7.8

ASUS ZenPad 3S 10, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS ZenPad 3S 10

Lo ripetiamo ogni volta: il mondo dei tablet Android non è particolarmente florido, ed è per questo che ogni volta che salta fuori un nuovo dispositivo quantomeno interessante l’attenzione è molta. È questo il caso anche del nuovo ASUS ZenPad 3S 10, che abbiamo provato a lungo e che ora recensiamo.

LEGGI ANCHE: Recensioni ASUS

6.5

Confezione

ASUS ZenPad 3S 10 - 1

La confezione contiene al suo interno un alimentatore 5V/2A e un cavo USB-USB Type-C.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

ASUS ZenPad 3S 10 - 8

ASUS ZenPad 3S 10 è un tablet estremamente ben costruito e che alcuni versi riprende le forme del più sottile tablet Apple, spesso usato da molti come punto di riferimento. È realizzato infatti interamente in metallo, anche se con un design (per quanto possibile) differente e con una cromatura sul bordo che circonda il display. Il peso è relativamente contenuto (430 grammi) e nel complesso si utilizza discretamente anche con una sola mano, anche se ovviamente non comodamente. Ottimo il click dei tasti fisici posti tutti su uno dei lati lunghi del prodotto.

8.0

Hardware

ASUS ZenPad 3S 10 - 6

ASUS ha fatto una scelta inusuale e ha scelto un processore ancora inedito su piattaforma Android: il Mediatek MT8167 esa core da 2,1 GHz con processore grafico PowerVR GX6250. Le prestazioni sono interessanti e più che sufficienti per quasi ogni tipo di operazione, benché non potremmo comunque definirle entusiasmanti. Abbiamo però ben 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna che è possibile espandere inserendo una microSD nell’apposito alloggiamento. Non è un tablet LTE (non esiste in questa configurazione), ma ha una buona Wi-Fi ac a due bande e il Bluetooth 4.2. Presente anche il GPS, anche se personalmente lo troviamo poco utile senza una connessione dati. Su uno dei lati corti abbiamo poi un lettore di impronte digitali abbastanza preciso e inferiormente, sullo stesso lato, due speaker estremamente potenti. Ultima considerazione: il tablet non ha la vibrazione.

SCHEDA: ASUS ZenPad 3S 10

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da 8 megapixel, mentre la secondaria da 5. In entrambi i casi i risultati sono discreti, ma è comunque poco quello che può fare sopratutto la fotocamera frontale. Andrà bene per circostanze generiche e in caso di “emergenza”, ma non potrete aspettarvi molto di più. Tra le varie opzioni di scatto troviamo l’HDR (non automatico), la modalità luce bassa (a 2 megapixel), il panorama e la modalità GIF. I video vengono registrati in Full HD.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

ASUS ZenPad 3S 10 - 3

Lo schermo è un buon pannello da 9,7 pollici QHD (2048 x 1536 pixel) in tecnologia IPS. Sono pochi i tablet che offrono una risoluzione simile nel mondo Android e questo è sicuramente apprezzabile. La luminosità massima è buona, benché non eccelsa e anche la luminosità automatica tende un po’ al “risparmio”. Presente la modalità luce blu e il software ASUS Splendid per tarare a piacimento il pannello.

7.5

Software

All’interno di ZenPad 3S 10 troviamo Android 6.0 Marshmallow personalizzato con la ZEN UI 3.0. Questo software offre un buon numero di funzionalità, benché non paia particolarmente ottimizzato per uno schermo di queste dimensioni (manca per esempio una modalità di app flottanti o un multiwindow). Ottime le possibilità di personalizzazione, così come i buoni software preinstallati (anche se forse un po’ troppi): SuperNote, MiniMovie, PhotoCollage e il nuovo ASUS Mobile Manager per gestire i permessi di sicurezza delle varie app (qui dovrete abilitare i software che vorrete possano funzionare in background). Troviamo poi anche Game Genie che permette di fare streaming o di registrare i gameplay dei propri giochi.

Purtroppo manca un buon player video per sfruttare il bel display e le altre poche ottimizzazioni per un display così ampio non ci sono parse molto ragionate. Nel complesso comunque molto buone le prestazioni dei vari software nell’eseguire le operazioni quotidiane.

7.0

Autonomia

La batteria da 5900 mAh è adeguata per un utilizzo medio di questo tablet ma non ha mostrato capacità oltre le nostre aspettative. Con un utilizzo intenso si potranno realizzare un paio di giorni di autonomia con una carica (considerando l’utilizzo di un tablet non 4G). Presente la ricarica rapida, anche se l’indicatore di batteria ci ha mostrato qualche “incertezza” nel calcolare la capacità residua.

7.5

Prezzo

ASUS ZenPad 3S 10 viene venduto a 349€ un prezzo decisamente interessante e che finalmente inserisce un prodotto di questo tipo (ovvero con buon display e hardware superiore alla media) sul mercato ad un prezzo onesto.

LEGGI ANCHE: Miglior tablet Android

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

ASUS ZenPad 3S 10

7.8

ASUS ZenPad 3S 10

ASUS ZenPad 3S 10 non è perfetto, ma in un panorama tablet Android non molto confortante si configura come un'alternativa interessante ad un prezzo accessibile. Buono sopratutto per le sue capacità multimediali grazie a speaker e display superiori alla media.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon display
  • Audio potente
  • Sottile e ben costruito
  • Molte funzioni software
Contro
  • Poche funzioni che sfruttano l'ampio display
  • Fotocamera principale solo sufficiente
  • Autonomia solo nella media
  • Gli speaker sono entrambi sul lato corto