4.5

Recensione Chuwi HiPad: il prezzo non lo giustifica (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Chuwi HiPad

Chuwi è un’azienda che produce molti prodotti e lo fa con in testa il prezzo finale molto contenuto. Ma quanto può giustificare un prezzo basso? La risposta è: non tutto e Chuwi HiPad ne è la prova.

6.5

Confezione

All’interno della confezione in cartone troviamo il cavo USB/USB-C e l’alimentatore 5V/2A, lento considerando la batteria di cui è dotato il tablet.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Chuwi HiPad ruba il design a Nubia Red Magic e lo fa in modo anche abbastanza spudorato. Il vantaggio è che il design è aggressivo e giovanile e unisce anche l’estetica alla buona qualità costruttiva, essendo interamente realizzato in metallo. Si sporca facilmente, ma per questa fascia di prezzo è un difetto perdonabile. I tasti fisici si premono bene e nel complesso è un prodotto assemblato bene. Non è troppo pesante (490 grammi) e ha però un difetto: la parte centrale posteriore è più spessa dei bordi e se poggiato su di un tavolo tende ad oscillare.

7.0

Hardware

Chuwi HiPad è spinto da un processore Mediatek Helio X27 deca core da 2,7 GHz con GPU Mali T880. È poi accompagnato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile, utilizzando una microSD. Il Wi-Fi è a doppia banda e funziona discretamente, mentre il Bluetooth è solo 4.1. Mancano NFC, led di notifica e non c’è il lettore di impronte digitali. Tutto accettabile per un tablet economico. Meno accettabile è la qualità estremamente scarsa dell’audio: il volume è basso e l’audio è molto sbilanciato verso gli alti. Difficile guardarci video con parlato o musiche forti. HiPad è poi dotato di due fotocamere da 5 megapixel: accettabili per qualche semplice videochiamata.

6.0

Display

Il display è un 10,1 pollici IPS con risoluzione 1200 x 1920 pixel. La luminosità è più che sufficiente, ma il vero problema è che la luminosità non è regolabile via software e non c’è un automatismo. In sostanza è fisso alla sua regolazione standard che con luce media va bene, ma è troppo alta per l’utilizzo al buio o troppo bassa per l’utilizzo all’esterno. Pensiamo sia un bug software e non un difetto del display, ma rimane un bug troppo grande su un prodotto andato in commercio. Per il resto la risoluzione è buona e i colori sono ben tarati. Peccato quindi per lo scivolone sulle opzioni di regolazione.

4.0

Software

HiPad viene venduto con Android 8.0 Oreo aggiornato con le patch di giugno. Non ci sono molte altre opzioni, ma abbiamo la possibilità di nascondere la barra e la possibilità di programmare accensione e spegnimento. Purtroppo le performance del software sono ampiamente al di sotto delle aspettative, con evidenti lag e rallentamenti dell’intero sistema. Rimuovere le animazioni di sistema aiuta a nascondere il problema che è comunque presente e assolutamente non giustificabile visto l’hardware. In più, a tratti, il Play Store segnala un’applicazione malevola nel gestore dei font. Non sappiamo se sia un falso positivo, ma è di sicuro una cosa insolita e che non dovrebbe accadare.

7.0

Autonomia

La batteria è una 7000 mAh ma i risultati ottenuti non sono da tablet capace di arrivare a due giorni di autonomia, quanto piuttosto di un prodotto che vi accompagnerà per un solo giorno di utilizzo continuativo, come a conferma che l’hardware non riesca a lavorare al meglio con il software.

7.0

Prezzo

Chuwi HiPad ha un prezzo di 119€ su Gearbest, interessante se pensiamo al prodotto che questo HiPad avrebbe dovuto essere. Meno se pensiamo a quello che il prodotto è.

Foto

Giudizio Finale

Chuwi HiPad

4.5

Chuwi HiPad

Chuwi HiPad ha delle potenzialità e al prezzo di vendita le specifiche sono oggettivamente ottime. Il problema sono le performance: quello che otteniamo è così lontano dalle aspettative che non riusciamo a giustificare il prezzo così basso. Forse con un aggiornamento software riparatore potrebbe andare bene, ma non così.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Robusto
  • Memoria espandibile
  • Ampio display
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Prestazioni deludenti
  • Audio scarso
  • La luminosità non è modificabile
  • Possibile presenza di software "malevolo"

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.