7.3

Elephone P8000, la recensione (foto e video)

Elephone P8000video Emanuele Cisotti -




Recensione Elephone P8000

Elephone, dall’essere un’azienda quasi sconosciuta, è diventata rapidamente un’azienda di cui si parla spesso anche nelle nostre pagine. È quindi naturale che ci sia un po’ di interesse verso i suoi prodotti. Ecco a voi la recensione di Elephon P8000.

6.5

Confezione

La grande confezione di P8000 nasconde in realtà un contenuto abbastanza deludente: alimentatore da 2A, cavo USB-microUSB e una seconda pellicola per il display (oltre a quella già applicata).

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Elephone P8000 - 8

P8000 è uno smartphone grande e pesante. Questo da solo potrebbe bastare a descrivere lo smartphone per qualcuno, ma in realtà c’è dell’altro. Si tratta infatti di uno smartphone ben costruito, con una back cover in policarbonato che ricorda il kevlar e con una cornice in metallo. La sensazione di robustezza è quindi importante, anche se questo non riuscirà a distogliervi dal fatto che 203 grammi non siano pochi. In tasca li sentirete tutti. In mano si utilizza abbastanza bene, anche se, proprio per il peso, vi ritroverete spesso a usarlo con due mani.

7.5

Hardware

Elephone P8000 - 5

Il processore all’interno di questo smartphone è un Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz, supportato da ben 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Lo smartphone ha poi il supporto per due SIM in contemporanea, anche se dovete fare attenzione ad alloggiarle perfettamente nel loro scomparto, affinché vengano riconosciute correttamente. La connessione è LTE fino a 150 Mbps, mentre la Wi-Fi non supporta la banda a 5 GHz (essendo solo b/g/n) e il Bluetooth è 4.0. Assente il chip NFC.

L’audio viene erogato dallo speaker posteriore (più piccolo di quello che la griglia lascerebbe pensare). Buona la qualità, un po’ sottotono invece il volume. Sul retro è posizionato poi il lettore di impronte digitali, anche se è un po’ piccolo e non particolarmente preciso (almeno rispetto alla concorrenza).

SCHEDA: Elephone P8000

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da 13 megapixel ed è realizzata da Samsung. Nel complesso le foto sono discrete e sopratutto sono piene di dettaglio. Non siamo però rimasti del tutto convinti dei colori delle foto, che sono leggermente sballati. Nel complesso si tratta quindi di una fotocamera nella media per la fascia di prodotto. La fotocamera frontale è da 5 megapixel e i video vengono registrati in 1080p (anche se in formato 3gp). Poco da dire sul software, che è quello Mediatek, con tutte le sue più classiche personalizzazione e un po’ lento a scattare.

SAMPLE: Foto – Video

7.0

Display

Elephone P8000 - 1

Lo schermo è da 5,5 pollici, è realizzato in tecnologia IPS e ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (Full HD). Nel complesso è un display nella media, con colori buoni ma non perfetti, una luminosità discreta e, purtroppo, una regolazione automatica della stessa un po’ pigra. Peccato poi per il vetro esterno poco oleofobico.

7.0

Software

2015-09-22 07.43.442015-09-22 07.44.06

Android è alla versione 5.1 di Lollipop, per la prima volta nella storia di Elephone personalizzato con l’interfaccia Ele UI (che fantasia!). La personalizzazione è quasi interamente concentrata sulla home, dove è possibile cambiare il tema delle icone e dove tutte le applicazioni vengono raccolte in delle cartelle smart che è poi possibile scorrere lateralmente come fossero pagine di un drawer. Per il resto il software è quasi totalmente intoccato, con giusto un paio di opzioni per l’accensione programmata e i soliti software di Mediatek: backup, file manager e la radio FM.

Non sono presenti le app di Google, ma potete tranquillamente installarle dal Play Store. Il sistema è abbastanza fluido ed è già in lingua italiana (con alcune traduzioni “fantasiose”).

Software: Browser

Il browser è quello di Android stock (e non di Google, attenzione!): brutto, ma tutto sommato funzionale. Qualche rallentamento solo con i siti più pesanti in modalità desktop.

Software: Multimedia

Anche il lettore musicale è quello di Android stock, così come la galleria è quella Mediatek: questa supporta la riproduzione di filmati fino alla risoluzione del Full HD.

8.0

Autonomia

La batteria è da 4165 mAh e garantisce sempre una giornata di utilizzo intenso, con un buon quantitativo di carica residua. Non riesce però a raggiungere i risultati di Oppo R7 Plus da poco recensito e quindi, a meno di un utilizzo medio-blando, non riuscirete a farci pieni due giorni di carica.

8.0

Prezzo

Elephone P8000 viene venduto sul sito ufficiale a 209$, circa 185€. Un prezzo molto aggressivo per l’hardware in dotazione.

Acquisto

Elephone suggerisce un’ampia quantità di siti che vendono il loro terminale.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Elephone P8000

7.3

Elephone P8000

Elephone P8000 è esattamente quello che promette: uno smartphone economico dall'autonomia decisamente sopra la media. Niente di più e niente di meno. Il sistema è scarno, ma anche pulito, permettendovi di personalizzarlo come meglio vorrete.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona autonomia
  • Prezzo contenuto
  • Sistema pulito
  • Buona qualità costruttiva
Contro
  • Pesante
  • Audio sottotono
  • Sistema scarno
  • Lo schermo trattiene molto le impronte