8.3

ASUS Zenfone Selfie, la recensione (foto e video)

ASUS ZenFone Selfievideo Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS Zenfone Selfie

È difficile collegare un prodotto pensato per farsi selfie a qualcosa di più di un semplice sfizio e invece questo Zenfone Selfie ha qualcosa in più da offrire. Scoprite cosa nella recensione completa.

6.5

Confezione

La confezione di questo Zenfone Selfie contiene un alimentatore da parete da 2A e un cavo USB-microUSB. Assenti le cuffie auricolari.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

ASUS Zenfone Selfie - 6

Zenfone Selfie è un dispositivo importante e non fa sicuramente dell’ottimizzazione degli spazi un suo punto di forza. Lo smartphone è spesso 10,8 millimetri nel suo punto centrale, ma va poi a rastremare verso i bordi esterno, offrendo quindi nel complesso una buona ergonomia. Il peso è però consistente: ben 170 grammi. Il tasto di accensione è posto in alto, mentre i tasti del volume sono posti sul retro, forse un po’ piccoli e con un feedback non eccezionale.

8.0

Hardware

ASUS Zenfone Selfie - 5

Il processore è un recente Qualcomm Snapdragon 615 octa core da 1,7 GHz, con processore grafico Adreno 305, ben 3 GB di RAM e ben 32 GB di memoria interna, comunque espandibile tramite microSD. Lo smartphone è dual SIM e la connettività è LTE fino a 150 Mbps. La Wi-Fi supporta le due bande di frequenza, il Bluetooth è 4.0, ma manca invece il chip NFC.

Lo speaker è sul retro: offre un buon volume e una qualità nella media.

SCHEDA: ASUS Zenfone Selfie

7.5

Fotocamera

Screenshot_2015-11-02-12-16-36

La fotocamera principale è da 13 megapixel e a supporto troviamo sia un doppio led flash in due colori, che l’autofocus laser. La vera novità di questo smartphone è però il fatto che la fotocamera frontale sia la stessa da 13 megapixel e sempre supportata da due led flash. Le foto sono più che buone per il tipo di smartphone e sicuramente questo dispositivo si aggiudica, per ora, la palma di miglior smartphone per i selfie, anche per la ricca interfaccia e per la comodità di decidere per ogni scatto se e quanto lungo impostare il timer.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

ASUS Zenfone Selfie - 3

Lo schermo da 5,5 pollici di questo Zenfone Selfie ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel ed è in tecnologia IPS. Il display è buono, con una discreta resa dei colori e buoni angoli di visione. La luminosità non è delle più alte, ma la regolazione automatica è comunque buona. Supporta il doppio tap per il risveglio.

8.0

Software

Screenshot_2015-11-02-12-14-59Screenshot_2015-11-02-12-15-03

Android è alla versione 5.0.2 Lollipop personalizzato da ASUS. La personalizzazione dell’azienda è, come di consueto, estremamente importante e tocca ogni ambito del sistema, offrendo un’esperienza d’uso fra le più complete (sia in senso buono che in quello negativo) del panorama Android. Il livello di personalizzazione è altissimo e tocca ogni aspetto dell’interfaccia, mentre anche le tante app preinstallate si danno da fare per avere una loro utilità, come Mini Movie, Photo Collage o What’s Next. Troviamo poi la possibilità di usare l’interfaccia ad una mano, di attivare il filtro per la lettura e di utilizzare la priorità delle notifiche di Lollipop. Segnaliamo però solo come tutta l’interfaccia non sia del tutto fluida in ogni occasione e speriamo in un aggiornamento per migliorare questo frangente.

Software: Browser

Il browser di ASUS fa molto bene il suo dovere, anche se, come il resto dell’interfaccia, può soffrire di sporadici (ma non particolarmente fastidiosi) rallentamenti.

Software: Multimedia

Buono il lettore musicale, mentre il lettore video, comunque buono, supporta solo i filmati in formato (massimo) del Full HD. Presente la radio FM.

7.5

Autonomia

La batteria da 3000 mAh riuscirà quasi in ogni occasione a portarvi a fine serata. Se il vostro utilizzo dello smartphone dovesse essere particolarmente intenso potrete eventualmente ricorrere ad uno dei molti risparmi energetici.

7.5

Prezzo

ASUS Zenfone Selfie viene venduto a 299€, un prezzo abbastanza buono per l’hardware e le specifiche del dispositivo.

Acquisto

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

ASUS Zenfone Selfie

8.3

ASUS Zenfone Selfie

ASUS Zenfone Selfie è sicuramente lo smartphone migliore in commercio per i selfie. Ma non per questo non deve essere preso in considerazione anche per utilizzi differenti, visto che si pone praticamente al pari di uno Zenfone 2 / Zenfone 2 Laser. Speriamo in un aggiornamento software che perfezioni la fluidità generale.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottimo per i selfie
  • Dual SIM
  • Software ricco
  • Buon hardware
Contro
  • Tasti non retroilluminati
  • Alcune app preinstallate sono di troppo
  • Sistema non sempre fluidissimo
  • Niente NFC
ASUS Zenfone Selfie (ZD551KL)

ASUS Zenfone Selfie (ZD551KL)

confronta modello

Ultime dal forum: