7.4

Elephone S3, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Elephone S3

Si è parlato innumerevoli volte di borderless, ovvero i cui bordi sono ridotti al minimo in modo da offrire un’esperienza d’uso totalmente immersiva con un display che occupa tutta la larghezza del nostro smartphone. Finalmente questi dispositivi stanno arrivando e Elephone S3 è in assoluto uno dei primi.

7.0

Confezione

Elephone S3 - 2

La confezione in plastica rigida di S3 contiene al suo interno un alimentatore 5V/2A e un cabo USB-microUSB con la particolarità di aver stampato su di esso un metro. Trovata simpatica e gradita. Si viene poi omaggiati anche di una pratica custodia semirigida per lo smartphone.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Elephone S3 - 6

Il più grande vantaggio di un dispositivo “senza bordi” e di essere più compatto di altri dispositivi a pari di diagonale dello schermo. S3 di Elephone è in effetti particolarmente stretto e in mano si riesce ad utilizzarlo con una notevole semplicità. Molto buona anche la qualità costruttiva, grazie ad una bella scocca in metallo, spezzata solo da due sottili linee in plastica per le antenne. I tasti fisici sul lato destro si raggiungono con notevole semplicità.

7.5

Hardware

Elephone S3 - 9

Elephone S3 è disponibile in due varianti, una quad core con 2 GB di RAM e una octa core con 3 GB di RAM. Noi abbiamo provato questa seconda variante (Mediatek MT6753). La memoria interna è da 16 GB ed è espandibile utilizzando una microSD che andrà però, come spesso accade per questi dispositivi, ad occupare il secondo slot per le SIM. La connettività è LTE fino a 150 Mbps (c’è anche la banda ad 800 MHz), mentre il Wi-Fi è solo b/g/n (ma prende bene) e il Bluetooth 4.0. Funziona a dovere anche il GPS ma manca la bussola digitale, mentre è assente non solo l’NFC ma anche il led di notifica.

Lo speaker è posizionato in basso e offre un buon volume, anche se la qualità del suono è abbastanza scarsa. Sul retro è posizionato poi un preciso lettore di impronte digitali, con un tasso di errore decisamente inferiore alla media degli smartphone “cinesi”.

SCHEDA: Elephone S3

6.5

Fotocamera

Screenshot_20160613-103557

La fotocamera principale è da 13 megapixel, mentre quella frontale è da 5 megapixel. La fotocamera principale riesce a realizzare scatti discreti e con un buon dettaglio, anche se i colori appaiono un po’ “carichi”. Con il diminuire della luce la qualità tende poi a calare. I video sono sufficienti e vengono registrati in Full HD a 30 fps. Solo sufficiente la fotocamera frontale che tra le modalità software offre anche l’abbellimento del volto.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Elephone S3 - 3

Lo schermo è un 5,2 pollici in tecnologia IPS e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). I colori sono ben riprodotti e nelle impostazioni troviamo anche Miravision per personalizzare le varie regolazioni a piacimento. Elephone S3 è il primo smartphone borderless che recensiamo, ma cosa significa precisamente? Iniziamo con il dire che per ragioni tecnologiche al momento un vero display senza bordi non esiste e neanche questo fa eccezione. Un piccolo bordo nero è sempre presente, ma è comunque decisamente contenuto rispetto alla concorrenza. Ma come è stato ottenuto questo risultato?

Elephone per andare oltre ai limiti tecnici ha realizzato un particolare vetro 2.5D che con una specie di illusione ottica “stira” l’immagine sul bordo per coprire la porzione visibile più ampia possibile. Inclinando il telefono si può intuire il funzionamento del sistema, ma nell’utilizzo quotidiano il “trucco” non si nota e l’effetto è ben riuscito, benché sia del tutto estetico.

Segnaliamo come inizialmente abbiamo avuto qualche problema di risposta del touch sensibilmente migliorato (benché non perfetto) con un aggiornamento software.

7.0

Software

Screenshot_20160613-103502Screenshot_20160613-103507

Android 6.0 Marshmallow è preinstallato in questo S3 e le personalizzazioni sono tutte “a carico” di Mediatek, con l’integrazione del download Wi-Fi + 4G e l’accensione e lo spegnimento programmato. Troviamo alcune gesture e il lettore di impronte può essere utilizzato (oltre che per lo sblocco) solo per scattare foto e scorrere le home page. Nel complesso il software è risultato molto fluido in ogni circostanza e le prestazioni sono state più che soddisfacenti.

Buoni anche browser e lettore musicale, benché siano quelli (brutti) di Android stock. Meglio procurarsi le app di Google dal Play Store.

6.5

Autonomia

La batteria è purtroppo da soli 2100 mAh, non certo un quantitativo adeguato per uno smartphone di questa tipologia. Nel complesso il risultato è più che buono per la capienza della batteria, ma in ogni caso con un utilizzo più intenso sarà necessario caricare il telefono verso l’ora di cena. Per fortuna è supportata la ricarica rapida.

8.0

Prezzo

Elephone S3 è venduto a 189$ sul sito ufficiale elephone. Con il codice ELE2016 potete avere 8$ di sconto. Un prezzo decisamente interessante per il “primo di una categoria”.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Elephone S3

7.4

Elephone S3

Elephone S3 è (quasi) il primo con uno schermo "senza bordi". È una novità inutile, ma che sicuramente fa colpo. Per il resto lo smartphone si comporta bene e, come molti in questa categoria, garantisce buone prestazioni anche se un software un po' scarno.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bello lo schermo "senza bordi"
  • Compatto
  • Supporto dual SIM
  • Buona qualità costruttiva
Contro
  • Autonomia sottotono
  • Qualità audio sotto la media
  • Le fotocamere non stupiscono
  • Software scarno