Casio WSD-F10, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Lo abbiamo detto più volte: il mercato degli smartwatch Android Wear non è particolarmente florido ed è per questo che ogni nuovo arrivo viene accolto con particolare curiosità. Oggi vi parliamo dello smartwatch di Casio: WSD-F10.

PRO

  • Interessanti app e funzioni Casio
  • Comodi i tre tasti fisici
  • Ottima la modalità del secondo display
  • Robusto e resistente

CONTRO

  • L'autonomia non garantisce due giorni pieni
  • C'è una piccola mezzaluna sotto al display
  • Niente GPS e sensore di battito cardiaco
  • Molto grande

Confezione

All'interno della confezione troverete ovviamente l'orologio, oltre ad un alimentatore da parete 5V/650mA. Il connettore per la ricarica è magnetico. Di per sé può sembrare un'idea interessante ma è facile che si scolleghi dall'orologio per la sua forma e che quindi smetta di caricare.

Costruzione e vestibilità

casio-wsd-f10-def-16

WSD-F10 è un orologio grosso. Ridicolmente grosso per chi ha un polso esile come il mio. È quindi consigliato solo a chi già è avvezzo a portare orologi ingombranti, sopratutto se pensati per il trekking. La parte arancione è realizzata in metallo, così come anche la piastra inferiore color argento. Solo il profilo nero è in plastica. Il cinturino in plastica è robusto, non troppo rigido e comodo nel complesso. Sul lato destro troviamo tre tasti fisici dalle grosse dimensioni, comodi se li vogliamo premere con i guanti. Sul lato sinistro troviamo invece i sensori e il (vistoso) connettore magnetico per la ricarica.

Ovviamente l'orologio è realizzato secondo standard di resistenza molto alti: può essere utilizzato fino a 50 metri sott'acqua ed è certificato secondo il rigido standard MIL-STD-810G.


Hardware

casio-wsd-f10-def-10

WSD-F10 è dotato di un processore Snapdragon Wear 2100, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, una dotazione standard per prodotti di questo tipo. È dotato di connessione Wi-Fi e Bluetooth, ma non c'è l'NFC e sopratutto non c'è il GPS che avrebbe reso sicuramente più interessante questo smartwatch. Rispetto ad un "orologio smart" classico questo Casio si può fregiare della presenza del sensore di pressione. È dotato di microfono ma non di speaker.

Display

casio-wsd-f10-def-11

Lo schermo di questo Casio è un 1,32" con risoluzione di 300 x 320 pixel. Purtroppo infatti anche questo orologio è penalizzato da una piccola mezzaluna nera nella parte bassa dello schermo. Rispetto ad altri concorrenti per fortuna questa parte nera è più piccola e meno fastidiosa. La luminosità è discreta ma lo schermo IPS è più slavato rispetto a quello di altri orologi smart. Anche la dimensione del display in rapporto alle dimensioni dell'orologio poteva offrire qualcosa in più.

Ma arriviamo però al vero punto forte di questo smartwatch.

Casio ha dotato WSD-F10 di un secondo strato invisibile che vi permetterà di mostrare l'ora con un orologio digitale sempre visibile in bianco e nero grazie ad una tecnologia riflettente. Questa modalità può essere attivata manualmente o al termine della batteria e disabilità le modalità smart dell'orologio. È presente anche una watchface digitale che attiva questa modalità in standby.

Software

Come al solito Android Wear è blindato e non è ancora aggiornato alla versione 2.0. Casio ha però fatto il possibile per personalizzare l'orologio, rilasciando un applicativo che permette di personalizzare il comportamento dei due tasti fisici aggiuntivi, cambiare i dettagli dei (non molti) quadranti aggiuntivi e personalizzare le notifiche dovremmo ricevere dal software per le escursioni che supporta trekking, pesca, bici e un generico "altri". Oltre a questo troviamo dei software preinstallati per il meteo e per le mappe. Infine abbiamo i tool ovvero comodi strumenti per un escursionista: orari di alba e tramonto, pressione atmosferica, bussola e altitudine.

Quest'ultima però non precisa come avremmo pensato.

Ovviamente non manca quanto di può ovvio possa esserci su Android Wear: notifiche in tempo reale e possibilità di avviare ricerche o dare comandi tramite la voce.

Autonomia

La batteria integrata in questo orologio garantisce circa un giorno e mezzo di autonomia spegnendolo la notte, un risultato in linea con altri prodotti simili, ma non perfettamente in linea con quello che dovrebbe essere un orologio da escursione.

Prezzo

Casio WSD-F10 viene commercializzato in Italia a 499€. Il prezzo è particolarmente importante per il mercato Android Wear ma è invece in linea con quello della linea Casio. Dipende quindi dai punti di vista. Chi cerca un Android Wear generico forse dovrebbe dirigersi altrove.

Acquisto

Sul sito Casio potrete scoprire quali sono in negozi che vendono WSD-F10.

Foto

Giudizio Finale

Casio WSD-F10

Casio WSD-F10 è un prodotto molto particolare. Non è adatto a chi cerca un generico smartwatch ma è adatto invece agli amanti degli orologi Casio per il trekking e allo stesso tempo vorrebbe entrare nel mondo smartwatch. Certo è che l'autonomia non è ancora all'altezza di certe tipologie di utilizzo.

Sommario

Confezione 7

Costruzione e vestibilità 8

Hardware 7

Display 8

Software 8

Autonomia 6.5

Prezzo 6.5

Voto finale

Casio WSD-F10

Pro

  • Interessanti app e funzioni Casio
  • Comodi i tre tasti fisici
  • Ottima la modalità del secondo display
  • Robusto e resistente

Contro

  • L'autonomia non garantisce due giorni pieni
  • C'è una piccola mezzaluna sotto al display
  • Niente GPS e sensore di battito cardiaco
  • Molto grande

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.