7.4

Elephone M2, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Elephone M2

Conosciamo Elephone principalmente per i suoi prodotti con batteria particolarmente capiente, ma per la prima volta (almeno fra i prodotti da noi provati) punta sulla qualitĂ  costruttiva.

6.5

Confezione

All’interno della confezione troviamo un alimentatore da 1A, un cavo USB-microUSB, due pellicole per il display (oltre quella già applicata) e anche due pellicole per la parte posteriore. Mancano quindi le cuffie.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Elephone M2 - 8

Elephone M2 è estremamente ben costruito: la scocca è in metallo e sul retro abbiamo due bande in vetro nere che lasciano libere le antenne. Nonostante le dimensioni importanti, lo smartphone si tiene abbastanza bene in mano, anche se non è particolarmente agevole da utilizzare senza l’ausilio della seconda mano. Ci è colpito anche il design, anche se questo è particolarmente ispirato a quello di Huawei P8. I tasti sono tutti sul lato destro, mentre frontalmente abbiamo un lettore di impronte digitali, incastonato in un tasto home fisico difficile da premere.

7.0

Hardware

Elephone M2 - 4

All’interno di questo M2 è stato usato un processore octa core, ovvero il Mediatek MT6753 da 1,3 GHz, accompagnato dalla GPU Mali T720 Mp3. Questa accoppiata, assieme anche ai ben 3 GB di RAM, permette allo smartphone di offrire ottime prestazioni (e di tenere in memoria le app aperte a lungo). La memoria interna è da ben 32 GB e questo vi permetterà quindi di installare un gran numero di applicazioni e archiviare una grande mole di file. Questa memoria è comunque espandibile utilizzando una microSD, che però occuperà lo slot della seconda SIM, trasformando lo smartphone in un “mono SIM”.

La connettività è LTE 150 Mbps, il Wi-Fi b/g/n (niente 5 GHz), Bluetooth 4.0 e abbiamo anche una rapida antenna GPS. L’audio è fornito da uno speaker posizionato inferiormente. Il volume è abbastanza buono, mentre la qualità è sufficiente. Il lettore di impronte che troviamo nel tasto home non si è rivelato particolarmente preciso e nel complesso abbiamo preferito disabilitarlo.

SCHEDA: Elephone M2

7.0

Fotocamera

2015-12-16 12.21.42

La fotocamera principale è da 13 megapixel e ha un’apertura f/2.0. Il software, purtroppo, è quello di Mediatek, confusionario nelle impostazioni e lento a scattare. La qualità delle immagini realizzate è stata superiore alle nostre aspettative, ma è comunque solo nella media per i prodotti economici. Anche le foto con poca luce (se avete la mano ferma) sono abbastanza buone, ma ha qualche problema con le luci, che vengono spesso accentuate e distorte. I video vengono realizzati a 1080p, mentre le foto realizzate dalla fotocamera frontale da 5 megapixel sono solo sufficienti.

SAMPLE: Foto – Video

7.0

Display

Elephone M2 - 1

Lo schermo da 5,5 pollici (molto ampio quindi) è realizzato in tecnologia IPS e ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (Full HD). Il display è nel complesso buono, anche se non perfetto. I colori sono abbastanza ben bilanciati, anche se il nero tende leggermente al grigio. Il display non è particolarmente oleofobico, ma non è sicuramente neanche una delle situazioni peggiori in cui ci siamo “trovati” a questo riguardo. Buona la luminosità e buono anche il suo adattamento automatico.

7.0

Software

Screenshot_2015-12-16-13-20-222015-12-16 12.20.30

Android è alla versione 5.1 Lollipop e le personalizzazioni messe in atto da parte di Elephone sono minime. La maggior parte di queste personalizzazioni riguarda il mondo Mediatek, visto che troviamo i profili audio (con il bug della non vibrazione dei tasti in modalità silenziosa), l’accensione programmata e HotKnot per la condivisione dei contenuti multimediali. L’unica personalizzazione apportata da Elephone riguarda le gesture, che è possibile attivare da una applicazione che troviamo fra quelle preinstallate. Nel complesso il sistema scorre fluido e le prestazioni sono buone. Abbiamo notato qualche problema con alcuni giorni (che non sono compatibili o, come nel caso di Asphalt, utilizzano la tastiera fisica -?- per il controllo).

Discrete le prestazioni del browser stock presente nel sistema e appena sufficienti le prestazioni multimediali, viste le applicazioni “preistoriche” preinstallate. Tutto facilmente aggirabile però installando altri lettori multimediali dal Play Store.

6.5

Autonomia

La batteria è da 2600 mAh e offre un’autonomia che non ci ha soddisfatto appieno. Riusciamo sì ad arrivare alla fine della nostra giornata ma solo se ne facciamo un utilizzo moderato. Altrimenti dovremo caricarlo verso l’ora di cena.

7.5

Prezzo

Elephone M2 viene venduto online a circa 170€ ed è disponibile su tutti i più famosi store che importano smartphone. Il prezzo è contenuto considerando qualità costruttiva, tecnologia del display e hardware in generale.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Elephone M2

7.4

Elephone M2

Elephone M2 è prima di tutto un bel dispositivo e, benché sia abbastanza "simile" ad un altro smartphone nel suo design, è sicuramente il suo punto forte. Ok anche fotocamera e display, un po' sottotono invece l'autonomia e il software.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel design
  • Ben costruito
  • Software fluido
  • Hardware interessante
Contro
  • Software scarno
  • Lettore di impronte impreciso
  • Autonomia sottotono
  • Qualche bug software