7.0

General Mobile GM8, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione General Mobile GM 8

Avevamo già avuto modo di conoscere il nuovo smartphone della turca General Mobile durante l’ultimo Mobile World Congress. Oggi vi raccontiamo il buono ed il meno buono di General Mobile GM8.

7.0

Confezione

Nella confezione con gli angoli stondati di questo GM8 abbiamo trovato un alimentatore 5V/2A, un paio di cuffie in-ear con gli adattatori, un cavo USB/microUSB e una cover in silicone.

6.5

Costruzione ed Ergonomia

General Mobile GM 8 è uno smartphone dal design estremamente semplice, forse anche troppo. Sembra proprio che sia mancato lo sforzo di voler provare qualcosa di nuovo. La cosa buona è che non insegue i trend del momento e mantiene una linea molto pulita. È realizzato interamente in plastica e in mano delude un po’ in un momento in cui tutte le aziende hanno realizzato i loro smartphone più economici in metallo o plastiche lucide che imitano il vetro. In mano però è molto leggero e si utilizza bene.

7.0

Hardware

GM8 è dotato di un processore Snapdragon 435 octa core da 1,4 GHz e di una GPU Adreno 505. La RAM ammonta a ben 3 GB e la memoria interna da 32 GB è sufficiente per un gran numero di app. Potrete poi scegliere di espanderla con una microSD rinunciando però al secondo slot per la microSD. La connettività è discreta. Il Wi-Fi è dual band, il Bluetooth è 4.2 e c’è anche la radio FM. Purtroppo non c’è invece il chip NFC. Lo speaker è posizionato in basso ed è nella media per la categoria. Poco preciso invece il lettore di impronte digitali sul retro. È molto a filo con la scocca e capita molto spesso di non centrarlo al primo colpo, rallentando il processo di sblocco.

SCHEDA: General Mobile GM8

7.0

Fotocamera

General Mobile GM8 è dotato di una fotocamera principale da 13 megapixel ƒ/2.0 con led flash e una fotocamera frontale, sempre da 13 megapixel, ƒ/2.2. L’interfaccia è stata rivista rispetto a quella stock di Android, anche se non sembra aggiungere poi molto in termini di prestazioni e funzionalità. Gradita la presenza dell’HDR automatico che appare in certi casi un po’ aggressivo nel cercare di amalgamare il colore dell’immagine. Le foto sono sufficienti e adatte per un prodotto di questa fascia, pur senza riuscire a sorprendere in positivo o superare le nostre aspettative. Nel complesso le foto tendono ad avere dei colori un po’ sbilanciati anche se la quantità di dettaglio è buona e in caso quindi la scena sia ben illuminata è possibile fare qualche scatto particolarmente godibile. Le considerazioni sono praticamente identiche anche per quanto riguarda la fotocamera frontale e anche per i video: discreti ma soffrono dell’assenza di stabilizzazione ottica.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

GM8 ha un display da 5,7 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1440 pixel) in tecnologia IPS. Si tratta di un display luminoso e ben tarato ed è probabilmente il punto più forte di questo smartphone. La risoluzione non è altissima, ma è comunque adeguata alla categoria e non vi darà problemi particolari nell’utilizzo quotidiano. Anche la regolazione automatica funzione bene.

8.0

Software

GM8 è uno smartphone Android One, con quindi aggiornamenti rapidi e garantiti per un lungo periodo. In questo caso partiamo con Android 8.0 Oreo aggiornato al momento con le patch di maggio. Non ci sono particolari implementazioni se non alcune applicazioni preinstallate, come quella musicale, che comunque non cambiano particolarmente l’esperienza d’uso finale rispetto ad un generico Android One. Lo smartphone è abbastanza rapido e veloce e sembra riuscire a spremere quanto possibile da un processore che su altri smartphone non è stato affatto vincente. Certo non aspettatevi una totale assenza di rallentamenti o lag: è pur sempre uno smartphone low cost.

7.0

Autonomia

La batteria è una 3075 mAh che vi garantisce una giornata di carica completa con un utilizzo medio-intenso, ma è comunque possibile che abbiate bisogno di una presa di corrente prima della fine della giornata in caso di uso particolarmente intenso.

6.5

Prezzo

General Mobile GM8 viene lanciato ad un prezzo di 199€: troppo considerando la concorrenza attuale, anche fra gli smartphone Android One. Con qualche ribasso dei prossimi mesi potrebbe sicuramente diventare più interessante.

Acquisto

General Mobile GM8 è disponibile sul sito ufficiale dell’azienda per 199€.

Foto

Giudizio Finale

General Mobile GM 8

7.0

General Mobile GM 8

General Mobile GM 8 è uno smartphone onesto in termini di specifiche e performance ma che non riesce a offrire quel qualcosa in più in un mercato già comunque molto saturo di alternative. Non è però affatto un cattivo telefono e con qualche ribasso può trovare il suo spazio nel mercato.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel display
  • Software puro e pulito
  • Android One
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Design anonimo
  • Fotocamere solo nella media
  • Nessuno spunto sull'hardware
  • Prezzo di lancio non concorrenziale