6.8

Energizer Power Max P600S, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Energizer Power Max P600S

Forse potreste esservelo persi ma Energizer (sì, l’azienda che produce batterie) si è lanciata di recente anche nel mondo degli smartphone e nel mese di novembre ha lanciato il suo MaxPower P600S anche in Italia. Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone batteria

7.5

Confezione

La confezione in metallo di Power Max P600S è sicuramente particolare. All’interno troviamo un paio di cuffie stereo, una pellicola protettiva da applicare, un cavo USB/USB-C in tessuto e un alimentatore da 12V/1.25A per la ricarica rapida.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Energizer P600S è un telefono grande e impegnativo, sia in termini di spessore (ben 9,8 millimetri) che in termini di peso (190 grammi). È realizzato in metallo e il retro è invece in vetro con un simpatico effetto kevlar. Il vetro posteriore trattiene un po’ troppo le impronte e ogni tanto andrà pulito per mantenere una certa dignità. I tasti fisici, accensione e volume sono posizionati sul lato destro e si premono comunque bene.

7.0

Hardware

Energizer PowerMax P600S è un dispositivo tutto sommato modesto per quanto riguarda l’hardware. Abbiamo un processore Mediatek Helio P25 octa core da 2,5 GHz, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. Abbastanza curiosa la scelta di realizzare una versione con ben il doppio di RAM e di memoria interna (6 / 64 GB). La connettività è modesta: LTE a 300 Mbps, Wi-Fi b/g/n monobanda, Bluetooth 4.1 e assenza di NFC. Lo smartphone è però dual SIM. Sul retro troviamo un lettore di impronte digitali. È preciso, seppur non velocissimo. L’audio è nella media per un dispositivo di questa fascia.

6.5

Fotocamera

PowerMax P600S è dotato di una accoppiata di due fotocamere da 13 e 5 megapixel che permettono anche di fare video in 4K. La qualità di queste fotocamere è solo sufficiente. La definizione è buona, ma troviamo gli stessi problemi di alcuni smartphone cinesi poco ottimizzati dal punto di vista software. Non c’è un vero HDR a contrastare le luci più forti e i colori non sono molto fedeli. In più la velocità di scatto e di messa a fuoco non è delle migliori. È quindi una fotocamera discreta da usare in condizioni di necessità, ma non potrà diventare la fotocamera delle vostre vacanze. È un peccato perché in alcune occasione di luce perfetta si possono fare dei bei scatti (come quelli del sushi). Le stesse considerazioni valgono per la fotocamera frontale da 8 megapixel, che per qualche ragione diventano 13 megapixel nella versione 6/64.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Il display è probabilmente uno dei componenti migliori di questo dispositivo. Infatti abbiamo un buon pannello da 6 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2160 pixel) dai colori brillanti e con una buona protezione oleofobica frontale che fa risaltare lo schermo anche dopo un lungo utilizzo. Non ci sono particolari regolazioni, ma noi lo abbiamo trovato buono per la tipologia di prodotto (che come vedremo però non combacia con la fascia di prezzo).

7.0

Software

Energizer non ha messo molto impegno nel software di questo P600S. Abbiamo infatti Android ancora alla versione 7.1.1 Nougat con le patch di sicurezza di giugno 2018. Abbiamo ricevuto un paio di aggiornamenti, ma nessuno che lo portasse ad una versione più recente del software. Nel complesso il software è gradevole è pulito, essendo sostanzialmente Android Stock senza modifiche. Nel complesso l’esperienza d’utilizzo è discreta, ma in certi momenti abbiamo notato dei minimi rallentamenti che comunque non inficiano l’esperienza d’utilizzo.

8.0

Autonomia

La batteria è una corposa 4500 mAh che garantisce allo smartphone fino a due giorni di utilizzo con una carica completa e utilizzo medio. Non è purtroppo, nonostante peso e batteria, uno smartphone che permetta di realizzare due giorni pieni anche con un utilizzo più intenso.

5.5

Prezzo

Energizer Power Max P600S viene venduto in Italia a 369€ nella variante 3/32 e a 449€ in quella 6/64. Nonostante questo al momento della pubblicazione non è disponibile su Amazon. Si tratta di un prezzo oggettivamente troppo alto e che penalizza lo smartphone in modo importante, impedendogli di trovare uno spazio in un mercato già molto affollato.

Foto

Giudizio Finale

Energizer Power Max P600S

6.8

Energizer Power Max P600S

Energizer P600S è uno smartphone sulla carta interessante ma che, con un prezzo fuori mercato, difficilmente troverà la sua strada, anche come battery phone.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon display
  • Sistema pulito
  • Supporto dual SIM
  • Batteria capiente
Contro
  • Fotocamere deludenti
  • Prestazioni un po' sottotono
  • Prezzo di lancio alto
  • Software non aggiornato

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.