7.6

Elephone P9000, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Elephone P9000

Elephone con la sua nuiova serie P9000 ha deciso di cambiare il modo in cui i prodotti cinesi vengono visti all’estero e ha creato qualcosa di differente. Abbiamo già recensito la versione Lite e ora passiamo a quella intermedia in attesa di provare in futuro la versione Edge.

6.5

Confezione

Elephone P9000 - 1

La confezione di Elephone P9000 contiene al suo interno solo il cavo USB-USB Type-C e un piccolo accessorio per rimuovere il carrellino delle due SIM. Purtroppo non è incluso l’alimentatore Elephone per la ricarica rapida (che è da acquistare separatamente).

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Elephone P9000 - 6

Elephone P9000 è realizzato in modo decisamente apprezzabile: la scocca è metallica e il retro (in plastica) ha un gradevole effetto simile al Sandstone Black di OnePlus, anche se di qualità inferiore (trattiene maggiormente le impronte). Lo smartphone in mano risulta solido ed è sicuramente come qualità generale superiore a praticamente tutti gli altri prodotti simili in circolazione. Buoni anche i tasti fisici che hanno un buon feedback alla pressione.


8.5

Hardware

Elephone P9000 - 11

All’interno di questo Elephone P9000 abbiamo un processore Mediatek MT6755 octa core da 2 GHz con GPU Mali T860MP2. Le prestazioni sono notevoli, anche grazie ai 4 GB di RAM, senza dimenticare i 32 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Viene poi garantita la connettività LTE fino a 150 Mbps (anche sulla frequenza a 800 MHz) e abbiamo anche la Wi-Fi a/b/g/n e il Bluetooth 4.0. Al contrario di molti altri prodotti asiatici non manca poi qui l’NFC e il led di notifica. Presente sul retro anche un lettore di impronte digitali, veloce e abbastanza preciso, anche se non come altri smartphone attuali.

Buono il volume dello speaker inferiore, anche se al massimo volume la distorsione causata probabilmente dall’eccessiva “spinta” software è fastidiosa. Ricordiamo poi che lo smartphone offre anche la possibilità di utilizzare due SIM in contemporanea rinunciando però all’espansione di memoria.

SCHEDA: Elephone P9000

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale di Elephone P9000 gode di una risoluzione di 13 megapixel. Per fortuna non abbiamo riscontrato problemi importanti come con Elephone P9000 Lite. Le foto sono comunque imperfette a causa di una taratura del punto di bianco spesso imperfetta. Il dettaglio è comunque abbastanza buono, ma attenzione ad usare l’HDR: è molto più aggressivo di come potreste desiderare. L’autofocus laser garantisce una messa a fuoco precisa sulle brevi distanze ma non aiuta a velocizzare il processo di messa a fuoco. Anche lo scatto non risulta fulmineo. Tutti problemi che potrebbero essere comunque risolti via software (e noi ci speriamo, visto che del lavoro deve essere fatto anche sul fratello Lite).

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

Elephone P9000 - 2

Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel ed è realizzato in tecnologia LTPS IPS (di LG). La qualità dei display è ottima con colori brillanti, un ottimo contrasto e anche una variazione automatica della temperatura buona. Forse solo gli angoli di visione non sono assoluti, ma possiamo comunque affermare con certezza che il display è il punto forte di questo smartphone.

7.0

Software

2016-04-04 10.32.512016-04-04 10.33.06

Android è già aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow e all’interno troviamo tutte le modifiche software che Mediatek ha aggiunto a quest’ultima iterazione del suo software. Abbiamo quindi il download simultaneo da Wi-Fi e 4G, le gesuture (a schermo acceso e a schermo spento), la possibilità di portare dentro lo schermo i tasti di navigazione e anche un auto killer per i task in background. Nel complesso è comunque un software semplice e che ricalca in modo abbastanza fedele quello che è Android stock. L’esecuzione di ogni operazione è poi rapida e il telefono si dimostra “scattante” anche sotto stress. Discreta la navigazione web con il browser di serie: meglio optare per Chrome. Appena sufficiente poi il comparto multimediale, anche qui è meglio scaricare delle alternative dal Play Store.

7.0

Autonomia

La batteria da 3000 mAh garantisce allo smartphone circa una giornata di utilizzo medio, mentre utilizzandolo in modo più intenso vi abbandonerà verso l’ora di cena. Un risultato che possiamo commentare con “ok”, ma che non possiamo certo lodare. Supportata però la ricarica rapida (che è veramente fulminea) e anche la ricarica wireless.

7.0

Prezzo

Elephone P9000 viene venduto a 249€, un prezzo decisamente buono considerando l’hardware che ha disposizione. A quel prezzo però, come sappiamo, ci sono anche molte alternative interessanti.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Elephone P9000

7.6

Elephone P9000

Elephone P9000 è uno smartphone che rispetto alla media di questa tipologia di prodotti stupisce: buona qualità costruttiva, presenza di NFC, banda 20, lettore di impronte e autofocus laser. Non è comunque uno smartphone perfetto e benché possa stupirvi non è realmente la variante low cost di uno smartphone al top.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • QualitĂ  costruttiva superiore alla media
  • Buon display
  • 4 GB di RAM
  • Presente NFC e banda 20 LTE
Contro
  • Fotocamere sotto la media
  • Audio gracchiante al massimo
  • Software scarno
  • Il retro trattiene le impronte