7.7

ASUS ZenPad 3 8.0, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione ASUS ZenPad 3 8.0

ASUS è un’azienda molto attiva nel mondo dei tablet, anche se nel recente passato abbiamo assistito ad una razionalizzazione del lavoro in tal senso e questo a portato alla realizzazione di meno prodotti ma di qualità maggiore. Scopriamo questo nuovo ZenPad 3 8.0.

LEGGI ANCHE: Migliori tablet Android

6.5

Confezione

Come per molti prodotti simili anche la confezione di ZenPad 3 8.0 è abbastanza scarna. Abbiamo solo un cavo USB-USB Type-C e un alimentatore da 5V/2A.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

ZenPad 3 8.0 ha un profilo in metallo nero che si amalgama molto bene con il resto del design, anch’esso nero. La cover posteriore è pero in plastica zigrinata effetto tessuto. Il risultato è discreto anche se forse al tatto risulta più economico di quello che avrebbe voluto essere nell’intenzione di ASUS. In mano il tablet è leggero (solo 320 grammi) e si utilizza agevolmente anche con una mano per le operazioni più semplice. È poi spesso solo 7,57 millimetri ma questo non pregiudica l’ergonomia, anche grazie ai suoi bordi stondati. I tasti fisici sono posizionato sul lato destro, mentre frontalmente le due casse sono “scavate” nel profilo fra il vetro e il bordo sui lati corti.

8.0

Hardware

ASUS per questo suo ZenPad 3 8.0 ha utilizzato un processore Snapdragon 650 esa core da 1,8 GHz con GPU Adreno 510. I risultati sono molto buoni e tutto il sistema risulta estremamente scattante nonostante i soli 2 GB di RAM. La memoria interna è da 16 GB ed è espandibile utilizzando una microSD. Forse per un tablet votato alla multimedialità avremmo preferito un taglio di memoria superiore. Molto buona la connettività con l’LTE 300 Mbps. Ma la possibilità di inserire una SIM non si ferma alla connettività dati, visto che è anche possibile fare chiamate Bluetooth o vivavoce con questo tablet. Disponibile poi il Wi-Fi a/b/g/n/ac a doppia banda e il Bluetooth 4.1. Manca l’NFC ma è presente il GPS con il supporto anche ai satelliti GLONASS.

L’audio è fornito da due speaker frontali: il volume è abbastanza alto e benché non il più alto nella sua categoria comunque una sorpresa per un tablet così sottile. L’unica vera assenza è quella relativa al lettore di impronte digitali. Unico neo di rilievo:

SCHEDA: ASUS ZenPad 3 8.0

7.0

Fotocamera

ASUS ZenPad 3 8.0 è dotato di un accoppiata di due fotocamere: una principale da 8 megapixel e una frontale da 2 megapixel. La fotocamera principale è sufficiente nella qualità e ha varie modalità di scatto interessanti, come l’HDR, la creazione di GIF o lo slow motion. Difficile arrivare alla sufficienza con la fotocamera frontale, adatta solo a qualche videochiamata generica.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

ZenPad 3 8.0 è dotato di un display da 7,9 pollici con risoluzione 2K, ovvero 2048 x 1536 pixel. La risoluzione è quindi molto alta. Questo è accompagnato poi da una discreta resa cromatica, una buona luminosità e un paio di accorgimenti software come TrueToLife+ per rendere più vivaci i colori dei contenuti multimediali e Splendid per tarare a piacimenti il display.

8.0

Software

Android è aggiornato alla versione 7.0 Nougat con la personalizzazione della ZenUI che ormai abbiamo imparato a conoscere e che da sicuramente il meglio di sé su questo piccolo tablet. L’interfaccia non è di per sé particolarmente accattivante ma il livello di personalizzazione è sempre molto alto e ci permette di modificare icone, cartelle, home, drawer delle applicazioni e ancora molto alto. Potete anche scegliere di modificare l’intera interfaccia installando un tema differente. È presente poi la modalità facile, la modalità bambini e il Game Genie per i videogiocatori, che permette di registrare gameplay e non essere interrotti dalle notifiche. Non mancano infine SuperNote e Mini Movie, due dei migliori software ASUS che troviamo su ogni prodotto. Ci sono anche una manciata di app preinstallate di terze parti, ma potrete rimuoverle e piacimento. Presente anche la modalità multiwindows, funzionante sia in verticale che in orizzontale.

8.0

Autonomia

Buona l’autonomia della batteria da 4680 mAh. I consumi sono abbastanza stabili e riuscirete sempre e comunque ad arrivare alla fine della vostra giornata lavorativa, anche stressandolo con connettività LTE, telefonate e contenuti multimediali pesanti.

8.0

Prezzo

ASUS ZenPad 3 8.0 viene proposto sul mercato a 299€. Non è di per sé un prezzo stracciato, ma dobbiamo anche ricordarci che si tratta di un tablet LTE e che in tal senso di pone come una delle soluzioni più economiche in assoluto.

Acquisto

ASUS ZenPad 3 8.0 è disponibile su Amazon a 264€, un prezzo più contenuto di quello di lancio e per questo sicuramente ancora più interessante.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

ASUS ZenPad 3 8.0

7.7

ASUS ZenPad 3 8.0

ASUS ZenPad 3 8.0 è un tablet leggero, compatto e ben costruito. Ha un software fluido, un display ad alta risoluzione e un prezzo aggressivo. Nel complesso nella sua fascia di prezzo è una delle pochissime scelte per quanto riguarda i tablet con connettività LTE.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Leggero e sottile
  • Connettività LTE (e capacità telefonica)
  • Buon display
  • Discreto hardware
Contro
  • Vibrazione fastidiosa
  • Fotocamere sottotono
  • Il retro è in plastica
  • Manca il lettore di impronte digitali
ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL (Z581KL)

ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL (Z581KL)

confronta modello