7.4

Recensione BlackView Tab 8: tablet dual SIM 4G low cost (foto)

Emanuele Cisotti




Recensione BlackView Tab 8

BlackView è famosa per i suoi smartphone rugged ma nel suo listino ha anche altri prodotti, fra cui il tablet Tab 8 di cui parliamo oggi. Non vi fate ingannare dal nome, non è un tablet da 8 pollici e confermiamo non essere neanche un tablet rugged. Ma è un prodotto estremamente economico con il supporto dual SIM 4G. Vi abbiamo incuriosito?

LEGGI ANCHE: Migliori tablet

8.0

Confezione

La confezione di Tab 8 è sorprendentemente ricca. Abbiamo un alimentatore (da soli 10W), un cavo USB/USB-C, un paio di cuffie stereo e anche un cavo OTG per collegare mouse o chiavette. In più è inclusa anche una cover che se aperta può anche funzionare da stand per sorreggerlo sulla scrivania.

6.5

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo BlackView Tab 8 è un prodotto indubbiamente economico. È interamente realizzato in plastica e il design non è particolarmente curato. A guardarlo distrattamente potrebbe essere un generico tablet di qualsiasi marca. Poco male, ma vale comunque la pena farlo notare. In mano si utilizza abbastanza agevolmente, nonostante le dimensioni abbastanza importanti, visto lo schermo da 10,1 pollici. Non è ovviamente resistente ad acqua e polvere.



7.5

Hardware

È un tablet economico e così anche l’hardware segue abbastanza questa filosofia al risparmio. La CPU è una Spreadtrum SC9863A octa core da 1,6 GHz, supportato da un processore grafico IMG GE8322. Le prestazioni offerte da questa combinazione sono sufficienti ma niente di più. Si riesce a fare tutto con questo tablet, ma in certe occasioni può assolutamente essere necessaria un po’ di pazienza con le azioni che richiedono più potenza. Abbiamo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, purtroppo eMMC (e lo si vede nei lunghi tempi di installazione della app). La connettività è discreta: abbiamo il Wi-Fi ac dual band e il Bluetooth 5.0, ma non manca neanche il GPS assistito da GLONASS e Beidou. Quello che davvero rende interessante questo prodotto è la presenza di uno slot doppio per schede nanoSIM. Questo vuol dire che potrete utilizzare due SIM per fare chiamate, mandare e ricevere SMS e soprattutto, molto più interessante per un tablet, connettersi ad internet in 4G.

Sufficiente l’audio di questo tablet: buono come volume, meno come resa qualitativa. Non manca il jack audio. Presente anche una fotocamera principale da 13 megapixel e una frontale da 5 megapixel. Forse su questa si poteva fare qualcosa in più, considerando la possibilità di fare videochiamate o videoconferenze. Peccato per la vibrazione, molto poco incisiva e quasi fastidiosa nel rumore. Meglio disabilitarla (visto che è un tablet non la troviamo fondamentale).

7.0

Display

Lo schermo è un ampio 10,1 pollici di diagonale con tecnologia IPS. La risoluzione è FullHD+ (1200 x 1920 pixel). La luminosità è tutto sommato buona e il pannello è di qualità quantomeno sufficiente per questa tipologia di prodotto. Va più che bene per la visione di contenuti multimediali in casa, anche se la risoluzione non è delle più alte. All’esterno invece i riflessi saranno un problema e la scarsa olefoibicità dello schermo peggioreranno la situazione.

8.0

Cover / Tastiera

La cover tastiera di questo Tab 8, da acquistare a parte, è sicuramente uno dei punti chiave e distintivi di questo prodotto. Protegge lo smartphone da chiuso, ma abilita la scrittura tramite una vera tastiera fisica una volta aperto. Il tablet si aggancia alla parte superiore, che può essere piegata in due a qualsiasi angolazione per sorreggere lo schermo in posizione rialzata. La cerniera sembra essere estremamente solida e non si è mai allentata per errore. La tastiera è una qwerty completa non retroilluminata. I tasti sono di media dimensione e seppur forse un po’ piccoli per qualcuno sono comunque abbastanza distanziati fra loro. Il feedback è buono e tutti i tasti hanno una buona corsa, anche la barra spaziatrice. C’è anche un trackpad, anche abbastanza largo, che però è solo sufficiente. La precisione nello scroll è più che accettabile, ma il click fisico è possibile solo nella parte più bassa dello stesso. Un po’ poco.

7.0

Software

BlackView Tab 8 è un tablet che viene commercializzato con Android 10 nella sua versione stock, purtroppo aggiornato solo con le patch di aprile 2020. È comunque niente di più di quello che ci saremmo aspettati. Non ci sono funzioni particolari e l’unica conferma che merita di essere data è quella che è possibile avviare due app affiancate senza problemi di sorta. Tutte le app che usate comunemente sul vostro smartphone sono installabili anche su questo tablet. Il ceritificato Widevine è solo L3 però e con le app in streaming vi dovrete accontentare della risoluzione standard. Niente HD. Come detto il tablet non è dei più fluidi e bisognerà avere un po’ di pazienza, ma se c’è qualcosa che volevate fare con questo tablet (anche gaming leggero) potrete farlo.

8.0

Autonomia

La batteria è una 6.580 mAh che garantisce un’ottima autonomia, forte anche della CPU poco energivora. Potrete tranquillamente tenerlo in standby a lungo e trovarlo ancora con sufficiente carica. Con un utilizzo intenso da tablet riuscirete senza grossi problemi a coprire due giorni di utilizzo. Peccato per la ricarica a soli 10W, un po’ lenta considerando la batteria a disposizione.

8.0

Prezzo

Il punto chiave di questo tablet è indubbiamente il prezzo, quasi stracciato. Parliamo di 149€ per un tablet dual SIM 4G con schermo da 10,1 pollici, che gode di regolare garanzia italiana 24 mesi se acquistato sul sito ufficiale. La tastiera/cover in vendita come accessorio ha un costo di 39€, anche questo estramamente ragionevole.

Foto

Giudizio Finale

BlackView Tab 8

7.4

BlackView Tab 8

BlackView Tab 8 è un onestissimo tablet economico con Android. Senza scavare nei dettagli oggettivamente non sembra offrire molto più di quanto faccia già la concorrenza, ma ci sono dei punti chiave che potrebbero esservi sfuggiti. Il primo è la presenza del supporto dual SIM 4G (anche per le telefonate) e il secondo è la cover tastiera opzionale, che ne amplia di molto le possibilità di utilizzo. Ci vorrà un po' di pazienza nell'utilizzo comunque, visto le prestazioni un po' sottotono.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Economico
  • Display ampio
  • Supporto dual SIM 4G
  • Supporto cover tastiera
Contro
  • Prestazioni sottotono
  • Vibrazione quasi fastidiosa
  • Interamente realizzato in plastica
  • Ricarica lenta

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.