,5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel. La luminosità è buona, ma non è altrettanto buona la regolazione automatica. Anche in manuale però c’è qualche imperfezione, dovuta a pochi livelli intermedi fra una luminosità molto bassa e una molto alta. Lo schermo tende un po’ all’azzurro ma gli angoli di visione sono ottimi.

6.0

Software

Android è aggiornato alla versione 4.2, come tutti (o quasi) gli smartphone con processori Mediatek a bordo. Le differenze rispetto ad Android stock sono poche: i toggle nella barra delle notifiche, la gestione dei profili e la possibilità di accendere o spegnere il telefono ad orari prestabiliti (molto comoda per poter impostare la sveglia e non dover tenere il telefono acceso la notte). Buona la gestione delle due SIM, con anche la possibilità di assegnare dei comandi rapidi per chiamare un determinato contatto con una delle due SIM. È presente anche un app per gestire la lista dei contatti da bloccare. Presente anche un file manager e la tastiera TouchPal. Purtroppo sia la galleria, che il lettore musicale non riescono ad accedere correttamente ai file presenti sulla microSD, costringendoci ad installare altre applicazioni. Curiosa la disposizione dei tasti a schermo, che però non siamo riusciti ad apprezzare appieno.

Software: Browser

Fluida la navigazione tramite il browser stock preinstallato. Presente anche Chrome come alternativa.

Software: Multimedia

Come abbiamo detto il lettore video e quello musicale hanno problemi ad accedere alla memoria esterna, costringendoci così a scegliere applicazioni di terze parti. Presente la radio FM.

7.5

Autonomia

La batteria è da 2500 mAh, non moltissimi per uno smartphone di queste dimensioni, ma che permettono comunque di arrivare senza problemi a sera, confermando quindi l’impressione riguardante l’ottima ottimizzazione energetica.

7.0

Prezzo

HiSense U980 viene commercializzato a 229€, ma in rete si trova già a meno. Un prezzo tutto sommato onesto e che si allinea agli altri phablet low cost.

Benchmark

benchmark HiSense U980

Foto

Giudizio Finale

HiSense U980

6.1

HiSense U980

Hisense U980 purtroppo non ci ha convinto. Il dispositivo ha dei punti di forza come un prezzo interessante (per la dimensione dello schermo), un display molto luminoso e un design molto caratteristico. Il software però è afflitto da alcuni bug e altre piccole mancanze (come l'assenza del led di notifica o la fotocamera deludente) ne minano in parte l'esperienza d'uso. L'acquisto è consigliato solo se doveste riuscire ad acquistarlo ad un prezzo davvero vantaggioso.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Design interessante
  • Schermo molto luminoso
  • Possibilità di installare le app su microSD
  • Supporto doppia SIM
Contro
  • Alcuni bug software
  • Fotocamera deludente
  • Manca il led di notifica
  • Luminosità automatica "sfasata"