7.8

BlackBerry DTEK50, la recensione (foto e video)

Blackberry Emanuele Cisotti -




Recensione BlackBerry DTEK50

Non avrà fatto clamore come il primo smartphone Android di BlackBerry, ma l’azienda ha sfornato nel frattempo anche un secondo dispositivo con l’OS di Google, questa volta realizzato però da TCL/Alcatel (e senza una tastiera fisica).

LEGGI ANCHE: Recensioni Blackberry

7.0

Confezione

All’interno della confezione troverete un paio di buone cuffie stereo in-ear, un alimentatore 5V/1A e un cavo USB-microUSB.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

BlackBerry DTEK50 - 7

DTEK50 è un prodotto elegante e che punta al mondo business anche partendo dal lato estetico. Lo si capisce dal design sobrio ma riconoscibile e dal retro in plastica gommata di alta qualità che non trattiene troppo le impronte, non da una sensazione di economicità e aumenta il grip sul telefono. Il profilo è metallico e frontalmente da questo spuntano due speaker, come già visto nella famiglia Idol di Alcatel. Il tasto fisico di accensione è a sinistra, forse un po’ troppo in alto, mentre quello tondo sulla destra è in realtà un tasto programmabile. Lo smartphone è poi sottile (7,4 mm) e leggero (135 grammi).

8.0

Hardware

BlackBerry DTEK50 - 3

DTEK50 (il nome viene dal software di sicurezza dell’azienda) utilizza un processore Snapdragon 617 octa core fino a 1,5 GHz e GPU Adreno 405. Abbiamo poi anche 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Non sono moltissimi, ma possono essere aumentati acquistando una microSD. Buona la connettività: Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 4.2, NFC e GPS. Abbiamo poi due speaker frontali dalla notevole potenza e la buona qualità. Ricordiamo poi della presenza del tasto programmabile sulla destra. Peccato per l’assenza del lettore di impronte digitali, importante su uno smartphone votato alla sicurezza.

SCHEDA: BlackBerry DTEK50

7.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una discreta 13 megapixel ƒ/2.0. Le foto vengono bene con buona luce anche se a volte l’intervento dell’HDR è un po’ troppo aggressivo. Anche con poca luce riuscirete a realizzare degli scatti interessanti, ma vi servirà una mano ferma. Non male la fotocamera frontale da 8 megapixel e più che sufficienti anche i video in Full HD a 60 fps. A volte ha però sofferto di problemi di messa a fuoco nelle zone periferiche dell’immagine.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

BlackBerry DTEK50 - 1

Lo schermo è un ottimo 5,2 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) IPS. È luminoso, brillante e la luminosità automatica funziona bene e garantisce un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Lo schermo supporta poi il doppio tocco per il blocco e lo sblocco del telefono.

8.0

Software

Screenshot_20161003-125447Screenshot_20161003-125548

Android è alla versione 6.0.1 Marshmallow e troviamo “sopra” la personalizzazione BlackBerry che lascia “l’apparenza” invariata ma cambia in parte la sostanza. Abbiamo per esempio un drawer a scorrimento fra app, widget e scorciatoie e l’ottima semplificazione del trascinamento sulle icone per l’avvio di un widget a scelta. Ottime poi le varie app BlackBerry, come DTEK, MaxxAudio per l’ottimizzazione del suono e sopratutto BlackBerry Hub che integra al suo interno molti sistemi di messaggistica (ma non Telegram). Dovrete perdere un po’ di tempo a configurarlo a dovere e ci sono ancora alcuni problemi di gestione delle notifiche con app di terze parti “chiuse” (come Whatsapp), ma Hub sarà poi il vostro miglior compagno della vita lavorativa di tutti i giorni. Comodo anche l’avvio delle varie scorciatoie (fra cui Hub) dal tasto home e i menù rapidi per la produttività che è possibile avviare dal lato del telefono. Per la multimedialità e le altre app invece viene fatto affidamento a Google, con Chrome per la navigazione web, Play Music per la musica e Foto per foto e video.

6.0

Autonomia

La batteria da 2610 mAh non ha purtroppo convinto e raramente ci ha portato alla fine della giornata. Con un utilizzo più intenso vi abbandonerà nel tardo pomeriggio o prima di cena. Non un risultato confortante per uno smartphone business.

7.5

Prezzo

Blackberry DTEK50 viene venduto a 339€ un prezzo tutto sommato giusto per l’hardware a disposizione ed è quasi economico per essere un BlackBerry. A parità troverete comunque altri smartphone più economici con hardware simili.

Acquisto

ePRICE ha BlacKBerry DTEK50 disponibile per l’acquisto.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

BlackBerry DTEK50

7.8

BlackBerry DTEK50

BlackBerry DTEK50 è un prodotto interessante, perché offre il buon software BlackBerry in uno smartphone prestante, con una buona fotocamera, un buon display e sopratutto non venduto ad un prezzo particolarmente fuori scala. Peccato per l'autonomia, vero difetto di questo smartphone.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sottile e leggero
  • Buon display
  • Buona fotocamera
  • Software molto interessante
Contro
  • Autonomia scarsa
  • Non c'è un lettore di impronte
  • Tasto di accensione un po' troppo in alto
Blackberry DTEK50

Blackberry DTEK50

confronta modello

Ultime dal forum: